Decidere cosa studiare o quale percorso professionale intraprendere non è facile. Dobbiamo tenere conto di diversi fattori che sono d'aiuto nel prendere le decisioni. E non solo nel prenderle, ma nel prenderle bene.
Il processo decisionale è caratterizzato da un processo continuo che si verifica nel corso della vita e che è il frutto di un buon processo di riflessione. Pertanto, la scelta di un buon percorso educativo e di una professione, dovrebbe prendere in considerazione diversi aspetti:
La conoscenza di sé, la conoscenza dell'offerta formativa e del mercato del lavoro, sono i tre punti chiave da prendere in considerazione.
La conoscenza di sé (o conoscenza personale) è costituito da diverse caratteristiche personali (abilità, competenze, interessi, personalità, valori...), che aiutano a conoscere meglio se stessi. Tenendo conto di queste caratteristiche, è possibile individuare quegli studi o quelle professioni che meglio si adattano al proprio profilo personale.
Il sistema educativo italiano comprende una vasta offerta di corsi di studio e di formazione che la persona ha a disposizione.
Il sistema educativo italiano comprende una vasta offerta di corsi di studio e di formazione che la persona ha a disposizione.
Nel mercato del lavoro esiste un gran numero di professioni, così come vari sono i settori economici, ognuno con un carattere specifico.
Conoscere bene voi stessi e tutto ciò che avete a portata di mano insieme alla capacità di riflettere su questi diversi fattori: sono questi gli elementi chiave della buona scelta. Conoscere le proprie caratteristiche personali permette di poterle confrontare con le opportunità di studio e le professioni tra cui scegliere.