DESCRIZIONE
La scuola primaria ha una durata di 5 anni (da 6 a 11 anni di età). Si articola in un primo anno, di raccordo con la scuola dell'infanzia, e in due bienni successivi. Rappresenta la prima tappa obbligatoria del sistema educativo: devono frequentarla tutti i bambini, indipendentemente dal fatto di aver o meno frequentato la scuola dell'infanzia.
E' una tappa educativa obbligatoria e gratuita che si svolge nella scuola statale e non statali.
La sua finalità è di favorire la socializzazione dei bambini e delle bambine, sviluppare le loro conoscenze e abilità di base e promuoverne la progressiva autonomia.
I temi e le aree di studio sono indicate a livello nazionale.
Le valutazioni avvengono periodicamente e alla fine dell'anno. Non c'è un esame al termine della scuola primaria, perché essa è solo la prima tappa del primo ciclo dell'istruzione obbligatoria (scuola primaria + scuola secondaria di primo grado).
OBIETTIVI
La Scuola Primaria è chiamata a garantire a tutti gli alunni le condizioni culturali, relazionali, didattiche e organizzative idonee a "rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale" che limitando di fatto la libertà e la giustizia dei cittadini, "impediscono il pieno sviluppo della persona umana" indipendentemente dal sesso, dalla razza, dalla lingua, dalla religione, dalle opinioni politiche e dalle condizioni personali e sociali (art. 3 della Costituzione).
AREE DI LAVORO
Le discipline che si insegnano in tutte le scuole primarie sono:
- italiano
- inglese
- storia
- geografia
- matematica
- scienze
- tecnologia e informatica
- musica
- arte e immagine
- scienze motorie e sportive
- religione cattolica
STRUTTURA
Normalmente, le classi sono costituite da un numero minimo di 15 e massimo di 26-27 alunni.
L'orario settimanale può essere articolato in vari modi, per un totale di ore complessive da 24 a 40 ore settimanali (tempo pieno).
L'insegnante deve possedere il titolo di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
COLLEGAMENTI CON ALTRI TIPI DI STUDIO
Scuola secondaria di primo grado.