Corsi per tipologia
Corsi per tematica
Corsi per modalità
Descrizione del centro
L BCM è una grande e prestigiosa scuola. Sorta il 10 maggio 1967 ad opera del suo fondatore dott. Salvatore Giunta, la scuola BCM di Milano ha introdotto profondi metodi innovativi nel modo di gestire la didattica nelle scuole di estetica ed è divenuta, da tempo, un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono diventare estetisti, truccatori o massaggiatori.
Ubicata nel centro di Milano, la scuola BCM occupa due interi piani, con 1000 mq di superficie disponibile e 22 aule didattiche destinate all' insegnamento. Tutte le aule dispongono di un pc ad uso dei docenti e di un monitor da 46 pollici con collegamento wireless ad internet.
La BCM è stata la prima casa editrice di libri di Estetica, Trucco e Massaggio, nel mondo dell'editoria italiana. L'introduzione dei libri di testo ha rivoluzionato un'antica didattica delle scuole di estetica, che si avvaleva solo di appunti vari e trasmissione orale. I testi scolastici BCM, frutto dell'esperienza didattica vissuta all' interno della scuola dagli stessi autori, sono distribuiti e venduti presso tutte le librerie d'Italia e sono adottati da centinaia di scuole di estetica, di massaggio, di acconciatura e di trucco, sia pubbliche che private.
Il corso di Trucco Artistico , con inclusa la preparazione in Effetti Speciali viene proposto, per la prima volta in assoluto in Italia, proprio dalla scuola BCM nel 1981. La direzione didattica del corso viene affidata in quegli anni a Stefano Anselmo, noto truccatore e autore poi di libri di trucco, tra cui i primi quattro sono stati pubblicati dalla casa editrice BCM. (Il trucco nella vita nell'arte nello spettacolo, Il trucco Correttivo 1, Il Trucco Artistico 2, Il trucco e la maschera). Libri ormai reperibili solo dai collezionisti, ma che hanno costituito i fondamenti per le successive pubblicazioni di libri di trucco da parte di tanti altri autori e case editrici.
La scuola BCM ha introdotto, per prima tra le scuole di Estetica, Corsi di Aggiornamento per Docenti in Analisi Transazionale, Comunicazione analogica e Psicologia.
Ha inoltre proposto ai propri allievi, già dagli anni ottanta, Discipline Nuove che appena si affacciavano nel panorama della formazione professionale europea, come Yoga, Shiatsu, Riflessologia, Linfodrenaggio, Micromassaggio e Psicosomatica.