Addetto alla Reception con 6 Borse di studio al 50%
Informazioni sul corso
Descrizione
Il corso "Addetto alla Reception" si propone di creare una figura le competenze necessarie per esercitare il ruolo professionale che dia risposta alle esigenze manifestate dalle imprese del settore e che sia polifunzionale e che sia completo sia dal punto di vista del back office, sia per aiutare la struttura a promuovere le sue attività con gli strumenti che il mercato on-line offre.
Avendo il corso lo scopo di acquisire anche le competenze informatiche di base al fine di aiutare la struttura nelle fasi di promozione e diffusione dei servizi, il corso prevede la tappa importante della Certificazione Informatica Europea EIPASS® che comporta l'attestazione e il riconoscimento a livello comunitario delle competenze informatiche, ormai requisito fondamentale per l'inserimento nel mondo del lavoro, per la partecipazione a concorsi pubblici e come riconoscimento di crediti formativi.
Inoltre notevole attenzione viene fornita nell'ambito del web marketing, mail marketing e marketing di affiliazione, tecniche fondamentali per aumentare la produzione della struttura ricettiva.
Completano il profilo la conoscenza della normativa sulla sicurezza sul lavoro, le norme HACCP e l'utilizzo della lingua inglese nelle specifiche situazioni di riferimento.
Scarica il bando e partecipa senza impegno alla selezione.
Programma
La formazione in aula è orientata a fornire strumenti operativi mediante un percorso dai contenuti innovativi e pratici ed è strutturata in moduli. Essendo il corso improntato sulla pratica, FIDALMA fornisce ad ogni allievo l'utilizzo di un PC, ma consigliamo, per chi lo possiede, l'utilizzo del computer personale.
I Modulo: il turismo 8 ore
1. Definizione, evoluzione e tendenze: gli ultimi vent'anni
2. Le tipologie di flussi turistici
3. Il turismo sostenibile
4. Il turismo responsabile
II Modulo: Il front office 24 ore
1. Gestione del servizio ricettivo e attrezzature
2. Le funzioni del front office
3. Le principali figure del front office
4. Tecniche di approccio con il cliente
5. La comunicazione verbale e non verbale
6. Tecniche di accoglienza
III Modulo: Il back office 24 ore
1. Le attrezzature e i compiti
2. Le fasi operative
3. Gestione della prenotazione telefonica e scritta: lista arrivi/partenze, scheda di prenotazione, tecnica dell'overbooking, il plannig, rapporti con le agenzie
4. Gestione del reclamo
5. Registrazione delle persone alloggiate/schedate in base alle normative vigenti: compilazione registri, modello Istat, legge sulla privacy;
6. Incasso dei conti e relativa emissione di fatture/ricevute, compilazione del registro dei corrispettivi
7. La prima nota
8. Tipi di pagamento: cash, assegno bancario, travellers Cheques, carte di credito, bancomat
9. Rapporti con le banche
IV Modulo: Corso preparatorio alla Certificazione Informatica EIPASS® 40 ore
1. Fondamenti dell'Information Technology/IT basic concept
2. Gestione funzioni di base del sistema operativo/O.S. Basic Management
3. Videoscrittura/Word Processing
4. Foglio elettronico/Spreadsheet
5. Gestione di dati strutturati/Database
6. Presentazioni multimediali/Slideshow
7. Internet & Networking
Per ottenere l'attestato di Certificazione EIPASS® è necessario sostenere e superare, con un punteggio superiore o pari al 75%, ogni singolo modulo d'esame. Gli esami possono essere sostenuti presso la nostra struttura o presso qualsiasi struttura del territorio nazionale convenzionate EIPASS entro 3 anni dalla registrazione della Skill Card consegnata il primo giorno del corso.
V Modulo: Informatica in Hotel 32 ore
1. Utilizzo dei più importanti social network per pubblicità della struttura alberghiera
2. Web Marketing, Mail Marketing, Marketing affiliazione
3. Utilizzo di Software per la gestione degli hotel (esempio: Hotel CUBE)
VI Modulo: Sicurezza sui luoghi di lavoro 8 ore
1. D. Lgs. 81/08 ex 626
VII Modulo: L'etica professionale 8 ore
1. Competenze professionali
2. Doti umane
3. Caratteristiche fondamentali
1. L'igiene personale
2. Il regolamento aziendale
3. L'assertività
4. Tipologie di comportamento
VIII Modulo: Inglese in Hotel 40 ore
1. Dare informazioni
2. Fare una conversazione cortese
3. Saper dare indicazioni stradali e su Itinerari
4. Principali verbi di movimento
5. Terminologia utilizzata durante una conversazione telefonica
6. Dare informazioni telefoniche sui servizi offerti o per risolvere un problema
7. Grammatica di base: principali costruzioni grammaticali, utilizzo dei verbi, principali verbi irregolari, utilizzo dei verbi ausiliari
8. Vocabolario: studio delle principali espressioni e terminologie del general english per esprimersi in modo semplice e sapersi far comprendere nelle situazioni tipo che si possono presentare a lavoro.
IX Modulo: Inglese Commerciale 16 ore
1. Introduzione al linguaggio e alla corrispondenza commerciale inglese:
Lo spelling
Rivolgersi a qualcuno
I tempi e gli avverbi
La punteggiatura
2. Sviluppo di conversazioni telefoniche:
Rispondere al telefono
Presentarsi e presentare l'azienda per la quale si lavora
Tempi ed informazioni al telefono
Prendere messaggi e trasferire chiamate
3. La corrispondenza commerciale:
Livello di formalità
Struttura della lettera (inizio, corpo, conclusione)
Le e-mail
Terminologia e fraseologia
4. Tipologia di lettere:
Informazioni commerciali
Preventivi
Ordini
Spedizioni
Errori e Reclami
Pagamenti
Destinatari
Il corso è rivolto a diplomati o laureati di età compresa dai 18 ai 35 anni con una conoscenza base dell'inglese.
Requisiti
Durata
Titolo ottenuto
Esercitazioni
Prospettive di lavoro
Promozioni
6 BORSE DI STUDIO AL 50% pari ad un totale di €950,00+ €20,00 Quota associativa + €10,00 assicurazione.
Per pagamenti in unica soluzione viene effettuata una riduzione pari al 10% della quota di partecipazione per un totale di Euro 1.700,00 + Euro 20,00 di quota associativa + Euro 10,00 copertura assicurativa.
Le agevolazioni non sono cumulabili.