Il sistema educativo italiano offre molte opportunità di differenti tipi (diplomi, lauree, lauree magistrali, percorsi IeFP, ITS ecc.)
La formazione è la porta d'ingresso per la maggior parte delle professioni. Pertanto, è importante formarsi e formarsi in accordo con l'obiettivo che si vuole ottenere (l'accesso a una professione, migliorare la posizione lavorativa, acquisire nuove competenze professionali e personali, interesse personale, etc.).
Per scegliere un buon percorso di studi devono tener conto di una serie di aspetti:
- Le forme di accesso a questo tipo di studi.
- I contenuti e il piano di studi.
- La durata.
- Il titolo che si ottiene al termine degli studi.
- Il livello di difficoltà.
- Il profilo delle persone che svolgono questi percorsi formativi.
- Il costo.
- Le possibilità di borse di studio o sovvenzioni.
- Sbocchi professionali, tradizionali e nuovi.
- Le scuole, le università, i centri di formazione pubblici e privati dove si svolgono i corsi.
La scelta di alcuni percorsi di studi, si unisce alla scelta del centro formativo all'interno dei quali frequentarli.
Qui potete trovare alcuni criteri da considerare nella scelta di un centro:
- Le possibilità di stage.
- I programmi di scambio con l'estero..
- Il prestigio e il riconoscimento del centro.
- Il prestigio e il riconoscimento dei loro insegnanti.
Uno dei criteri per scegliere bene un percordo di studi consiste nella valutazione dei suoi sbocchi professionali. Per questo motivo, prima di scegliere una professione, è importante conoscere bene:
- Le attività più comuni per quella professione.
- Il tipo di strumenti, apparecchiature o materiali utilizzati.
- Le condizioni di lavoro abituali: pianificazione, ambiente, etc.
- Il livello di formazione richiesto.
- Le caratteristiche personali consigliate per quel tipo di lavoro.
- Lo stipendio approssimativo e le condizioni di lavoro.
- Le possibilità di promozione.
- Lo stato attuale della professione nel mercato del lavoro.
- Le prospettive future della professione.
- Le professioni simili e correlate.
- Organizzazioni o i soggetti dai quali ricevere maggiori informazioni.