Addetto alla Reception con 6 Borse di studio al 50%

Prezzo 1.930 €
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Fidalma
Addetto alla Reception con 6 Borse di studio al 50%
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Corso
In aula
Prezzo 1.930 €

Descrizione

6 Borse di studio al 50% per i primi 6 iscritti+ alloggio gratuito per chi proviene da oltre 100 Km+ 200 ore di aula4 mesi di stage presso le strutture convenzionate+ Certificazione europea del computer EIPASS.
Il corso "Addetto alla Reception" si propone di creare una figura le competenze necessarie per esercitare il ruolo professionale che dia risposta alle esigenze manifestate dalle imprese  del settore e che sia polifunzionale e che sia completo sia dal punto di vista del back office, sia per aiutare la struttura a promuovere le sue attività con gli strumenti che il mercato on-line offre.
Gli allievi cui si rivolge questo corso hanno l'opportunità di acquisire una professionalità di sicuro interesse operando all'interno del settore turistico, mediante le moderne tecniche di gestione dell'accoglienza e informatiche, 
 
Il principale obiettivo del corso è fornire gli strumenti operativi e le tecniche per apprendere i punti chiave di una buona accoglienza, le procedure di benvenuto, le tecniche di comunicazione telefonica e verbale, mirando al raggiungimento dei massimi standard di qualità indispensabili per migliorare le relazioni interpersonali con il cliente e lo staff all'interno di strutture turistiche. Al tempo stesso sarà in grado di risolvere problematiche informatiche della reception e di tutti gli altri reparti. Il corso di propone inoltre il raggiungimento di standard di stile, conoscenze di tutte le tecniche di engine booking di front e back office, creazione di un sito aziendale, della pagina facebook e di altri social network.

Avendo il corso lo scopo di acquisire anche le competenze informatiche di base al fine di aiutare la struttura nelle fasi di promozione e diffusione dei servizi, il corso prevede la tappa importante della Certificazione Informatica Europea EIPASS® che comporta l'attestazione e il riconoscimento a livello comunitario delle competenze informatiche, ormai requisito fondamentale per l'inserimento nel mondo del lavoro,  per la partecipazione a concorsi pubblici e come riconoscimento di crediti formativi.

Inoltre notevole attenzione viene fornita nell'ambito del web marketing, mail marketing e marketing di affiliazione, tecniche fondamentali per aumentare la produzione della struttura ricettiva.

Completano il profilo la conoscenza della normativa sulla sicurezza sul lavoro, le norme HACCP e l'utilizzo della lingua inglese nelle specifiche situazioni di riferimento.
Scarica il bando e partecipa senza impegno alla selezione. 

Programma

La formazione in aula è orientata a fornire strumenti operativi mediante un percorso dai contenuti innovativi e pratici ed è strutturata in moduli. Essendo il corso improntato sulla pratica, FIDALMA fornisce ad ogni allievo l'utilizzo di un PC, ma consigliamo, per chi lo possiede, l'utilizzo del computer personale.

I Modulo: il turismo                                                      8 ore

1.           Definizione, evoluzione e tendenze: gli ultimi vent'anni

2.           Le tipologie di flussi turistici

3.           Il turismo sostenibile

4.           Il turismo responsabile

II Modulo: Il front office                                                 24 ore

1.     Gestione del servizio ricettivo e attrezzature

2.     Le funzioni del front office

3.     Le principali figure del front office

4.     Tecniche di approccio con il cliente

5.     La comunicazione verbale e non verbale

6.     Tecniche di accoglienza

III Modulo: Il back office                                                24 ore

1.                 Le attrezzature e i compiti

2.                 Le fasi operative

3.     Gestione della prenotazione telefonica e scritta: lista arrivi/partenze, scheda di prenotazione, tecnica dell'overbooking, il plannig, rapporti con le agenzie

4.     Gestione del reclamo

5.     Registrazione delle persone alloggiate/schedate in base alle normative vigenti: compilazione registri, modello Istat, legge sulla privacy;

6.     Incasso dei conti e relativa emissione di fatture/ricevute, compilazione del registro dei corrispettivi

7.     La prima nota

8.     Tipi di pagamento: cash, assegno bancario, travellers Cheques, carte di credito, bancomat

9.     Rapporti con le banche
 

IV Modulo: Corso preparatorio alla Certificazione Informatica EIPASS®  40 ore

1.     Fondamenti dell'Information Technology/IT basic concept

2.     Gestione funzioni di base del sistema operativo/O.S. Basic Management

3.     Videoscrittura/Word Processing

4.     Foglio elettronico/Spreadsheet

5.     Gestione di dati strutturati/Database

6.     Presentazioni multimediali/Slideshow

7.     Internet & Networking

Per ottenere l'attestato di Certificazione EIPASS® è necessario sostenere e superare, con un punteggio superiore o pari al 75%, ogni singolo modulo d'esame. Gli esami possono essere sostenuti presso la nostra struttura o presso qualsiasi struttura del territorio nazionale convenzionate EIPASS entro 3 anni dalla registrazione della Skill Card consegnata il primo giorno del corso.

 

V Modulo: Informatica in Hotel                                      32 ore

1.           Utilizzo dei più importanti social network per pubblicità della struttura alberghiera

2.           Web Marketing, Mail Marketing, Marketing affiliazione

3.           Utilizzo di Software per la gestione degli hotel (esempio: Hotel CUBE)

VI Modulo: Sicurezza sui luoghi di lavoro                    8 ore

1.     D. Lgs. 81/08 ex 626

VII Modulo: L'etica professionale                                  8 ore

1.     Competenze professionali

2.     Doti umane

3.     Caratteristiche fondamentali

1.     L'igiene personale

2.     Il regolamento aziendale

3.     L'assertività

4.     Tipologie di comportamento

VIII Modulo: Inglese in Hotel                                         40 ore

1.     Dare informazioni

2.     Fare una conversazione cortese

3.     Saper dare indicazioni stradali e su Itinerari

4.     Principali verbi di movimento

5.     Terminologia utilizzata durante una conversazione telefonica

6.     Dare informazioni telefoniche sui servizi offerti o per risolvere un problema

7.     Grammatica di base: principali costruzioni grammaticali, utilizzo dei verbi, principali verbi irregolari, utilizzo dei verbi ausiliari

8.     Vocabolario: studio delle principali espressioni e terminologie del general english per esprimersi in modo semplice e sapersi far comprendere nelle situazioni tipo che si possono presentare a lavoro.

IX Modulo: Inglese Commerciale                                  16 ore

1.      Introduzione al linguaggio e alla corrispondenza commerciale inglese:
        Lo spelling
        Rivolgersi a qualcuno
        I tempi e gli avverbi
        La punteggiatura

2.      Sviluppo di conversazioni telefoniche:
        Rispondere al telefono
        Presentarsi e presentare l'azienda per la quale si lavora
       Tempi ed informazioni al telefono
        Prendere messaggi e trasferire chiamate

3.      La corrispondenza commerciale:
        Livello di formalità
        Struttura della lettera (inizio, corpo,  conclusione)
        Le e-mail
        Terminologia e fraseologia

4.      Tipologia di lettere:
         Informazioni commerciali
         Preventivi
         Ordini
         Spedizioni
         Errori e Reclami
         Pagamenti

Destinatari

Il corso è rivolto a diplomati o laureati di età compresa dai 18 ai 35 anni con una conoscenza base dell'inglese.

Requisiti

Diploma scuola media superiore, età compresa fra i 18 e 35 anni e conoscenza base della lingua inglese

Durata

200 ore di aula + 4 mesi di stage

Titolo ottenuto

Attestato di Addetto alla Reception e Certificazione telematica europea EIPASS 7 Moduli

Esercitazioni

4 mesi presso le strutture convenzionate

Prospettive di lavoro

Receptionist con funzioni di webmarketing

Promozioni

6 BORSE DI STUDIO AL 50% pari ad un totale di €950,00+ €20,00 Quota associativa + €10,00 assicurazione.

Per pagamenti in unica soluzione viene effettuata una riduzione pari al 10% della quota di partecipazione per un totale di Euro 1.700,00 + Euro 20,00 di quota associativa + Euro 10,00 copertura assicurativa.

Le agevolazioni non sono cumulabili.

Prezzo

Prezzo 1.930 €
1900.00 euro + 20.00 euro di quota associativa annua + 10.00 euro di copertura assicurativa. Con Borsa di Studio 980,00 euro

Luogo in cui si tiene il corso

Via Don tonino bello 6, Rutigliano
Addetto alla Reception con 6 Borse di studio al 50%
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Campus e sedi: Fidalma
Fidalma
Via Don Tonino Bello, 6 70018 Rutigliano (Bari)
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