Accessibility to media, arts and culture

1070 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Accessibility to media, arts and culture
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
1 anno
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Master si propone di fornire preparazione completa, efficace e di taglio internazionale a tutti coloro che vogliano inserirsi nei diversi ambiti di applicazione dell'accessibilità al web, ai media, alle arti e alla cultura.
Il programma del Master prevede approfondimenti sulle legislazioni vigenti a livello nazionale e internazionale, le tipologie di disabilità, le patologie e le abilità cognitive di cittadini di età e condizioni diverse, i linguaggi delle arti, dei media e del web e, non da ultimi, i diversi strumenti tecnologici impiegati nell'implementazione dell'accessibilità e nella verifica tecnica di conformità delle applicazioni tecnologiche.
Una volta completato il Master, gli studenti potranno inserirsi in aziende che erogano servizi legati al web, alla comunicazione e al marketing, in società che forniscono servizi per il cinema e la televisione, emittenti televisive, organizzazioni teatrali, musei, luoghi d'arte e di pubblico interesse, associazioni per la promozione e il supporto alle disabilità, enti di valutazione ai sensi delle normative nazionali e internazionali, ecc.
Inoltre, poiché le esercitazioni pratiche sono erogate in lingue diverse, gli studenti possono scegliere il proprio mercato di riferimento e la lingua di lavoro. Per il primo anno, le due lingue attivate sono l'italiano e l'inglese.

A conclusione del corso, gli studenti avranno sviluppato una conoscenza a tutto campo dell'accessibilità e delle sue numerose applicazioni. Avranno imparato a utilizzare software e strumenti per le diverse specializzazioni e, soprattutto, saranno pronti a operare a più livelli in contesti diversi. In particolare, gli studenti avranno acquisito le competenze necessarie per la realizzazione di sottotitoli in remoto e dal vivo, per il riconoscimento vocale finalizzato al respeaking, le audio guide, i materiali multisensoriali e gli altri strumenti legati all'accessibilità degli spazi espositivi, i sopratitoli per l'opera, il teatro e altre forme di intrattenimento dal vivo, l'audio descrizione, la fruizione in diverse modalità dei contenuti web, e così via.
Accessibility to media, arts and culture
Università degli Studi di Macerata
Campus e sedi: Università degli Studi di Macerata
Univesità degli Studi di Macerata
Piaggia della Torre, 8 62100 Macerata
Richiesta informazioni
X