Corso per Addetto Scali Aeroportuali
Prezzo 1.490 €
Richiesta informazioni
Corso per Addetto Scali Aeroportuali
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di formazione professionale
In aula
168 ore
Prezzo 1.490 €
Descrizione
Il Corso per addetto di scalo aeroportuale è finalizzato a formare le figure che, a vario titolo, operano come personale di terra all'interno degli aeroporti e prevede sessioni di formazione in aula e esperienza sul campo, direttamente nei principali aeroporti in Italia. Queste figure svolgono un ruolo chiave all'interno delle strutture aeroportuali e sono il punto di riferimento per tutti gli altri attori del trasporto aereo (compagnie aeree, società di handling…). In particolare, l'addetto alle operazioni di check-in, è il primo punto di riferimento all'arrivo in aeroporto, poiché rappresenta la compagnia aerea ed è la prima ed immediata fonte di informazione e consiglio.
L'operatore addetto al check-in è una figura-chiave in aeroporto; accoglie il passeggero/cliente al suo arrivo, controlla che la documentazione di viaggio sia a posto, esegue le operazioni di accettazione ed è il primo contatto con la compagnia aerea. Oltre ai servizi specifici di check-in e imbarco del bagaglio, spesso fornisce indicazioni al passeggero/cliente circa la situazione del volo o il percorso da seguire per raggiungere il gate, oppure infine offre consigli e assistenza nel caso di particolari esigenze del passeggero.
L'operatore addetto al check-in è una figura-chiave in aeroporto; accoglie il passeggero/cliente al suo arrivo, controlla che la documentazione di viaggio sia a posto, esegue le operazioni di accettazione ed è il primo contatto con la compagnia aerea. Oltre ai servizi specifici di check-in e imbarco del bagaglio, spesso fornisce indicazioni al passeggero/cliente circa la situazione del volo o il percorso da seguire per raggiungere il gate, oppure infine offre consigli e assistenza nel caso di particolari esigenze del passeggero.
Programma
La metodologia didattica è interattiva e consente l'apprendimento delle competenze in modo diretto e coinvolgente. Durante la didattica sono previste visite ed esperienze sul campo direttamente in aeroporto.
AREA PROFESSIONALE
Operazioni di accettazione passeggeri e inserimento dati a sistema
- Presentazione dell'ambiente di lavoro
- Norme leggi e regolamenti
- Terminologia in uso
- Operazioni di accettazione passeggeri standard, Vip, gruppi e speciali
- Gestione Liste di Attesa
- Operazioni di Imbarco
- Customer Service
- Inserimento dati a a sistema
AREA PSICOLOGICA
Trasversale ai compiti dell'operatore
- Competenze relative alla comunicazione relazionale adeguata al ruolo ricoperto compresa l'acquisizione dei fondamenti del linguaggio persuasivo e della gestione delle emergenze.
AREA TECNICA INFORMATICA
Sistema Gestionale per operatori del check-in
AREA SVILUPPO MANAGERIALE
Comunicazione, Lavorare in aeroporto
- Principi di comunicazione
- Tecniche di comunicazione efficace
- Tecniche di comunicazione rivolte alla gestione dei gruppi
- Comunicazione interculturale
- Il colloquio di lavoro.
Metodologia
Lezioni frontali ed esperienze sul campo.
Obiettivi
L'addetto di scalo aeroportuale segue il passeggero/cliente dal momento del suo arrivo in aeroporto per tutte le operazioni finalizzate all'accettazione dello stesso a bordo dell'aeromobile.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
- Società di full-handler
- Società interinali
- Società di supervisione
- Compagnie aeree
Titolo ottenuto
Attestato di specializzazione; Attestati tecnici Genius Academy; Attestato di comunicazione efficace.
Professori
I docenti sono esperti del settore ed operano attivamente all'interno delle più prestigiose strutture aeroportuali.
Programma
lun/ven dalle 09,00 alle 17,00.
Corso per Addetto Scali Aeroportuali
Centro Studi CTS
Campus e sedi: Centro Studi CTS
Centro Studi CTS
Via Albalonga, 3
00183
Roma