38

Professioni di Industria, energia e impianti

Filtro
Gli incisori di metalli incidono disegni e iscrizioni su tutti i tipi di metalli, lavoro che prevede vari livelli di abilità. Gli incisori manuali, altamente specializzati, usano utensili da intaglio (bulini) a mano. Molti incisori usano macchine, spesso computerizzate.
Il fabbro forgia e ripara oggetti in metallo (manufatti artistici, ringhiere, corrimano, porte, uncini, molle, utensili agricoli, ecc.) come titolare o dipendente di un'officina appositamente adibita allo svolgimento dell'attività.
Il saldatore provvede, all'interno delle aziende meccaniche, alle saldature di parti che compongono un manufatto utilizzando le conoscenze, le tecniche ed i materiali più idonei.
Il progettista di impianti elettrici si occupa di progettazione, disegno e collaudo degli impianti elettrici di edifici ad uso abitativo o produttivo, pubblico o privato. Il suo lavoro inizia dopo averne verificato la fattibilità tramite sopralluoghi presso i posti di installazione degli impianti (a...
Gli orologiai fanno la manutenzione, riparano e restaurano tutti i tipi di orologi. Usano piccoli strumenti da specialisti, incluse lenti d'ingrandimento e pinzette. La maggior parte di loro si occupa di orologi da polso o di quelli da tavolo e da muro, specializzandosi ulteriormente nelle riparazio...
L'ingegnere biomedico opera all'interno del sistema sanitario, nel mondo della ricerca e della produzione e rappresenta una figura molto importante per lo sviluppo di strumenti e dispositivi diagnostici e terapeutici, per l'elaborazione e il trattamento di dati di tipo medico, nonché per lo sviluppo...
Il formatore a macchina e a mano è un tecnico che lavora nelle fonderie e si occupa della realizzazione delle forme dei pezzi che il cliente richiede.
L'operatore su macchine a controllo numerico è specializzato nella conduzione di macchinari industriali che possiedono un sistema di programmazione flessibile, attraverso il quale si possono impostare specifiche modalità di lavorazione.
I tecnici di impiantistica edile collaborano alla progettazione, all'installazione e alla manutenzione dell'impiantistica degli edifici. Gli impianti includono quello del riscaldamento, dell'aria condizionata e dell'illuminazione.
Gli ingegneri elettronici studiano, progettano e sviluppano i prodotti che prevedono l'applicazione dell'elettronica come, ad esempio, i sistemi di telecomunicazioni, i computer, i laser, i sistemi satellitari, i radar e le televisioni.
I tecnici della manutenzione delle macchine tessili installano le macchine usate nella produzione tessile, le mettono a punto e ne curano la manutenzione. Intervengono con azioni adeguate quando si verificano intoppi nel processo di produzione. Alcuni tecnici si specializzano nel controllo qualità.
Il tecnico cartario opera esclusivamente nelle aziende del comparto produttivo delle cartiere o delle aziende cartotecniche dove controlla il corretto svolgimento del processo di lavorazione della carta secondo precisi canoni di qualità.
Il carrellista usa i carrelli elevatori per trasportare piattaforme di legno o pallet su cui sono caricate le merci. I carrelli elevatori sono usati soprattutto nei magazzini, nei depositi, nei complessi industriali e in altre aree di stoccaggio.
L'ingegnere meccanico concepisce, progetta, costruisce ed utilizza impianti meccanici. Si occupa pertanto di allineare l'azienda per cui lavora a sistemi produttivi moderni, sempre più avanzati dal punto di vista tecnologico.
L'operatore al servizio di lavanderia opera nelle lavanderie o tintorie, stabilimenti o laboratori specializzati che ricevono articoli tessili sporchi su cui effettuano una serie di trattamenti appropriati di lavaggio, disinfezione, essiccazione, stiratura, piegatura e imballo al fine di restituirli...
L'esperto in ergonomia si occupa del rapporto fra le persone e il loro ambiente di lavoro e di vita, comprese le attività che svolgono e gli oggetti che usano. Propone attrezzature che rendono possibile alle persone lavorare, viaggiare e vivere sicure, in modo confortevole e funzionale. Può collabor...
Il magazziniere esegue autonomamente le attività commerciali specifiche della gestione del magazzino e della movimentazione delle merci.
Il Responsabile Ricerca e Sviluppo gestisce l'attività dell'impresa finalizzata all'innovazione della produzione. Le innovazioni possono riguardare sia le tecniche adottate per ottenere un prodotto (innovazione di processo), sia il prodotto stesso (innovazione di prodotto). Il suo compito è anche qu...