Orientamento al lavoro

I social network per la ricerca del lavoro


La rete di contatti è uno dei migliori strumenti per la ricerca di un impiego. I social network favoriscono la rete di contatti e aiutano a trovare lavoro.
Ci sono diversi tipi di social network, alcuni più generici come Facebook o Twitter e altri più specifici, come Linkedin, che hanno lo scopo di creare una rete di professionisti. 

Come posso creare la mia rete di contatti?
Per tracciare una buona rete di contatti è importante tener conto dei seguenti consigli:
Creare un profilo adeguato per ogni social network:
All'interno di social network professionali come Linkedin, devi inserire le tue esperienze lavorative, formazione, competenze, interessi professionali? non limitandoti ad informazioni di base. Se vuoi utilizzare social network più generici per trovare lavoro, come Twitter ecc, segui le persone più influenti nel tuo settore professionale e pubblica informazioni relative a quell'ambito definendoti esperto. Se utilizzi i tuoi social network in maniera ludica, assicurati che i recruiters non trovino foto compromettenti o poco professionali associate al tuo nome e cognome.

Mostra il tuo obbiettivo professionale
Utilizza i social network professionali per mostrare il tuo obbiettivo lavorativo e che tipo di impiego cerchi. In questa maniera renderai più facile l'accesso alle tue informazioni da parte dei recruiters. Segui gruppi o aziende di tuo interesse. Dedica tempo alla ricerca di gruppi o imprese in linea con il tuo ambito professionale e mettiti in contatto con loro. Partecipa attivamente a dibattiti, apporta il tuo contributo e mostrati esperto nella materia.
Cerca contatti: 
I contatti da prendere non devono limitarsi a persone che conosci direttamente, possono essere referenti del settore che ti interessa, persone con le quali hai lavorato (anche se per un breve periodo) e così via. Lo scopo è creare una rete di contatti utili ed essere attivi in questa rete. Per mantenere attivo e aggiornato il profilo è raccomandabile condividere articoli, pubblicazioni o altre informazioni che possano essere d'interesse per i tuoi contatti. Se crei un profilo professionale in un social network, non abbandonarlo ma cerca di tenerlo sempre aggiornato.

Il mio profilo, in un solo social network o in più di una piattaforma?
Le offerte di lavoro si muovono sempre attraverso diversi canali e diversi social network.
Ognuno può scegliere liberamente quanti profili creare e dove, sempre tenendo in considerazione le migliori strategie per trovare il lavoro desiderato.
Per ottimizzare la ricerca del lavoro è raccomandabile essere iscritti a social network specifici anche se  le offerte di lavoro si possono trovare anche attraverso social più generici, seguendo le persone o le istituzioni che pubblicano opportunità lavorative. Puoi cercare le reti più utilizzate dalle imprese e dai professionisti che ti interessano e aggiungerti ad esse.
L'importante è differenziare i social che utilizzi per passatempo e quelli che utilizzi a fini professionali. Cura la privacy delle tue reti personali e controlla i commenti. I recruiters cercheranno informazioni su di te in internet e utilizzeranno tutto ciò che troveranno per valutarti.

I 10 errori più frequenti nell'uso dei social network
  1. 1 Cercare lavoro attraverso un unico social network
  2. 2 Curare poco il proprio bagaglio di conoscenze, il tuo profilo deve esserne lo specchio.
  3. 3 Non separare la sfera personale da quella professionale
  4. 4 Trascurare la sicurezza del tuo profilo
  5. 5 Utilizzare un linguaggio non adeguato e recare critiche nei confronti di vecchi colleghi
  6. 6 Avere un profilo poco attivo
  7. 7 Fare commenti di poco valore o inopportuni
  8. 8 Non aggiornare i tuoi contatti 
  9. 9 Non rispondere rapidamente ai messaggi o ai commenti
  10. 10 Scrivere sotto forma di monologo senza aspettare che gli altri rispondano

Come cercare un impiego attraverso i social network?
Continua a visitare le nostre sezioni per avere tutti i consigli e le informazioni utili su formazione e lavoro.