Corso di Animazione
Informazioni sul corso
Descrizione
Programma
Programma didattico:
1° anno
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Corsi teorico-pratici, seminari e workshop con esercizi e brevi progetti individuali finalizzati al consolidamento delle capacità di creazione di immagini con mezzi tradizionali e digitali, all'acquisizione delle basi di linguaggio filmico e dell'animazione classica e alla consapevolezza del processo e produttivo del film d'animazione:
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elementi di storia del cinema e dell'animazione
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linguaggio filmico e tecniche video
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osservazione e disegno dal vero per l'animazione
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movimento e recitazione
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basi dell'animazione classica
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strumenti di CG, compositing e pre-editing (Photoshop, Premiere, After Effects)
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strumenti per l'animazione digitale 2d (Toon Boom Harmony, Flash, After Effects)
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visualizing/storyboarding
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elementi per il sound design
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sviluppo di progetti individuali e in team
2° anno
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Corsi teorico-pratici, seminari e workshop con esercizi e brevi progetti individuali e in team, anche in simulazione di committenza, per sviluppare capacità di progettazione, pre-produzione e produzione del film e di ideazione e realizzazione dell'animazione di personaggi:
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Animazione - gli studenti scelgono un orientamento fra Animazione 2d - tradizionale e digitale, (Toon Boom Harmony, Flash, After Effects) o Animazione CGI 3d (XSI)
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analisi del film/linguaggio filmico/regia
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character /production design
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storytelling/storyboarding
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sviluppo e pitch del progetto
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fotografia e camera
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compositing ed effetti
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progetti individuali e in team, personali e in simulazione di committenza
3° anno
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Saggi di diploma
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laboratorio permanente per la realizzazione dei progetti di diploma - cortometraggi realizzati in piccoli team. Sviluppo dell'idea, dello script e ricerca grafica; pitch e selezione, messa a punto dei progetti con discussioni e seminari di approfondimento con filmmaker, artisti e tecnici; pre-produzione; produzione; post-produzione dei film.
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Esperienze professionalizzanti ("stage")
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Nel semestre successivo alla conclusione del corso la scuola organizza periodi di "stage" in società di animazione, games, web, pubblicità, post-produzione.