Amministrazione | Finanza e Controllo di gestione
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Amministrazione | Finanza e Controllo di gestione
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
Conosci il prezzo
Descrizione
Il corso fornisce una conoscenza specialistica di lettura del bilancio di esercizio e sulle modalità di progettazione e gestione dei sistemi di controllo.
Un percorso di specializzazione articolato e completo che garantisce un approfondimento mirato alla gestione amministrativa, pianificazione strategica e politica finanziaria.
Il corso si propone inoltre di fornire ai partecipanti metodologie comuni per favorire il lavoro di squadra, nell'ottica del miglioramento delle capacità organizzative e di gestione e motivazione del gruppo di lavoro.
Saranno inoltre approfonditi gli stili di leadership quali mezzi efficaci di miglioramento in relazione alle caratteristiche e alle caratteristiche dei vari componenti e di project management per un'ottimizzazione del lavoro e dei processi organizzativi.
Un percorso di specializzazione articolato e completo che garantisce un approfondimento mirato alla gestione amministrativa, pianificazione strategica e politica finanziaria.
Il corso si propone inoltre di fornire ai partecipanti metodologie comuni per favorire il lavoro di squadra, nell'ottica del miglioramento delle capacità organizzative e di gestione e motivazione del gruppo di lavoro.
Saranno inoltre approfonditi gli stili di leadership quali mezzi efficaci di miglioramento in relazione alle caratteristiche e alle caratteristiche dei vari componenti e di project management per un'ottimizzazione del lavoro e dei processi organizzativi.
Programma
Contabilità e bilancio
L'analisi del bilancio d'esercizio;
Contabilità generale e contabilità analitica;
La classificazione dei costi: costi diretti, indiretti, fissi e variabili;
Strumenti di rilevazione contabile;
La breakeven analysis;
Gli adempimenti civilistici e fiscali;
Il reddito d'impresa.
Finanza aziendale e budgeting
La dinamica finanziaria d'impresa analizzata attraverso il prospetto del cash flow;
La rappresentazione dei flussi di cassa;
Il processo di budgeting;
Budget strategico, operativo, finanziario e master budget;
Elaborazione del budget d'esercizio;
Il sistema di reporting;
L'analisi di scostamento e i correttivi;
Relazione tra il budget economico e la gestione finanziaria.
Controllo di gestione
Introduzione al controllo di gestione;
Il ruolo del controller in azienda;
Il processo di pianificazione e controllo di gestione;
Le fasi del processo di gestione e di controllo.
Team working e team buiding
Lavorare in team, dal gruppo al gruppo di lavoro;
La comunicazione organizzativa;
La coesione e negoziazione nel gruppo;
Le principali dinamiche di gruppo;
Il lavoro di squadra.
Project management e organizzazione del lavoro
L'organizzazione del processo lavorativo;
L'analisi dei processi relazionali e decisionali tra funzioni;
Il project management strategico: concetti base;
L'ambiente progettuale: mercato, strutture e culture organizzative;
Obiettivi, processi, progetti;
Comunicazione strategica e project management;
Management delle variabili: tempo, costo, qualità;
I modelli di presa delle decisioni.
L'analisi del bilancio d'esercizio;
Contabilità generale e contabilità analitica;
La classificazione dei costi: costi diretti, indiretti, fissi e variabili;
Strumenti di rilevazione contabile;
La breakeven analysis;
Gli adempimenti civilistici e fiscali;
Il reddito d'impresa.
Finanza aziendale e budgeting
La dinamica finanziaria d'impresa analizzata attraverso il prospetto del cash flow;
La rappresentazione dei flussi di cassa;
Il processo di budgeting;
Budget strategico, operativo, finanziario e master budget;
Elaborazione del budget d'esercizio;
Il sistema di reporting;
L'analisi di scostamento e i correttivi;
Relazione tra il budget economico e la gestione finanziaria.
Controllo di gestione
Introduzione al controllo di gestione;
Il ruolo del controller in azienda;
Il processo di pianificazione e controllo di gestione;
Le fasi del processo di gestione e di controllo.
Team working e team buiding
Lavorare in team, dal gruppo al gruppo di lavoro;
La comunicazione organizzativa;
La coesione e negoziazione nel gruppo;
Le principali dinamiche di gruppo;
Il lavoro di squadra.
Project management e organizzazione del lavoro
L'organizzazione del processo lavorativo;
L'analisi dei processi relazionali e decisionali tra funzioni;
Il project management strategico: concetti base;
L'ambiente progettuale: mercato, strutture e culture organizzative;
Obiettivi, processi, progetti;
Comunicazione strategica e project management;
Management delle variabili: tempo, costo, qualità;
I modelli di presa delle decisioni.
Test di ingresso
No
Metodologia
Il corso si svolge in aula.
Lingue in cui è impartito
Italiano
Obiettivi
Il progetto si pone l'obiettivo di formare operatori di alta specializzazione con funzioni di amministrazione, finanza e controllo di gestione, la cui attività comprende una serie di competenze che incidono profondamente sulle potenzialità di crescita del business aziendale: dalla gestione di funzioni di amministrazione finanza e controllo alla capacità di organizzare, ottimizzare e presidiare i lavori con leadership e allo stesso tempo disponibilità al teamworking, sviluppando capacità professionali nella elaborazione, comunicazione e utilizzo delle informazioni economiche d'azienda.
Luogo in cui si tiene il corso
Padova, Venezia
Programma
Orario da definire in sede
Amministrazione | Finanza e Controllo di gestione
Eduforma S.r.l. - Formazione Aziendale e Consulenza Manageriale
Campus e sedi: Eduforma S.r.l. - Formazione Aziendale e Consulenza Manageriale
Eduforma S.r.l. - Formazione Aziendale e Consulenza Manageriale - Padova
Galleria degli Scrovegni, 7
35121
Padova
Eduforma S.r.l. - Formazione Aziendale e Consulenza Manageriale - sede Mestre
Viale San Marco, 172
30174
Venezia