Piano d'azione per la ricerca del lavoro |
1. Identificare i posti di lavoro ai quali si può aspirare |
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Fare una lista dei propri precedenti lavori e delle capacità che hai acquisito.
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Identificare i lavori nei quali possono essere sfruttate le proprie qualifiche e il proprio talento.
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2. Identificare le possibili imprese |
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Chiedere ai propri amici e conoscenti un aiuto nella ricerca del lavoro
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Andare a un centro per l'impiego a chiedere quali sono le offerte di lavoro o la consulenza di un professionista
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Utilizzare altre fonti per le informazioni sulle aziende e sui posti di lavoro che corrispondono al proprio profilo (pubblicità, siti web aziendali, ecc.)
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3. Preparare il materiale per la presentazione: curriculum vitae, lettera di presentazione, biglietto da visita e altri documenti |
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Preparare un CV e una lettera di accompagnamento su misura per il lavoro selezionato
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Rivedere il CV e la lettera di presentazione con una persona esperta.
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Preparare il tuo biglietto da visita.
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Preparare ogni altro documento che possa rivelarsi necessario: titoli, lettere di raccomandazione, certificazioni.
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4. Pianificare il tempo |
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Fare un programma giornaliero, decidendo quanto tempo si investirà in un giorno nella lettura di annunci, nello scrivere lettere, ecc.
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Cominciare subito dopo colazione, come se fosse un lavoro regolare.
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Lavora intensamente, minimo 6 ore al giorno.
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Concedetevi una piccola ricompensa dopo ogni giornata lavorativa.
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5. Cercare attivamente posti di lavoro disponibili |
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Mettersi in contatto direttamente con le imprese, anche se non hanno fatto richiesta di nuovo personale.
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Fare una lista di aziende/persone che sono state contattate, compresi i loro dati di contatto e la rispettiva posizione.
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Appuntare attentamente tutte le date di presentazione della domanda, quando e come avete ottenuto risposta, quando è previsto il colloquio, il nome della persona che ha richiesto il colloquio, ecc. E' difficile ricordare tutti questi dettagli in momenti successivi.
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Scrivete quale è stata la risposta da parte delle aziende (sia positive sia negative).
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6. Preparazione di un colloquio di lavoro |
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Raccogliere tutte le informazioni possibili sulla società che vi ha dato un colloquio di lavoro.
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Valutare quali conoscenze e competenze sono più adatte alla posizione per la quale ci si presenta.
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Preparare tutti i documenti scritti necessari.
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7. Presentarsi al colloquio di lavoro. |
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Abbigliamento adeguato.
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Essere amichevole, positivo e di buon umore.
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Ringraziare il responsabile del reparto risorse umane per avervi dedicato del tempo.
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8. Svolgere il colloquio di lavoro |
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Inviare una lettera di ringraziamento entro un lasso di tempo di 24 ore dopo il colloquio.
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Pensare a cosa potrebbe essere migliorato la prossima volta.
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9. Rivedere il proprio dossier personale |
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Rivedere il proprio cv, riadattare la lettera di presentazione periodicamente.
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10. Accettare le offerte di lavoro |
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Fare un programma giornaliero, decidendo quanto tempo si investirà in un giorno nella lettura di annunci, nello scrivere lettere, ecc.
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Cominciare subito dopo colazione, come se fosse un lavoro regolare.
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Lavora intensamente, minimo 6 ore al giorno.
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Concedetevi una piccola ricompensa dopo ogni giornata.
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