Autoimprenditorialità | Start-Up d'Impresa
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Autoimprenditorialità | Start-Up d'Impresa
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
Conosci il prezzo
Descrizione
L'idea imprenditoriale, ovvero l'intuizione iniziale, nasce dall'osservazione della realtà e corrisponde, sostanzialmente, alla percezione di uno spazio di mercato che potenzialmente può essere conquistato.
L'obiettivo principale che un neo imprenditore deve prefiggersi è quello di capire se davvero esiste un mercato per il prodotto/servizio che l'azienda intende produrre.
Infatti il successo di un'impresa dipende dalla sua capacità di soddisfare le richieste del segmento di mercato e di creare nuovi bisogni, anticipando le richieste future.
Il corso ha l'obiettivo di far sviluppare ai partecipanti competenze tecnico professionali e trasversali al fine che l'imprenditore possa agire strategicamente nel mercato.
I moduli previsti sono pensati puntando alla crescita personale del partecipante, il quale deve prima conoscere sé stesso, sviluppando autonomia, moderata propensione al rischio, capacità di leadership e organizzativa, attitudine alle relazioni umane, per poi riuscire ad agire ed operare concretamente.
Verrà dato spazio anche alla conoscenza della normativa, alle metodologie di marketing, e all'inglese sia aziendale che commerciale.
L'obiettivo principale che un neo imprenditore deve prefiggersi è quello di capire se davvero esiste un mercato per il prodotto/servizio che l'azienda intende produrre.
Infatti il successo di un'impresa dipende dalla sua capacità di soddisfare le richieste del segmento di mercato e di creare nuovi bisogni, anticipando le richieste future.
Il corso ha l'obiettivo di far sviluppare ai partecipanti competenze tecnico professionali e trasversali al fine che l'imprenditore possa agire strategicamente nel mercato.
I moduli previsti sono pensati puntando alla crescita personale del partecipante, il quale deve prima conoscere sé stesso, sviluppando autonomia, moderata propensione al rischio, capacità di leadership e organizzativa, attitudine alle relazioni umane, per poi riuscire ad agire ed operare concretamente.
Verrà dato spazio anche alla conoscenza della normativa, alle metodologie di marketing, e all'inglese sia aziendale che commerciale.
Programma
Essere manager di sé stessi
- Conoscere e valutare sé stessi, analizzare i propri tratti caratteriali;
- Chi è l'imprenditore;
- Nozioni generali sull'imprenditorialità;
- La leadership e le competenze manageriali.
Organizzazione e strategia aziendale
- Compiti organizzativi dell'imprenditore;
- Definire la mission aziendale;
- Il piano strategico ed operativo;
- Come strutturare l'organigramma aziendale e saper definire la collocazione dei lavoratori;
- I rischi aziendali;
- La divisione del lavoro;
- Il clima organizzativo;
- Networking aziendale.
Il mercato di riferimento
- L'evoluzione del mercato;
- Tipologie e analisi di mercato;
- La definizione del prodotto/servizio da introdurre nel mercato;
- Il target e i bisogni da soddisfare;
- Organizzazione del ciclo produttivo e/o dei processi del servizio.
Marketing e comunicazione
- SWOT analysis: aree di forza e punti di debolezza;
- Segmentazione del mercato;
- Posizionamento strategico;
- Nozioni teoriche e la funzione del marketing;
- Elaborazione di un piano marketing e comunicazione;
- La comunicazione in azienda e con i clienti.
Normativa di riferimento
- I diritti organizzativi e dei lavoratori;
- I tipi di impresa e le ragioni sociali;
- Le tipologie di contratti di lavoro;
- Come ricercare e accedere ai fondi;
- Controllo del sistema finanziario e contabile;
- Controllo del budget.
Competenze che acquisterai con il corso
Verrà dato spazio anche alla conoscenza della normativa, alle metodologie di marketing, e all'inglese sia aziendale che commerciale.
Test di ingresso
No
Lingue in cui è impartito
Italiano/Inglese aziendale
Obiettivi
Il corso ha l'obiettivo di far sviluppare ai partecipanti competenze tecnico professionali e trasversali al fine che l'imprenditore possa agire strategicamente nel mercato.
Luogo in cui si tiene il corso
Padova, Venezia
Programma
Da definire in sede
Autoimprenditorialità | Start-Up d'Impresa
Eduforma S.r.l. - Formazione Aziendale e Consulenza Manageriale
Campus e sedi: Eduforma S.r.l. - Formazione Aziendale e Consulenza Manageriale
Eduforma S.r.l. - Formazione Aziendale e Consulenza Manageriale - Padova
Galleria degli Scrovegni, 7
35121
Padova
Eduforma S.r.l. - Formazione Aziendale e Consulenza Manageriale - sede Mestre
Viale San Marco, 172
30174
Venezia