Orientamento allo studio

Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

DESCRIZIONE

Si tratta di percorsi formativi integrati (realizzati in collaborazione tra Scuola, Università, Impresa, Agenzie Formative) per la formazione di Tecnici Specializzati, figure professionali a livello post-secondario e rispondenti alle richieste del mondo del lavoro, sia nel settore pubblico sia in quello privato. In particolare, queste figure possono inserirsi nel sistema dei servizi, in enti locali o nei settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati.

OBIETTIVI

I corsi IFTS sono percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore - promossi dal Ministero della Pubblica Istruzione con l'adesione di tutte le Regioni italiane - per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e alle necessità di maggiore professionalità del singolo individuo.

STRUTTURA

I corsi sono rivolti a giovani e adulti, senza limiti di età, con o senza impegni lavorativi, di norma in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. L'accesso è consentito anche a coloro che non ne sono in possesso, purché in grado di dimostrare di possedere determinati requisiti matematico-linguistici minimi, verificati attraverso test di ingresso.

La durata è, di regola, articolata in due semestri per un numero di ore che varia fra le 800 e le 1000. Al termine viene rilasciato il "Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore", cioè una certificazione delle competenze acquisite riconosciuta a livello nazionale ed europeo che consente la mobilità lavorativa. Sono previsti periodi di formazione in strutture pubbliche e di stage aziendali.

COLLEGAMENTI CON ALTRI TIPI DI STUDIO

Diploma di scuola secondaria di secondo grado