Internet è ormai una delle principali fonti di ricerca del lavoro, in particolare attraverso social network specializzati, social network in genere, portali di offerte di lavoro, blogs e così via.
Gli esperti in risorse umane affermano che la maggior parte delle offerte non appare in ogni portale specializzato. Per questo motivo curare il proprio bagaglio di conoscenze e mantenere una buona rete di contatti rappresentano alcuni degli strumenti che ti aiuteranno a trovare lavoro in internet.
Di seguito troverai una serie di consigli utili ad ottenere i migliori risultati di ricerca di un impiego in internet:
CONSIGLI PER CERCARE LAVORO IN INTERNET
Gli esperti in risorse umane affermano che la maggior parte delle offerte non appare in ogni portale specializzato. Per questo motivo curare il proprio bagaglio di conoscenze e mantenere una buona rete di contatti rappresentano alcuni degli strumenti che ti aiuteranno a trovare lavoro in internet.
Di seguito troverai una serie di consigli utili ad ottenere i migliori risultati di ricerca di un impiego in internet:
CONSIGLI PER CERCARE LAVORO IN INTERNET
- Devi avere ben chiaro il tuo obiettivo professionale e mostrarlo
Il primo aspetto chiave nella ricerca di un impiego è aver chiaro il tipo di lavoro che ti interessa svolgere. Generalmente le persone cercano un impiego in linea con i propri studi e i propri interessi. Quando saprai quali sono i tuoi interessi professionali, potrai cercare le offerte relative a quel settore in portali specializzati, far conoscere i tuoi obbiettivi ad eventuali recruiters e/o aziende e renderli visibili nei social network.
- Cura il tuo personal branding
Tutto ciò che viene pubblicato su internet è accessibile a tutti. Cerca il tuo nome e guarda ciò che appare; lo stesso faranno i tuoi futuri recruiters. Se non sei su internet o la tua presenza sul web è collegata ad aspetti della tua vita privata che preferiresti tenere separati dalla sfera professionale, crea un blog, una pagina personale oppure incrementa la tua attività sui social network professionali, pubblicando azioni che contribuiscano a collocarti come esperto nella tua materia e ti permettano di associare una buona immagine al tuo profilo.
- Diversifica la tua ricerca
Non concentrarti a cercare lavoro attraverso un unico canale, utilizza i diversi canali esistenti come social network specifici, social network in genere, blogs, pagine web delle aziende ect. Non tutte le offerte di lavoro si muovono per gli stessi canali, se diversifichi la tua ricerca potrai trovare un numero maggiore di offerte.
- Iscriviti alle newsletter
Un modo facile e comodo per ricevere informazioni aggiornate è iscriversi alle newsletter offerte ed inviate dai diversi portali e blogs. In questo modo riceverai costantemente un'informazione completa e aggiornata.
- Crea un blog o una pagina di presentazione
Come già detto, avere un proprio blog o una pagina di presentazione, ad esempio una pagina su Facebook, costituisce un modo per farsi conoscere e per far conoscere le proprie competenze.
Se scegli di utilizzare questi strumenti, è importante curarli, è importante che tu mantenga le tue informazioni ed attività aggiornate il più possibile.
- Personalizza il tuo CV e la tua lettera di presentazione
Il tuo curriculum vitae, oltre ad essere aggiornato deve essere chiaro ed offrire un'informazione pertinente. Il tuo CV deve attirare l'attenzione del recruiter, per questo ti raccomandiamo di averne a disposizione diversi modelli da adattare ai requisiti richiesti nelle diverse offerte a cui ti candiderai. Una buona idea è realizzare un curriculum per competenze, un curriculum creativo.
Per quanto riguarda la lettera di presentazione, anche questa va aggiornata e modificata per ogni candidatura, sottolineando gli aspetti che ti rendono il candidato ideale. Fai vedere che conosci l'azienda e sottolinea i motivi per cui ti piacerebbe lavorare li. Se scrivi una lettera di presentazione standard e superficiale può accadere che il recruiter non si prenda la briga di leggere il curriculum
- Segui i referenti del lavoro
In alcuni social network come Twitter o Linkedin puoi trovare persone di riferimento nel tuo ambito professionale. Seguili per tenerti aggiornato su tutte le novità del settore.
Segui inoltre i responsabili del settore che ti interessa all'interno dell'azienda, ai quali in futuro potresti inviare il tuo curriculum. La rete di contatti è una delle forme più efficaci per trovare un impiego.
- Rivolgiti a chi può offrirti un lavoro
Inviare una e-mail alla direzione generale di un'azienda, nella maggior parte dei casi, equivale a perdere tempo. Cerca invece informazioni sulle persone che possono darti un lavoro (responsabili delle risorse umane, responsabili del dipartimento specifico dove ti piacerebbe lavorare ecc..) e prendi contatto con loro tramite social network o direttamente tramite e-mail.