Corso di Addetto al Commercio e alla Somministrazione Alimenti e Bevande
1090 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Addetto al Commercio e alla Somministrazione Alimenti e Bevande
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di formazione professionale
Ufficiale / Omologato
In aula
100 ore
Conosci il prezzo
Descrizione
Corso di Addetto al Commercio e alla Somministrazione Alimenti Bevande (SAB), conosciuto anche come ex REC e nella regione Lazio come PIA, è disciplinato dalla legge 25 agosto 1991, n.287 e normato dal D.Lgs n.59 del 26/03/2010, è rivolto a tutti coloro che vogliono avviare esercizi commerciali nell'ambito della somministrazione e del commercio di prodotti alimentari e di bevande.
Il percorso formativo:
è finalizzato a dare competenze tecniche, legislative ed igienico-sanitarie per svolgere al meglio la professione
può essere frequentato anche in presenza di un rapporto di lavoro
viene svolto in modalità blended (70 in aula e 30 online)
ha durata totale di 100 ore.
Esame finale:
Per il conseguimento della qualifica il candidato deve effettuare una prova di verifica finalizzata ad accertare il grado di preparazione professionale.
Sono ammessi a sostenere la prova di verifica coloro i quali abbiano regolarmente frequentato il corso per almeno il 75% delle ore obbligatorie previste.
L'esame finale, è articolato in una prova scritta ed una orale.
La prova scritta consiste nella risoluzione, alla presenza della commissione d'esame, di trenta domande a risposta multipla. La durata della prova è di trenta minuti.
La prova si considera superata da parte di chi ha risposto esattamente ad almeno ventuno domande.
La prova orale, consiste in un colloquio diretto ad accertare la conoscenza del candidato delle materie di insegnamento. La commissione sottoporrà al candidato cinque domande, una per ogni modulo didattico. La prova si intenderà superata qualora il candidato abbia risposto correttamente a tre delle cinque domande. La durata del colloquio è di 5 – 10 minuti ad allievo.
Ai candidati che abbiano superato la prova scritta e quella orale, Informatic World rilascerà un attestato di qualifica.
La Commissione esaminatrice istituita da Informatic World sarà composta da un componente della Regione Calabria in qualità di presidente e da due docenti (esperti nel settore) nominati dall'ente di formazione.
Il percorso formativo:
è finalizzato a dare competenze tecniche, legislative ed igienico-sanitarie per svolgere al meglio la professione
può essere frequentato anche in presenza di un rapporto di lavoro
viene svolto in modalità blended (70 in aula e 30 online)
ha durata totale di 100 ore.
Esame finale:
Per il conseguimento della qualifica il candidato deve effettuare una prova di verifica finalizzata ad accertare il grado di preparazione professionale.
Sono ammessi a sostenere la prova di verifica coloro i quali abbiano regolarmente frequentato il corso per almeno il 75% delle ore obbligatorie previste.
L'esame finale, è articolato in una prova scritta ed una orale.
La prova scritta consiste nella risoluzione, alla presenza della commissione d'esame, di trenta domande a risposta multipla. La durata della prova è di trenta minuti.
La prova si considera superata da parte di chi ha risposto esattamente ad almeno ventuno domande.
La prova orale, consiste in un colloquio diretto ad accertare la conoscenza del candidato delle materie di insegnamento. La commissione sottoporrà al candidato cinque domande, una per ogni modulo didattico. La prova si intenderà superata qualora il candidato abbia risposto correttamente a tre delle cinque domande. La durata del colloquio è di 5 – 10 minuti ad allievo.
Ai candidati che abbiano superato la prova scritta e quella orale, Informatic World rilascerà un attestato di qualifica.
La Commissione esaminatrice istituita da Informatic World sarà composta da un componente della Regione Calabria in qualità di presidente e da due docenti (esperti nel settore) nominati dall'ente di formazione.
Programma
1. Riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti
· Merceologia del settore alimentare e relativa etichettatura.
· Etichettatura e rintracciabilità dei prodotti D.Lgs 109/92 e s.m.i.
· Normativa Nazionale e Regionale delle produzioni agroalimentari.
· L.R. 11 GIUGNO 1999 N. 17 ; Legge 25 agosto 1991, n. 287; L.283/1962 e sue modifiche ed integrazioni; DPR 327/1980; D.Lgs 193/2007; Reg. CE 178/2002; Reg. CE 852/2004; Reg. CE 2073/2005. (Regolamenti del pacchetto igiene – Hygiene Package)
· Il sistema HACCP: Principi, scopi campo di applicazione e normativa di riferimento; Programmazione operativa per l'attuazione;
· I rischi igienico sanitari per: locali, strumenti e attrezzature, produzione e prodotti, personale
· Pulizia ordinaria giornaliera, straordinaria, modalità di raccolta e rimozione dei rifiuti.
2. Manipolazione igienica e sicura degli alimenti.
· I rischi per gli alimenti nella produzione, preparazione, stoccaggio, cottura, manipolazione, trasformazione, confezionamento, conservazione, distribuzione, somministrazione (analisi delle cause e del processo)
· Procedure da seguire in ipotesi di rilevazione di prodotti che rappresentano rischio per la salute
· Le principali alterazioni e contaminazioni cui sono soggetti gli alimenti ed i relativi fattori responsabili di malattie di origine alimentare; tossinfezioni ed intossicazioni alimentari; contaminanti biotici e abiotici degli alimenti
· La deperibilità degli alimenti
· Metodi di conservazione degli alimenti
· Il quadro normativo vigente in tema di sicurezza: elementi di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro
· I rischi presenti sul luogo di lavoro e le modalità di prevenzione
· Primi interventi di pronto soccorso in caso di infortunio
· Gestione della documentazione obbligatoria
3. Gestione sicura del luogo di lavoro. Prevenzione incendi ed adozione delle procedure antincendio
· Il rapporto con il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
· Formazione e informazione del personale
· L'incendio e la prevenzione con particolare riferimento agli strumenti e alle attrezzature utilizzate per la manipolazione, preparazione e trasformazione degli alimenti;
· Gestione delle emergenze
· Uso degli Estintori
· Il lavoro autonomo: adempimenti e autorizzazioni per avviare un esercizio
· Legislazione vigente e sanzioni amministrative
· Sistema contabile: regimi contabili e tenuta della contabilità, operazioni bancarie e finanziamenti, strumenti e modalità di pagamento
· Sistema Fiscale: Imposte, Tasse, Tributi
4. Avviamento e gestione finanziaria, amministrativa e fiscale dell'esercizio commerciale.
· Ricavi e costi aziendali; Budget d'esercizio; Bilancio
· Assistenza e previdenza per i titolari di esercizi commerciali e d'esercizi pubblici. Assistenza e previdenza per il lavoratore dipendente. Rapporti con gli Enti previdenziali ed assistenziali
· Tipologie di contratto di lavoro: l'apprendistato, i contratti di inserimento, il contratto di lavoro a tempo determinato, il contratto di lavoro indeterminato, il contratto di lavoro part-time
· Diritti e doveri del datore di lavoro e dei lavoratori
· Assortimento, gestione e rotazione delle scorte
· Il marketing di base
· Marketing mix dell'impresa commerciale
5. Organizzazione e gestione operativa dell'esercizio commerciale
· Tecniche di comunicazione interpersonale, accoglienza e fidelizzazione del cliente e di negoziazione commerciale
· La psicologia della vendita e del consumatore
· Il ruolo della pubblicità
· Metodi di mise en place. Preparazione del tavolo di servizio/consolle
· Merceologia del settore alimentare e relativa etichettatura.
· Etichettatura e rintracciabilità dei prodotti D.Lgs 109/92 e s.m.i.
· Normativa Nazionale e Regionale delle produzioni agroalimentari.
· L.R. 11 GIUGNO 1999 N. 17 ; Legge 25 agosto 1991, n. 287; L.283/1962 e sue modifiche ed integrazioni; DPR 327/1980; D.Lgs 193/2007; Reg. CE 178/2002; Reg. CE 852/2004; Reg. CE 2073/2005. (Regolamenti del pacchetto igiene – Hygiene Package)
· Il sistema HACCP: Principi, scopi campo di applicazione e normativa di riferimento; Programmazione operativa per l'attuazione;
· I rischi igienico sanitari per: locali, strumenti e attrezzature, produzione e prodotti, personale
· Pulizia ordinaria giornaliera, straordinaria, modalità di raccolta e rimozione dei rifiuti.
2. Manipolazione igienica e sicura degli alimenti.
· I rischi per gli alimenti nella produzione, preparazione, stoccaggio, cottura, manipolazione, trasformazione, confezionamento, conservazione, distribuzione, somministrazione (analisi delle cause e del processo)
· Procedure da seguire in ipotesi di rilevazione di prodotti che rappresentano rischio per la salute
· Le principali alterazioni e contaminazioni cui sono soggetti gli alimenti ed i relativi fattori responsabili di malattie di origine alimentare; tossinfezioni ed intossicazioni alimentari; contaminanti biotici e abiotici degli alimenti
· La deperibilità degli alimenti
· Metodi di conservazione degli alimenti
· Il quadro normativo vigente in tema di sicurezza: elementi di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro
· I rischi presenti sul luogo di lavoro e le modalità di prevenzione
· Primi interventi di pronto soccorso in caso di infortunio
· Gestione della documentazione obbligatoria
3. Gestione sicura del luogo di lavoro. Prevenzione incendi ed adozione delle procedure antincendio
· Il rapporto con il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
· Formazione e informazione del personale
· L'incendio e la prevenzione con particolare riferimento agli strumenti e alle attrezzature utilizzate per la manipolazione, preparazione e trasformazione degli alimenti;
· Gestione delle emergenze
· Uso degli Estintori
· Il lavoro autonomo: adempimenti e autorizzazioni per avviare un esercizio
· Legislazione vigente e sanzioni amministrative
· Sistema contabile: regimi contabili e tenuta della contabilità, operazioni bancarie e finanziamenti, strumenti e modalità di pagamento
· Sistema Fiscale: Imposte, Tasse, Tributi
4. Avviamento e gestione finanziaria, amministrativa e fiscale dell'esercizio commerciale.
· Ricavi e costi aziendali; Budget d'esercizio; Bilancio
· Assistenza e previdenza per i titolari di esercizi commerciali e d'esercizi pubblici. Assistenza e previdenza per il lavoratore dipendente. Rapporti con gli Enti previdenziali ed assistenziali
· Tipologie di contratto di lavoro: l'apprendistato, i contratti di inserimento, il contratto di lavoro a tempo determinato, il contratto di lavoro indeterminato, il contratto di lavoro part-time
· Diritti e doveri del datore di lavoro e dei lavoratori
· Assortimento, gestione e rotazione delle scorte
· Il marketing di base
· Marketing mix dell'impresa commerciale
5. Organizzazione e gestione operativa dell'esercizio commerciale
· Tecniche di comunicazione interpersonale, accoglienza e fidelizzazione del cliente e di negoziazione commerciale
· La psicologia della vendita e del consumatore
· Il ruolo della pubblicità
· Metodi di mise en place. Preparazione del tavolo di servizio/consolle
Requisiti
Al fine dell'ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
maggiore età
adempimento dell'obbligo scolastico.
Oltre ai requisiti di cui sopra, gli stranieri devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
Il corso è conforme a quanto descritto dalla DGR: n° 193 della Regione Calabria.
Adempimenti richiesti
Il corsista deve garantire 130 ore di studio sulla piattaforma didattica messa a disposizione dall'associazione. Al momento dell'iscrizione viene comunicato il periodo nel quale verrà effettuato l'esame, la data esatta verrà comunicata circa due settimane prima dell'esame in base alla disponibilità della commissione esaminatrice.
Il corsista dovrà presentarsi il giorno dell'esame presso INFORMATIC WORLD. Nel caso non fosse possibile presentarsi per cause di salute sarà necessario inviare il certificato medico e si avrà quindi il diritto di partecipare.
maggiore età
adempimento dell'obbligo scolastico.
Oltre ai requisiti di cui sopra, gli stranieri devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
Il corso è conforme a quanto descritto dalla DGR: n° 193 della Regione Calabria.
Adempimenti richiesti
Il corsista deve garantire 130 ore di studio sulla piattaforma didattica messa a disposizione dall'associazione. Al momento dell'iscrizione viene comunicato il periodo nel quale verrà effettuato l'esame, la data esatta verrà comunicata circa due settimane prima dell'esame in base alla disponibilità della commissione esaminatrice.
Il corsista dovrà presentarsi il giorno dell'esame presso INFORMATIC WORLD. Nel caso non fosse possibile presentarsi per cause di salute sarà necessario inviare il certificato medico e si avrà quindi il diritto di partecipare.
Durata
La durata del corso è di 100 ore di cui 70 pratiche da seguire in aula e 30 da fruire all'interno della piattaforma FAD (online)
Obiettivi
L'obiettivo è formare gli imprenditori che vogliano esercitare l'attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare o un'attività di somministrazione di alimenti e bevande secondo quanto indicato nel D. Lgs. n° 59/2010, art. 71, comma 6. Il corso è conforme alle disposizioni attuative ai sensi dell'accordo Stato e Regioni del 21/12/2011 relative ai corsi professionali per l'avvio dell'attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare del settore e di somministrazione alimenti indicate nella D.G.R. della Regione Calabria n° 193 del 12/06/2015.
La formazione è finalizzata ai seguenti obiettivi primari:
l'apprendimento da parte degli esercenti di comportamenti responsabili e consapevoli nel commercio e somministrazione di alimenti e bevande in modo da garantire la salute del consumatore;
informazioni sulle procedure da adottare in materia di sicurezza e igiene degli alimenti e degli obblighi di legge a cui sottostare.
La formazione è finalizzata ai seguenti obiettivi primari:
l'apprendimento da parte degli esercenti di comportamenti responsabili e consapevoli nel commercio e somministrazione di alimenti e bevande in modo da garantire la salute del consumatore;
informazioni sulle procedure da adottare in materia di sicurezza e igiene degli alimenti e degli obblighi di legge a cui sottostare.
Luogo in cui si tiene il corso
a Reggio Calabria.
Corso di Addetto al Commercio e alla Somministrazione Alimenti e Bevande
Informatic World Associazione No Profit
Campus e sedi: Informatic World Associazione No Profit
Informatic World Associazione No Profit
Via Sbarre Inferiori, 234/C
89129
Reggio di Calabria
(Reggio Calabria)