Corso di Addetto all'organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
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Informazioni sul corso
Corso
On-line
30 ore
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Descrizione
Obiettivi del corso:
Il corso Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane offre la possibilità di diventare un professionista HR nell'ambito della gestione e direzione del personale, in azienda, all'interno di società di consulenza o in qualità di freelance o come specialista HR nelle società di somministrazione di lavoro.
La gestione delle risorse umane attraversa oggi una fase di rapido cambiamento innescato dalla digitalizzazione.
Alcuni macro trend che il settore HR seguirà nel prossimo biennio saranno relativi all'aggiornamento e formazione, e cambieranno anche i profili professionali richiesti dalle aziende.
Un algoritmo non potrà mai sostituirsi al lavoro di un professionista HR e le aziende ne sono fortemente consapevoli, andando sempre più alla ricerca di figure come HR Specialist, HR Generalist, HR Strategist, HR Assistant, HR Consultant, Responsabile Gestione e Amministrazione del personale, Recruiter, Formatore professionista, Head hunter, Mentor Coach, Navigator.
Figura professionale in uscita:
Le principali figure professionali in uscita dal percorso formativo sono:
HR Specialist - HR Generalist - HR Strategist - HR Assistant - HR Consultant - Responsabile Gestione e Amministrazione del personale – Recruiter - Formatore professionista - Head Hunter - Mentor Coach - Navigator
Durata del corso:
La durata del corso sarà di 30 ORE erogato totalmente in e-learning (fad asincrona).
Attestato rilasciato:
La frequenza del corso ed il superamento della verifica finale dell'apprendimento (svolta mediante test a risposta multipla) prevede il rilascio dell'ATTESTATO DI FREQUENZA CON VERIFICA DI APPRENDIMENTO per:
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
L'Attestato sarà rilasciato da Join Academy & Consulting Soc. Coop. a r.l., in qualità di SOGGETTO FORMATORE.
Join Academy & Consulting Soc. Coop. a r.l. è Ente di formazione accreditato, in conformità al modello di accreditamento, dalla Regione Campania.
Il corso Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane offre la possibilità di diventare un professionista HR nell'ambito della gestione e direzione del personale, in azienda, all'interno di società di consulenza o in qualità di freelance o come specialista HR nelle società di somministrazione di lavoro.
La gestione delle risorse umane attraversa oggi una fase di rapido cambiamento innescato dalla digitalizzazione.
Alcuni macro trend che il settore HR seguirà nel prossimo biennio saranno relativi all'aggiornamento e formazione, e cambieranno anche i profili professionali richiesti dalle aziende.
Un algoritmo non potrà mai sostituirsi al lavoro di un professionista HR e le aziende ne sono fortemente consapevoli, andando sempre più alla ricerca di figure come HR Specialist, HR Generalist, HR Strategist, HR Assistant, HR Consultant, Responsabile Gestione e Amministrazione del personale, Recruiter, Formatore professionista, Head hunter, Mentor Coach, Navigator.
Figura professionale in uscita:
Le principali figure professionali in uscita dal percorso formativo sono:
HR Specialist - HR Generalist - HR Strategist - HR Assistant - HR Consultant - Responsabile Gestione e Amministrazione del personale – Recruiter - Formatore professionista - Head Hunter - Mentor Coach - Navigator
Durata del corso:
La durata del corso sarà di 30 ORE erogato totalmente in e-learning (fad asincrona).
Attestato rilasciato:
La frequenza del corso ed il superamento della verifica finale dell'apprendimento (svolta mediante test a risposta multipla) prevede il rilascio dell'ATTESTATO DI FREQUENZA CON VERIFICA DI APPRENDIMENTO per:
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
L'Attestato sarà rilasciato da Join Academy & Consulting Soc. Coop. a r.l., in qualità di SOGGETTO FORMATORE.
Join Academy & Consulting Soc. Coop. a r.l. è Ente di formazione accreditato, in conformità al modello di accreditamento, dalla Regione Campania.
Programma
Programma del corso:
Il programma sviluppato segue le indicazioni di cui sopra e gli argomenti saranno i seguenti:
Mod. 1: Strategia D'impresa, Risorse Umane E Valore
La gestione delle risorse umane è un'attività necessaria, quale strategia? – Strategia e vantaggio competitivo – La re source-based view – Relazioni tra strategia e gestione delle risorse umane – Lo Strategic Human Resource Management e i frame work di riferimento – Le competenze della funzione HR – Le competenze necessarie per esprimere una leadership HR autorevole – Dalla business partnership alla multi-stakeholder partnership
Mod. 2: Organizzare l'impresa e la gestione delle risorse umane
Le forme semplici – Lo sviluppo organizzativo delle forme semplici – Le forme funzionali – Le forme divisionali – Le forme ad alta differenziazione ed integrazione – Le forme a matrice – L'assetto organizzativo della Funzione Risorse Umane – Il portafoglio servizi HR – L'assetto HR di Corporate – I rapporti fra la Funzione Risorse Umane e la linea – I processi di produzione ed erogazione della funzione e la struttura HR a marketing interno – Un quadro di sintesi delle configurazioni organizzative HR
Mod. 3: Governare il lavoro flessibile: diritti, tutele, mercato
Come nasce e si evolve il diritto del lavoro – La nascita del contratto di lavoro – Il contratto di lavoro subordinato – La natura subordinata del rapporto e i suoi effetti sulla gestione – Il contratto di lavoro autonomo e la c.d. parasubordinazione – Il lavoro flessibile
Mod. 4: Il comportamento individuale nelle organizzazioni
Perché studiare il comportamento individuale – Un modello semplificato di comportamento individuale – Personalità – Atteggiamenti - Motivazione
Mod. 5: Analisi e progettazione del lavoro
Il lavoro nell'economia della conoscenza – L'organizzazione del lavoro: finalità e approcci – Le variabili chiave nella progettazione del lavoro – Le nuove forme di organizzazione del lavoro – Organizzare l'ambiente di lavoro – La valutazione delle posizioni
Mod 6: Pianificazione e ricerca
La pianificazione – Il reclutamento – L'employer branding: principali finalità
Mod 7: Scegliere le persone attraverso la selezione
L'evoluzione del processo di selezione – La scelta del candidato: quale fit? – La valutazione dei canditati: i principali strumenti – L'employment agreement – L'inserimento in azienda
Mod 8: Valutare il contributo delle persone
I significati e le finalità della valutazione – Dimensioni e oggetti della valutazione – La valutazione della prestazione – La valutazione delle competenze – La valutazione del potenziale
Mod 9: Valorizzare le persone: sviluppo e carriere
Gli strumenti dello sviluppo – Valutare per sviluppare – Lo sviluppo work-based – Pianificare e gestire le carriere – Pianificazione della successione – People value mapping – Talent management
Mod 10: Conoscenza e apprendimento: gli strumenti della formazione
Conoscenza, processi di apprendimento e formazione – L'apprendimento degli adulti – Il processo formativo – Le metodologie didattiche – Nuove tecnologie ed evoluzione della formazione: l'e-learning
Mod 11: Ricompensare: sistemi di rewarding e politiche retributive
Le ricompense influenzano atteggiamenti, soddisfazione e motivazione nel lavoro – Tipologie di ricompense e total rewards – Il sistema delle ricompense economiche: definizione, principali questioni, finalità – La costruzione della politica retributiva: decisioni, strumenti e responsabilità – La gestione della retribuzione: variabili e schemi – La gestione della retribuzione fissa: pay for job, merit, competence – La gestione della retribuzione variabile: finalità, schemi e strumenti – La retribuzione variabile di merito legata alla prestazione – Forme e strumenti di incentivazione per obiettivi – La remunerazione degli executive – L'incentivazione di lungo termine – La partecipazione economica e finanziaria – I programmi di gestione dei benefit e di welfare aziendale
Mod 12: Il governo delle relazioni industriali
Nascita ed evoluzione delle relazioni industriali – Il fondamento costituzionale delle relazioni industriali – Come si organizzano i sindacati – L'interesse collettivo e la rappresentatività sindacale – Le relazioni industriali nell'esperienza italiana: dal protocollo Scotti all'accordo interconfederale del 1993 – La rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro – La natura del sindacato – Forma, struttura e durata del contratto collettivo – Le relazioni industriali al tempo della crisi: gli accordi del 2009 sulla riforma degli assetti contrattuali – Il nuovo rapporto tra contratto collettivo nazionale e contratto aziendale – Le prospettive del sistema di relazioni industriali – Relazioni industriali nazionali o sovranazionali?
Mod 13: Organizzare la comunicazione
La comunicazione interna – La comunicazione (non solo) in azienda: istruzioni per l'uso – Dalla comunicazione interna alla comunicazione organizzativa – Gli strumenti di comunicazione – I media digitali e il web 2.0 – Il piano di comunicazione organizzativa (metodo classico) – Il piano di comunicazione organizzativa flessibile
Mod 14: Valorizzare le diversità
Come declinare le diversità – Diversity management: una nuova sfida per le organizzazioni – Diversità di genere – L'età come fattore di diversità nelle organizzazioni – Diversamente abili – Differenze etniche e razziali
Mod 15: Gestire le persone nella prospettiva internazionale
Globalizzazione e gestione delle risorse umane – Le dimensioni chiave nel governo delle risorse umane in ambito internazionale – La gestione delle risorse umane internazionali
Mod 16: Sviluppare le competenze per il "people management"
Contesto, fattori di cambiamento e implicazioni per la gestione delle risorse umane – I programmi per sostenere lo sviluppo delle people skills – Leadership e intelligenza emotiva – Consapevolezza, resilienza e ascolto – Le competenze per gestire le persone nei gruppi – Le competenze di diversity e inclusion management come espressione di leadership sostenibili
Il programma sviluppato segue le indicazioni di cui sopra e gli argomenti saranno i seguenti:
Mod. 1: Strategia D'impresa, Risorse Umane E Valore
La gestione delle risorse umane è un'attività necessaria, quale strategia? – Strategia e vantaggio competitivo – La re source-based view – Relazioni tra strategia e gestione delle risorse umane – Lo Strategic Human Resource Management e i frame work di riferimento – Le competenze della funzione HR – Le competenze necessarie per esprimere una leadership HR autorevole – Dalla business partnership alla multi-stakeholder partnership
Mod. 2: Organizzare l'impresa e la gestione delle risorse umane
Le forme semplici – Lo sviluppo organizzativo delle forme semplici – Le forme funzionali – Le forme divisionali – Le forme ad alta differenziazione ed integrazione – Le forme a matrice – L'assetto organizzativo della Funzione Risorse Umane – Il portafoglio servizi HR – L'assetto HR di Corporate – I rapporti fra la Funzione Risorse Umane e la linea – I processi di produzione ed erogazione della funzione e la struttura HR a marketing interno – Un quadro di sintesi delle configurazioni organizzative HR
Mod. 3: Governare il lavoro flessibile: diritti, tutele, mercato
Come nasce e si evolve il diritto del lavoro – La nascita del contratto di lavoro – Il contratto di lavoro subordinato – La natura subordinata del rapporto e i suoi effetti sulla gestione – Il contratto di lavoro autonomo e la c.d. parasubordinazione – Il lavoro flessibile
Mod. 4: Il comportamento individuale nelle organizzazioni
Perché studiare il comportamento individuale – Un modello semplificato di comportamento individuale – Personalità – Atteggiamenti - Motivazione
Mod. 5: Analisi e progettazione del lavoro
Il lavoro nell'economia della conoscenza – L'organizzazione del lavoro: finalità e approcci – Le variabili chiave nella progettazione del lavoro – Le nuove forme di organizzazione del lavoro – Organizzare l'ambiente di lavoro – La valutazione delle posizioni
Mod 6: Pianificazione e ricerca
La pianificazione – Il reclutamento – L'employer branding: principali finalità
Mod 7: Scegliere le persone attraverso la selezione
L'evoluzione del processo di selezione – La scelta del candidato: quale fit? – La valutazione dei canditati: i principali strumenti – L'employment agreement – L'inserimento in azienda
Mod 8: Valutare il contributo delle persone
I significati e le finalità della valutazione – Dimensioni e oggetti della valutazione – La valutazione della prestazione – La valutazione delle competenze – La valutazione del potenziale
Mod 9: Valorizzare le persone: sviluppo e carriere
Gli strumenti dello sviluppo – Valutare per sviluppare – Lo sviluppo work-based – Pianificare e gestire le carriere – Pianificazione della successione – People value mapping – Talent management
Mod 10: Conoscenza e apprendimento: gli strumenti della formazione
Conoscenza, processi di apprendimento e formazione – L'apprendimento degli adulti – Il processo formativo – Le metodologie didattiche – Nuove tecnologie ed evoluzione della formazione: l'e-learning
Mod 11: Ricompensare: sistemi di rewarding e politiche retributive
Le ricompense influenzano atteggiamenti, soddisfazione e motivazione nel lavoro – Tipologie di ricompense e total rewards – Il sistema delle ricompense economiche: definizione, principali questioni, finalità – La costruzione della politica retributiva: decisioni, strumenti e responsabilità – La gestione della retribuzione: variabili e schemi – La gestione della retribuzione fissa: pay for job, merit, competence – La gestione della retribuzione variabile: finalità, schemi e strumenti – La retribuzione variabile di merito legata alla prestazione – Forme e strumenti di incentivazione per obiettivi – La remunerazione degli executive – L'incentivazione di lungo termine – La partecipazione economica e finanziaria – I programmi di gestione dei benefit e di welfare aziendale
Mod 12: Il governo delle relazioni industriali
Nascita ed evoluzione delle relazioni industriali – Il fondamento costituzionale delle relazioni industriali – Come si organizzano i sindacati – L'interesse collettivo e la rappresentatività sindacale – Le relazioni industriali nell'esperienza italiana: dal protocollo Scotti all'accordo interconfederale del 1993 – La rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro – La natura del sindacato – Forma, struttura e durata del contratto collettivo – Le relazioni industriali al tempo della crisi: gli accordi del 2009 sulla riforma degli assetti contrattuali – Il nuovo rapporto tra contratto collettivo nazionale e contratto aziendale – Le prospettive del sistema di relazioni industriali – Relazioni industriali nazionali o sovranazionali?
Mod 13: Organizzare la comunicazione
La comunicazione interna – La comunicazione (non solo) in azienda: istruzioni per l'uso – Dalla comunicazione interna alla comunicazione organizzativa – Gli strumenti di comunicazione – I media digitali e il web 2.0 – Il piano di comunicazione organizzativa (metodo classico) – Il piano di comunicazione organizzativa flessibile
Mod 14: Valorizzare le diversità
Come declinare le diversità – Diversity management: una nuova sfida per le organizzazioni – Diversità di genere – L'età come fattore di diversità nelle organizzazioni – Diversamente abili – Differenze etniche e razziali
Mod 15: Gestire le persone nella prospettiva internazionale
Globalizzazione e gestione delle risorse umane – Le dimensioni chiave nel governo delle risorse umane in ambito internazionale – La gestione delle risorse umane internazionali
Mod 16: Sviluppare le competenze per il "people management"
Contesto, fattori di cambiamento e implicazioni per la gestione delle risorse umane – I programmi per sostenere lo sviluppo delle people skills – Leadership e intelligenza emotiva – Consapevolezza, resilienza e ascolto – Le competenze per gestire le persone nei gruppi – Le competenze di diversity e inclusion management come espressione di leadership sostenibili
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Via Variante Nazionale delle Puglie 112
80026
Casalnuovo di Napoli
(Napoli)