Accogliere le diversità nei servizi educativi 0-6: strategie e percorsi con bambini disabili
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Accogliere le diversità nei servizi educativi 0-6: strategie e percorsi con bambini disabili
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
24 ore
Conosci il prezzo
Descrizione
Il percorso formativo approfondisce il tema
del lavoro integrato orientato all'accoglienza
delle diversità, ed in particolare di quelle legate
alla disabilità, all'interno dei servizi educativi
per l'infanzia (nidi, servizi integrativi, scuole
dell'infanzia).
Il percorso è strutturato in tre unità formative:
• un seminario introduttivo di riflessione sul
tema;
• un corso di formazione fortemente improntato
sul piano metodologico e operativo;
• un percorso individualizzato di consulenza
e accompagnamento, da attivarsi su richiesta
dei partecipanti che desiderino proseguire
la riflessione e avere una supervisione su
progetti specifici da condividere con il servizio di
appartenenza.
Questo impianto formativo ha lo scopo di offrire
ai partecipanti la possibilità di affrontare la
tematica con livelli diversi di approfondimento,
sviluppando competenze differenziate e
specifiche, fino al supporto contestualizzato nel
proprio ambiente di lavoro.
Finalità
Il percorso formativo ha la finalità di far
acquisire e perfezionare conoscenze
interdisciplinari, di consolidare competenze
professionali nei processi di accoglienza dei
bambini disabili e/o in svantaggio all'interno di
strutture educative per l'infanzia, di fornire le
nozioni necessarie alla lettura, alla decodifica
e alla programmazione di interventi a favore di
soggetti disabili.
del lavoro integrato orientato all'accoglienza
delle diversità, ed in particolare di quelle legate
alla disabilità, all'interno dei servizi educativi
per l'infanzia (nidi, servizi integrativi, scuole
dell'infanzia).
Il percorso è strutturato in tre unità formative:
• un seminario introduttivo di riflessione sul
tema;
• un corso di formazione fortemente improntato
sul piano metodologico e operativo;
• un percorso individualizzato di consulenza
e accompagnamento, da attivarsi su richiesta
dei partecipanti che desiderino proseguire
la riflessione e avere una supervisione su
progetti specifici da condividere con il servizio di
appartenenza.
Questo impianto formativo ha lo scopo di offrire
ai partecipanti la possibilità di affrontare la
tematica con livelli diversi di approfondimento,
sviluppando competenze differenziate e
specifiche, fino al supporto contestualizzato nel
proprio ambiente di lavoro.
Finalità
Il percorso formativo ha la finalità di far
acquisire e perfezionare conoscenze
interdisciplinari, di consolidare competenze
professionali nei processi di accoglienza dei
bambini disabili e/o in svantaggio all'interno di
strutture educative per l'infanzia, di fornire le
nozioni necessarie alla lettura, alla decodifica
e alla programmazione di interventi a favore di
soggetti disabili.
Destinatari
Laureati in discipline psico-pedagogiche del
nuovo e vecchio ordinamento, diplomati (Istituto
Magistrale, Liceo Socio-psico-pedagogico) e/o
soggetti che abbiano maturato un'esperienza
lavorativa continuativa all'interno di servizi
educativi per l'infanzia. Il corso prevede un
numero massimo di 25 partecipanti.
nuovo e vecchio ordinamento, diplomati (Istituto
Magistrale, Liceo Socio-psico-pedagogico) e/o
soggetti che abbiano maturato un'esperienza
lavorativa continuativa all'interno di servizi
educativi per l'infanzia. Il corso prevede un
numero massimo di 25 partecipanti.
Accogliere le diversità nei servizi educativi 0-6: strategie e percorsi con bambini disabili
Istituto degli Innocenti
Campus e sedi: Istituto degli Innocenti
Istituto degli Innocenti
Piazza della Santissima Annunziata, 12
50122
Firenze