ART DIRECTOR - SAPER CREARE ED IDEARE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DI IMPATTO
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Prezzo 580 €
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ART DIRECTOR - SAPER CREARE ED IDEARE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DI IMPATTO
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Informazioni sul corso
Corso
In aula
30 ore
Prezzo 580 €
Descrizione
Il corso si rivolge a coloro che desiderano entrare o già sono coinvolti con passione nel mercato del lavoro creativo per la comunicazione dei brand, con competenze teoriche e professionali, alla luce delle profonde trasformazioni dei mestieri della comunicazione, nel passaggio dall'advertising alla comunicazione integrata di nuova generazione.
Nel dettaglio, verranno esposti i compiti che esse ricoprono e gli allievi avranno le nozioni necessarie per progettare un annuncio pubblicitario completo di visual (la parte figurativa, le immagini) e di come l'art director è in relazione con il copywiter (la parte testuale, la formulazione del messaggio).
Durante il corso, interverrà un copywriter, con il quale si progetterà interamente una campagna affissioni.
Programma
VENDERE UN PRODOTTO O UN SERVIZIO OGGI
Il marketing tradizionale è da cestinare
Mucca viola o mucca nera?
Il Brand come una nuova forma di vita
I nuovi target, chi e come identificarli
IDEA E CREATIVITÀ
Trovare un'idea
Riconoscere una buona idea
Dare corpo all'idea
Il processo creativo
Sviluppo del concept
Retorica nella comunicazione
Stile e tono, pianificazione, contesti, viralità
Tecniche di brain-storming
Canali di auto-aggiornamento e di ispirazione
Metodi di classificazione e di stimolazione dell'output creativo
LAVORARE CON IL COPYWRITER
Principi del copywriting: Copy strategy, head-line, body copy.
Come si affronta il lavoro creativo tra art e copy.
Potere alla parola: campagne copyhead e sinergia con l'immagine
ART & COPY
Intervento durante il corso di un docente Copywriter
IL LINGUAGGIO VISIVO
Storia della pubblicità italiana e internazionale
Il graphic design non è arte, è comunicazione visiva
Percepire i messaggi visivi
La semiotica
Il linguaggio retorico
Creare simboli e capire il linguaggio delle immagini
Creare dei segni, dai graffiti della preistoria alle forme più contemporanee
Il lavoro dell'art director
Come progettare una campagna di comunicazione su tutti i media, classici e nuovi
Gli strumenti dell'art director: dalle tecniche manuali alle tecniche digitali
IL COLORE
Teoria del colore
La scelta cromatica
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
La realizzazione della campagna.
Le tecniche di produzione.
Interagire con i social media
L'annuncio stampa.
La produzione di uno spot.
Il comunicato radio
INTERAGIRE CON LE NUOVE TECNOLOGIE
Le dinamiche di relazione e di interazione con l'utente
Interpretare un'idea creativa su tutti i mezzi
Immaginare Branded Contents e dinamiche crossmediali a coinvolgimento attivo per l'utente.
GLI STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE
Stampa su quotidiani e periodici.
Affissione.
TV.
Radio.
Guerrilla e Ambient.
LAYOUT, VISUAL E FORMAT
Il layout.
Fotografia e illustrazione.
Come si scelgono gli artisti.
La figura dell'art buyer.
L'importanza dell'originalità.
Scegliere ed armonizzare, tra spazi e forme
GRANDI IDEE A COSTI RIDOTTI
Segreti e trucchi per diffondere grandi idee con piccoli budget
Destinatari
Agenzie di pubblicità o reparto grafico/comunicazione Imprese pubbliche e private.
Luogo in cui si tiene il corso
Il corso si svolge presso la sede di Bologna
ART DIRECTOR - SAPER CREARE ED IDEARE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DI IMPATTO
CorsoCreativo
Campus e sedi: CorsoCreativo
CorsoCreativo - Bologna
Via De' Carracci
40129
Bologna