ADHD: dai modelli interpretativi della clinica al trattamento
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Informazioni sul corso
ECM - Educazione continua in medicina
In aula
48 ore
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Descrizione
Il corso ha lo scopo di inquadrare come nel tempo si sono evolute le manifestazioni sintomatiche del disturbo e i relativi modelli neuropsicologici interpretativi.
L'intervento formativo si focalizzerà sul percorso diagnostico di primo livello (anamnesi ed osservazione clinica), la diagnosi differenziale, il problema della comorbilità, la valutazione neuropsicologica e il trattamento (parent training, training auto regolativo, trattamento farmacologico).
Programma
Programma
Prima giornata (9-13; 14-18.30) - Docente Claudio Vio
Prima giornata (9-13; 14-18.30) - Docente Claudio Vio
- La diagnosi di ADHD secondo il DSM 5;
- I diversi modelli neuropsicologici cognitivi: deficit del controllo inibitorio, dell'avversione all'attesa, delle funzioni esecutive, della memoria di lavoro, del timing;
- L'esame neuropsicologico: gli aspetti critici di questa misurazione, i più importanti strumenti di valutazione standardizzati delle funzioni attentive ed esecutive;
- Il trattamento indiretto: l'intervento nel contesto di vita attraverso la strutturazione dell'ambiente, la definizione dello spazio e del tempo delle varie attività, la gestione degli impegni quotidiani e degli imprevisti;
- Il trattamento con il bambino: il concetto di autoregolazione ed il potenziamento delle abilità attentive (attenzione selettiva, mantenuta, e shift attentivo).
Seconda giornata (9-13; 14-18.30) - Docente Dino Maschietto
- Il processo diagnostico: traiettorie evolutive a rischio (es. comportamenti aggressivi, tratti temperamentali difficili, ecc,), osservazione del comportamento del bambino in visita e la raccolta delle informazioni nei diversi contesti di vita; fattori di rischio prescolari, l' anamnesi, con la presentazione di interviste semistrutturate;
- Identificare le condizioni di vera comorbidità: verrà preso in esame il problema della diagnosi differenziale tra disturbi che presentano sintomatologie simili e la loro incidenza;
- Linee guida per l'intervento farmacologico: quando vi sono le indicazioni per l'intervento integrato, multimodale, il registro nazionale del farmaco, trattamento con atomoxetina e metilfenidato.
Destinatari
E' stato richiesto l'accreditamento ECM per: psicologi, neuropsichiatri infantili, psichiatri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, neurologi, pediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali.
È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti disabilità, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.
Metodologia
Lezioni in aula
Lingue in cui è impartito
Italiano
Obiettivi
Acquisire competenze cliniche per identificare i segni ed i sintomi del disturbo; Acquisire abilità sulla conduzione dell'intervento con il bambino e la famiglia.
Titolo ottenuto
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.
Promozioni
Quota di partecipazione
Iscrizione al corso 1 +Corso 2
- Iscrizione singola con ECM euro 380 (+ IVA 22% per un totale di euro 463,60)
- Iscrizione singola libero uditori (senza ECM) euro 226 (+ IVA 22% per un totale di euro 275,72)
Iscrizione al singolo corso
- Iscrizione singola con ECM euro 190 (+ IVA 22% per un totale di euro 231,8)
- Iscrizione singola libero uditori (senza ECM) euro 113 (+ IVA 22% per un totale di euro137,86)
Professori
Claudio Vio. Psicologo clinico, Professore del Master in “Psicopatologie dello sviluppo” presso l'Università degli Studi di Padova, è Psicologo Dirigente presso il Servizio Età Evolutiva - Neuropsicopatologia dello sviluppo dell'ULSS 10 (San Donà di Piave, Veneto). Si occupa di diagnosi e intervento dei Disturbi dello Sviluppo, in particolare, dei Disturbi Specifici di Apprendimento e da Deficit di Attenzione/Iperattività; Dino Maschietto. Direttore UOC Neuropsichiatria infantile dell'ULSS 10 (San Donà di Piave, Veneto). Professore in corsi di perfezionamento in Psicopatologia dell'apprendimento presso le Università di Urbino e di San Marino.
Luogo in cui si tiene il corso
Il corso si terrà a Milano presso l'hotel Ramada Plaza Milano in Via Stamira d Ancona, 20127 Milano.
Programma
9:00-13:00; 14:00-18:30
ADHD: dai modelli interpretativi della clinica al trattamento
Giunti O.S. Organizzazioni Speciali
Campus e sedi: Giunti O.S. Organizzazioni Speciali
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Via Fra Paolo Sarpi 7/A
50136
Firenze