Addetta alla segreteria
Prezzo 2.000 €
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Informazioni sul corso
Corso
In aula
150 ore
Prezzo 2.000 €
Descrizione
Il corso mira a formare una segreteria/o dinamica/o e preparata/o, che sappia muoversi con disinvoltura nell'ambito della contabilità, che sappia anche gestire gli strumenti informatici senza esitazione e con consapevolezza delle norme relative alla gestione dei dati. La stessa/o deve possedere la conoscenza base della lingua inglese ed in particolare quella orientata agli aspetti commerciali (Business English). Il corso ha la finalità di far acquisire metodologie e tecniche che consentano di svolgere con efficacia il ruolo di segretario/a d'azienda.
Programma
ESERCIZIO DI UN'ATTIVITA' LAVORATIVA IN FORMA DIPENDENTE O AUTONOMA
- Elementi di diritto del lavoro
- Responsabilità civile e penale dei prestatori.
- Elementi di normativa fiscale.
- Obblighi di tenuta contabile.
ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ADDETTO QUALIFICATO ALLA SEGRETERIA
- CCNL di riferimento.
- Il ruolo del/la segretario/a.
- Modalità organizzative di un'impresa.
- Caratteristiche delle attrezzature d'ufficio.
GESTIONE DELLE RELAZIONI E DELLE COMUNICAZIONI IN PRESENZA E TELEFONICHE
- Modelli teorici di comunicazione
- Fondamentali psicologici utili alla comprensione delle dinamiche relazionali.
- Competenza linguistica al livello B1, per la lingua inglese o altra lingua straniera.
PRODUZIONE DI TESTI SCRITTI E GESTIONE DELLA CORRISPONDENZA
- Elementi di informatica ed uso del pc.
- Principali software per la redazione di testi e tabelle e l'organizzazione di archivi elettronici.
- Internet e posta elettronica.
- Procedure relative alle norme sulla tutela della privacy e sulla sicurezza dei dati.
- Tecniche di redazione della corrispondenza e modalità di funzionamento del protocollo.
DOCUMETI A SUPPORTO DI ATTIVITA' AMMINISTRATIVO-CONTABILI
- Principali documenti amministrativo-contabili.
- Modalità di registrazione di prima nota di documenti contabili mediante specifici software.
- Archiviazione dei documenti contabili.
- Gli organi sociali
- Modalità di tenuta dei libri sociali.
GESTIONE DI UN'AGENDA DI LAVORO
- Modalità organizzative di un'agenda di lavoro.
- Elementi di time management.
INTERAZIONE CON ALTRE RISORSE PROFESSIONALI OPERATIVE SUL LUOGO DI LAVORO
- Concetti di gruppo, posizione, ruolo, comportamenti individuali e collettivi, dinamiche di gruppo, clima organizzativo.
- Comportamenti spontanei in situazione di stress e loro modalità di indirizzo e governo.
LA SICUREZZA IN UFFICIO
- Normative vigenti in materia di sicurezza, prevenzione infortuni, prevenzione incendi e igiene del lavoro, urbanistica, anche con riferimento agli obblighi previsti dal T.U.81/08
- Fattori di rischio professionale ed ambientale,
VALUTAZIONE QUALITATIVA
- Aspetti di gestione della qualità di un processo di erogazione di servizi.
- Concetti di qualità promessa, erogata, attesa e percepita.
- Modalità operative di valutazione della qualità di un servizio
Requisiti
Come requisiti di accesso non viene richiesta nessuna conoscenza di informatica.
Durata
Il corso ha una durata di sei mesi.
Titolo ottenuto
L'attestato di qualifica ufficiale redatto in ITALIANO, INGLESE, TEDESCO, e FRANCESE verrà consegnato al corsista dopo un periodo di circa 3 mesi.
Prezzo
Prezzo 2.000 €
L'iscrizione ha un costo di Euro 400, più 4 rate da ¤ 400 ESENTE IVA
Tipo di valutazione
Al termine del corso l'allievo sosterrà un esame finale che preverà un prova pratica di gruppo con l'ausilio del P.C. e una prova orale individuale.
Luogo in cui si tiene il corso
Il corso si svolge presso la sede del centro a Terni.
Programma
Il corso prevede 5/6 ore settimanali lezioni con docente.
Addetta alla segreteria
Tekna Formazione
Campus e sedi: Tekna Formazione
Tekna Formazione
Piazza Clai, 19
05100
Terni