Corso di Alta Formazione in Bookblogger: come diventarlo
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Prezzo 1.200 €
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Informazioni sul corso
Corso
In aula | On-line
30 ore
Prezzo 1.200 €
Descrizione
Questo corso, realizzato in collaborazione con Chiara Gianni, (su Instagramn mamma_bookita), parte dall'esperienza personale per fornire a chiunque voglia cimentarsi nel lancio di una propria pagina Instagram, soprattutto se a tema libri e cultura, tutti gli strumenti necessari a gestire un profilo di successo!
Per ogni professione che si vuole intraprendere è necessario percorrere specifiche tappe al fine di raggiungere il proprio obiettivo. Lavorare sui Social non è differente, anzi. Molti aspiranti influencer non ritengono importante imparare le basi della gestione dei social media e sottovalutano il percorso necessario a professionalizzarsi.
Entrare nel vivo della professione con una già affermata bookblogger apprendendo tecniche di comunicazione e gestione Social finalizzate all'avvio di una propria attività di divulgazione culturale e di collaborazione con librerie, biblioteche e case editrici.
BIBLIOGRAFIA
2018. Ciarapica, Book blogger. Scrivere di libri in rete: come, dove, perché, Cesati
2018.
2019. Burzio, BOOKINFLUENCER: Chi parla di libri e dove trovarli, La Corta Editore.
2022. Gucci, Lilith e Abrham, in pubblicazione
MATERIALI NECESSARI
- smartphone
- laptop
- wi-fi
- libri (saranno scelti dagli studenti in durante il corso in base ad una lista dalla catalogo Curcio).
Modalità: Lezioni online disponibili sia online che on demand.
Posti: 5 posti disponibili
Per ogni professione che si vuole intraprendere è necessario percorrere specifiche tappe al fine di raggiungere il proprio obiettivo. Lavorare sui Social non è differente, anzi. Molti aspiranti influencer non ritengono importante imparare le basi della gestione dei social media e sottovalutano il percorso necessario a professionalizzarsi.
Entrare nel vivo della professione con una già affermata bookblogger apprendendo tecniche di comunicazione e gestione Social finalizzate all'avvio di una propria attività di divulgazione culturale e di collaborazione con librerie, biblioteche e case editrici.
BIBLIOGRAFIA
2018. Ciarapica, Book blogger. Scrivere di libri in rete: come, dove, perché, Cesati
2018.
2019. Burzio, BOOKINFLUENCER: Chi parla di libri e dove trovarli, La Corta Editore.
2022. Gucci, Lilith e Abrham, in pubblicazione
MATERIALI NECESSARI
- smartphone
- laptop
- wi-fi
- libri (saranno scelti dagli studenti in durante il corso in base ad una lista dalla catalogo Curcio).
Modalità: Lezioni online disponibili sia online che on demand.
Posti: 5 posti disponibili
Programma
Le lezioni prevedono parti teoriche e pratiche con esercizi, laboratori e attività pratiche per sperimentare sul campo quanto affrontato a lezione.
Scrivere di libri online
1. Presentazione e introduzione al corso.
– Introduco brevemente la mia pagina Instagram, il blog e le mie pubblicazioni
– Presentazione da parte dei partecipanti attraverso le loro letture (gioco interattivo)
– Scopo e obiettivi del corso: lezioni frontali, interattive e progetto finale.
2. Diventare lettori professionisti
– Il fondamentale ruolo del lettore per le case editrici. Bookstagram: Introduzione alla figura del bookstgrammer e alla community presente su Instagram. Pagine a confronto.
3. Non si lascia niente al caso. Piano editoriale e il target di riferimento. La scelta degli argomenti in linea con la nostra personalità e i nostri interessi:
– libri classici, romanzi storici, gialli, romance, libri per bambini.
– Un piccolo test attitudinale nei confronti dei libri e della lettura. L'interazione e cooperazione con le altre pagine bookstagram.
Promuovere libri su Instagram
5. Come aprire una pagina bookstagram su Instagram
– Parte 1: come ottimizzare la nostra (personal) brand image su Instagram a partire dalla BIO; come sfruttare post, stories, reels e video IGTV differenziando i contenuti e utilizzando i principali strumenti che la piattaforma mette a nostra disposizione e breve presentazione delle app gratuite.
5.1 Come aprire una pagina bookstagram Instagram
– Parte 2: come far crescere i followers con i feed post come realizzare uno storytelling (visual ma non solo) che ben valorizzi la nostra professionalità; – uso e efficacia degli hashtag.
6. Il profilo
-Esercitazione sulla potenzialità delle immagini per esprimere un concetto
– Gestione e controllo dell'andamento dei nostri post.
7. Perché aprire un blog?
– Estensione della pagina Instagram, motivi di spazio e di durata.
– differenze tra le recensioni veloci su Instagram (massimo 2200 caratteri) e le recensioni su blog. Analisi piattaforme disponibili.
8. Come creare un blog? La creazione di un blog personale su blogger (piattaforma gratuita): progetto editoriale e realizzazione.
– struttura e scelta degli argomenti-
9. Tipologie di post (parte 1) Recensioni, interviste agli autori, letture di libri live: Esempi delle diverse tipologie di post che si possono creare su Instagram e/o blog in relazione ai libri e alla cultura.- la lettura ad alta voce live, video, reel.
10. Tipologie di post (parte 2): Esempi di recensioni da parte di diversi blog di uno stesso libro; Template e esercitazione pratica su come si struttura una recensione, – come preparare un intervista live sui social o scritta ad un'autore/autrice, illustratore/illustratrice, editore o altre figure del mondo dell'editoria. Scelta del libro da promuovere e progettazione individuale.
11. Realizzare una recensione: Discussione e presentazione a lezione dei progetti individuali sia in forma di post/video su Instagram sia sul blog.
Il caffè letterario virtuale: esempi di iniziative su Instagram
12. Collaborazioni: La promozione dei libri, cosa sono le collaborazioni? numero di follower o qualità della pagina? Differenze tra case editrici, autori emergenti, autori esordienti.
13. Iniziative per creare una community: Possibili iniziative al fine di far conoscere il proprio lavoro e creare una comunità: come organizzare un freebie, un giveaway, una challenge o un contest attraverso post e stories.
14. Il caso studio:
– Promozione del libro di Drusilla Gucci, LILITH E ABRHAM, in pubblicazione con il marchio Risfoglia. Progettazione: dalla cover reveal al blog tour.
Pianificazione di post, interviste e reel.
15. Progetto finale: Discussione e presentazione di un progetto individuale e di gruppo in relazione alla promozione del libro scelto come caso studio.
Il Progetto finale prevede la collaborazione e la partecipazione di DRUSILLA GUCCI per la discussione e presentazione di un progetto individuale e di gruppo in relazione alla promozione del libro scelto come caso studio: LILITH E ABRHAM, di Drusilla Gucci, in pubblicazione con il marchio Risfoglia.
Sotto la supervisione della docente Chiara Gianni, tutti i corsisti si dedicheranno alla progettazione di un piano editoriale dedicato al libro: dalla cover reveal al blog tour, con pianificazione di post, interviste e reel per il lancio e la promozione del testo in uscita nel mese di maggio 2022.
Scrivere di libri online
1. Presentazione e introduzione al corso.
– Introduco brevemente la mia pagina Instagram, il blog e le mie pubblicazioni
– Presentazione da parte dei partecipanti attraverso le loro letture (gioco interattivo)
– Scopo e obiettivi del corso: lezioni frontali, interattive e progetto finale.
2. Diventare lettori professionisti
– Il fondamentale ruolo del lettore per le case editrici. Bookstagram: Introduzione alla figura del bookstgrammer e alla community presente su Instagram. Pagine a confronto.
3. Non si lascia niente al caso. Piano editoriale e il target di riferimento. La scelta degli argomenti in linea con la nostra personalità e i nostri interessi:
– libri classici, romanzi storici, gialli, romance, libri per bambini.
– Un piccolo test attitudinale nei confronti dei libri e della lettura. L'interazione e cooperazione con le altre pagine bookstagram.
Promuovere libri su Instagram
5. Come aprire una pagina bookstagram su Instagram
– Parte 1: come ottimizzare la nostra (personal) brand image su Instagram a partire dalla BIO; come sfruttare post, stories, reels e video IGTV differenziando i contenuti e utilizzando i principali strumenti che la piattaforma mette a nostra disposizione e breve presentazione delle app gratuite.
5.1 Come aprire una pagina bookstagram Instagram
– Parte 2: come far crescere i followers con i feed post come realizzare uno storytelling (visual ma non solo) che ben valorizzi la nostra professionalità; – uso e efficacia degli hashtag.
6. Il profilo
-Esercitazione sulla potenzialità delle immagini per esprimere un concetto
– Gestione e controllo dell'andamento dei nostri post.
7. Perché aprire un blog?
– Estensione della pagina Instagram, motivi di spazio e di durata.
– differenze tra le recensioni veloci su Instagram (massimo 2200 caratteri) e le recensioni su blog. Analisi piattaforme disponibili.
8. Come creare un blog? La creazione di un blog personale su blogger (piattaforma gratuita): progetto editoriale e realizzazione.
– struttura e scelta degli argomenti-
9. Tipologie di post (parte 1) Recensioni, interviste agli autori, letture di libri live: Esempi delle diverse tipologie di post che si possono creare su Instagram e/o blog in relazione ai libri e alla cultura.- la lettura ad alta voce live, video, reel.
10. Tipologie di post (parte 2): Esempi di recensioni da parte di diversi blog di uno stesso libro; Template e esercitazione pratica su come si struttura una recensione, – come preparare un intervista live sui social o scritta ad un'autore/autrice, illustratore/illustratrice, editore o altre figure del mondo dell'editoria. Scelta del libro da promuovere e progettazione individuale.
11. Realizzare una recensione: Discussione e presentazione a lezione dei progetti individuali sia in forma di post/video su Instagram sia sul blog.
Il caffè letterario virtuale: esempi di iniziative su Instagram
12. Collaborazioni: La promozione dei libri, cosa sono le collaborazioni? numero di follower o qualità della pagina? Differenze tra case editrici, autori emergenti, autori esordienti.
13. Iniziative per creare una community: Possibili iniziative al fine di far conoscere il proprio lavoro e creare una comunità: come organizzare un freebie, un giveaway, una challenge o un contest attraverso post e stories.
14. Il caso studio:
– Promozione del libro di Drusilla Gucci, LILITH E ABRHAM, in pubblicazione con il marchio Risfoglia. Progettazione: dalla cover reveal al blog tour.
Pianificazione di post, interviste e reel.
15. Progetto finale: Discussione e presentazione di un progetto individuale e di gruppo in relazione alla promozione del libro scelto come caso studio.
Il Progetto finale prevede la collaborazione e la partecipazione di DRUSILLA GUCCI per la discussione e presentazione di un progetto individuale e di gruppo in relazione alla promozione del libro scelto come caso studio: LILITH E ABRHAM, di Drusilla Gucci, in pubblicazione con il marchio Risfoglia.
Sotto la supervisione della docente Chiara Gianni, tutti i corsisti si dedicheranno alla progettazione di un piano editoriale dedicato al libro: dalla cover reveal al blog tour, con pianificazione di post, interviste e reel per il lancio e la promozione del testo in uscita nel mese di maggio 2022.
Durata
30 ore di formazione. 140 ore di stage
Luogo in cui si tiene il corso
a Roma
Corso di Alta Formazione in Bookblogger: come diventarlo
Istituto Armando Curcio
Campus e sedi: Istituto Armando Curcio
Istituto Armando Curcio Roma
Viale Palmiro Togliatti 1625
00155
Roma