ART DIRECTOR & COPYWRITER
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Prezzo 13.000 €
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Informazioni sul corso
Master
In aula
12 mesi
Prezzo 13.000 €
Descrizione
Il master intende sviluppare le competenze necessarie per rivestire il ruolo di Art director e di Copy-writer presso agenzie di comunicazione, promuovendo un diverso concetto di formazione delle nuove professioni creative. Il corso affronterà progetti innovativi di comunicazione per media classici e nuovi, sotto la direzione di direttori creativi delle più importanti agenzie di comunicazione italiane e internazionali.
Programma
Il Master prevede l'incontro tra moduli di ricerca sui rinnovamenti del settore, sulle nuove tecnologie e sullo stato dell'arte della creatività italiana ed internazionale e project work che ricreano le stesse dinamiche in atto nel mondo del lavoro, ma aperte a una sperimentazione fuori dall'ordinario.
Moduli didattici
Idea Creativa
Come passare dall'analisi, all'insight, all'idea creativa; Riconoscere una buona idea; dare corpo all'idea: stile e tono, pianificazione, contesti, viralità.
Tecniche di brain-storming, canali di auto-aggiornamento e di ispirazione, metodi di classificazione e di stimolazione dell'output creativo.
Mezzi di comunicazione e Marketing
La comunicazione come fattore strategico, la comunicazione d'impresa, la comunicazione al consumatore, elementi di marketing, le nuove visioni del
marketing, Il marketing mix, direct mk, guerrilla mk, Brand market strategy, social networking, brand e corporate identity. Il nuovo scenario dei brand: il brand
entertainment e la comunicazione come relazione attiva. Attivare dinamiche di buzz e progettare per la viralità. Case history italiane ed internazionali.
Tecniche di scrittura
Il pensiero, la conoscenza e la sperimentazione di tutte le forme di scrittura. Copywriting e comunicazione istituzionale. La scrittura giornalistica e le forme
di scrittura per i media tradizionali e i nuovi media. I principi del copywriting: Copy strategy, head-line, body copy. Lo storytelling: generare storie che le
persone ascoltano spontaneamente. Come si affronta il lavoro creativo tra art e copy. Potere alla parola: campagne copyhead e sinergia con l'immagine.
L'interpretazione strategica di un brief: esprimere l'insight e declinare stile e tono. Diverse stili per differenti media.
Linguaggi visivi
Storia della pubblicità italiana e internazionale. Creare simboli e capire il linguaggio delle immagini. L'enciclopedia dei segni, dai graffiti della preistoria
alle forme più contemporanee (arte, fotografia, cinema, web, fumetto, illustrazione, grafica, danza, teatro, performance ecc). Il lavoro dell'art director.
L'alchimia con il copy. Come progettare una campagna di comunicazione su tutti i media, classici e nuovi. Gli strumenti dell'art director: dalle tecniche
manuali alle tecniche digitali.
Nuovi media, crossmedialità, relazione ed interazione con l'utente
Immaginare dinamiche di relazione e di interazione con l'utente: pensare per il web e ripensare i media tradizionali. Interpretare un'idea creativa su tutti i
mezzi: dall'affissione, alla radio, al cinema, alla televisione, al web, alla guerrilla, all'ambient, al viral, al mobile, ai media sociali ed a tutto ciò che oggi si
configura come spazio di comunicazione. Immaginare branded contents e dinamiche crossmediali a coinvolgimento attivo per l'utente.
Moduli didattici
Idea Creativa
Come passare dall'analisi, all'insight, all'idea creativa; Riconoscere una buona idea; dare corpo all'idea: stile e tono, pianificazione, contesti, viralità.
Tecniche di brain-storming, canali di auto-aggiornamento e di ispirazione, metodi di classificazione e di stimolazione dell'output creativo.
Mezzi di comunicazione e Marketing
La comunicazione come fattore strategico, la comunicazione d'impresa, la comunicazione al consumatore, elementi di marketing, le nuove visioni del
marketing, Il marketing mix, direct mk, guerrilla mk, Brand market strategy, social networking, brand e corporate identity. Il nuovo scenario dei brand: il brand
entertainment e la comunicazione come relazione attiva. Attivare dinamiche di buzz e progettare per la viralità. Case history italiane ed internazionali.
Tecniche di scrittura
Il pensiero, la conoscenza e la sperimentazione di tutte le forme di scrittura. Copywriting e comunicazione istituzionale. La scrittura giornalistica e le forme
di scrittura per i media tradizionali e i nuovi media. I principi del copywriting: Copy strategy, head-line, body copy. Lo storytelling: generare storie che le
persone ascoltano spontaneamente. Come si affronta il lavoro creativo tra art e copy. Potere alla parola: campagne copyhead e sinergia con l'immagine.
L'interpretazione strategica di un brief: esprimere l'insight e declinare stile e tono. Diverse stili per differenti media.
Linguaggi visivi
Storia della pubblicità italiana e internazionale. Creare simboli e capire il linguaggio delle immagini. L'enciclopedia dei segni, dai graffiti della preistoria
alle forme più contemporanee (arte, fotografia, cinema, web, fumetto, illustrazione, grafica, danza, teatro, performance ecc). Il lavoro dell'art director.
L'alchimia con il copy. Come progettare una campagna di comunicazione su tutti i media, classici e nuovi. Gli strumenti dell'art director: dalle tecniche
manuali alle tecniche digitali.
Nuovi media, crossmedialità, relazione ed interazione con l'utente
Immaginare dinamiche di relazione e di interazione con l'utente: pensare per il web e ripensare i media tradizionali. Interpretare un'idea creativa su tutti i
mezzi: dall'affissione, alla radio, al cinema, alla televisione, al web, alla guerrilla, all'ambient, al viral, al mobile, ai media sociali ed a tutto ciò che oggi si
configura come spazio di comunicazione. Immaginare branded contents e dinamiche crossmediali a coinvolgimento attivo per l'utente.
Destinatari
Il master "Laboratoriominiera" Art Direction & Copywriting si rivolge a coloro che desiderano entrare con passione nel mercato del lavoro creativo per la comunicazione dei brand, con competenze teoriche e professionali, alla luce delle profonde trasformazioni dei mestieri della comunicazione, nel passaggio dall'advertising alla comunicazione integrata di nuova generazione. Il master è riservato ai possessori di laurea di primo e/o secondo livello.
Durata
4 giorni full time per 8 mesi + 3 mesi di stage (5 giorni full time)
ART DIRECTOR & COPYWRITER
Politecnico di Milano
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Como
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Via Sesto 39
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20133
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