Corsi Aeroporti Piazzale - Agente di rampa

1090 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corsi Aeroporti Piazzale - Agente di rampa
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Conoscere le competenze dell'addetto di rampa per garantire una corretta assistenza sottobordo. Curare l'erogazione dei servizi di Handling ai vettori secondo i criteri di efficienza e nel rispetto degli standard procedurali definiti e delle normative vigenti; maturare ampia visibilità sui flussi operativi di tutto il piazzale aeromobili e sviluppare responsabilità di supervisione degli aspetti di safety e security della movimentazione di persone e mezzi. Come preposto, apprendere le norme a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, conoscere le normative vigenti, sensibilizzare i lavoratori, nello svolgimento delle loro mansioni, verso comportamenti orientati alla sicurezza, in particolare in materia di antinfortunistica e DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).

Programma

Ruolo dell'agente di rampa
Generalità aeroportuali (classificazione aeroporti, aree aeroportuali, segnaletica e luci di pista, piazzale aeromobili)
Tipologie di aeromobili e relative configurazioni "narrow bodies" e "wide bodies"
Nozioni di aerodinamica e bilanciamento aeromobili
Passeggeri ed assistenze particolari (barellati, con sedia a rotelle, non vedenti, non udenti, minori non accompagnati, passeggeri con infant)
Carico bagagli, merce, posta (procedure particolari: valori, animali vivi, carichi diplomatici, deperibili, salme, DGR)
Piani di carico ed operazioni di ancoraggio
Flussi operativi sul piazzale aeromobili (arrivo, transito, partenza, pulizie e catering, carico/scarico etc)
Movimentazione mezzi
Sicurezza in termini di safety dell'area rampa e dei mezzi in movimento, secondo normative vigenti e regolamenti locali
Sicurezza in termini di security degli spazi operativi per persone e mezzi
Supervisione all'attività di rifornimento carburante (garanzia di vie di fuga, azioni da intraprendere in caso di fuoriuscita carburante)
Messaggistica – codici "AIRIMP"
Codifiche dei ritardi
Emissione documenti per finalizzazione volo.

Destinatari

Responsabili di vettore e di scalo aereo; personale di vettore o di società di handling addetto alla rampa ed alle operazioni di scalo in generale.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Corso base: 5 giorni; corso di aggiornamento : 2-3 giorni secondo grado di competenza ed esigenze dei destinatari.

Luogo in cui si tiene il corso

In aula su richiesta oppure presso cliente
Corsi Aeroporti Piazzale - Agente di rampa
PROFESSIONALS SOLUTIONS
Campus e sedi: PROFESSIONALS SOLUTIONS
PROFESSIONALS SOLUTIONS
Via Carducci 1 21013 Gallarate (Varese)
Richiesta informazioni
X