Corso base Risorse Umane nell'era digitale e globale – II Edizione
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Informazioni sul corso
Corso
On-line
40 ore
Prezzo 800 €
Descrizione
Attrarre e fidelizzare le persone è il compito di tutti in azienda, ma la Direzione Risorse umane è in prima linea per stimolarne l'appartenenza e la motivazione. Oggi più che mai, in un mondo del lavoro altamente competitivo, per gestire il personale con efficacia occorre possedere un'ampia gamma di competenze ed essere flessibili per poterle utilizzare nel momento in cui vengono richieste.
Il valore aggiunto di questo corso sta nella impostazione estremamente moderna, basata da un lato sulla rivisitazione di temi tradizionali trattati alla luce delle esigenze poste dalla transizione digitale e, dall'altro, sulla sensibilizzazione verso temi che riguardano la valorizzazione della diversità e la creazione di un ambiente interno sinergico e inclusivo. Ciò a sostegno di politiche di employer branding in grado di attrarre, fidelizzare e ingaggiare non soltanto i clienti interni ma di contribuire allo sviluppo di una reputazione di azienda sostenibile a sostegno del business.
L'impostazione didattica del corso è basata sulla concretezza dei temi trattati per sviluppare un apprendimento direttamente spendibile in ambito aziendale e prevede l'utilizzo di case histories reali.
Il Corso intende fornire:
- le conoscenze e le competenze per lavorare nelle Direzioni Risorse umane di piccole, medie e grandi aziende che operano in tutti i settori di business o nelle società che forniscono consulenza alle Direzioni Risorse umane per selezionare il personale, per formare il personale e per sviluppare l'organizzazione e le persone;
- gli strumenti per gestire le attività tipiche della Direzione Risorse Umane nell'era digitale;
- le conoscenze per sviluppare sinergia dalla valorizzazione della diversità;
- stimoli per esercitare un "mestiere" di grande attualità e utilità avendo acquisito gli strumenti fondamentali per operare efficacemente nei diversi ruoli.
Il valore aggiunto di questo corso sta nella impostazione estremamente moderna, basata da un lato sulla rivisitazione di temi tradizionali trattati alla luce delle esigenze poste dalla transizione digitale e, dall'altro, sulla sensibilizzazione verso temi che riguardano la valorizzazione della diversità e la creazione di un ambiente interno sinergico e inclusivo. Ciò a sostegno di politiche di employer branding in grado di attrarre, fidelizzare e ingaggiare non soltanto i clienti interni ma di contribuire allo sviluppo di una reputazione di azienda sostenibile a sostegno del business.
L'impostazione didattica del corso è basata sulla concretezza dei temi trattati per sviluppare un apprendimento direttamente spendibile in ambito aziendale e prevede l'utilizzo di case histories reali.
Il Corso intende fornire:
- le conoscenze e le competenze per lavorare nelle Direzioni Risorse umane di piccole, medie e grandi aziende che operano in tutti i settori di business o nelle società che forniscono consulenza alle Direzioni Risorse umane per selezionare il personale, per formare il personale e per sviluppare l'organizzazione e le persone;
- gli strumenti per gestire le attività tipiche della Direzione Risorse Umane nell'era digitale;
- le conoscenze per sviluppare sinergia dalla valorizzazione della diversità;
- stimoli per esercitare un "mestiere" di grande attualità e utilità avendo acquisito gli strumenti fondamentali per operare efficacemente nei diversi ruoli.
Programma
SESSIONE 1 (4h) – ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E RUOLO DELLE RISORSE UMANE NELLE ORGANIZZAZIONI
Come funziona una organizzazione
La Vision, la Mission, i Valori (esempi)
La reputazione aziendale: Etica, Sostenibilità, Rispetto (per le 3 P: People, Planet, Profit legale)
Le strutture organizzative HR più frequenti (esempi)
Ruoli e responsabilità degli addetti
Esercitazioni e casi aziendali
SESSIONE 2 (4h) – LA DIREZIONE RISORSE UMANE NELL'ERA DIGITALE
La trasformazione digitale
I big data e gli HR Analytics
Le piattaforme digitali per la gestione delle risorse umane
Le nuove competenze da sviluppare nell'era digitale
I nuovi mestieri nell'era digitale
Esercitazioni e casi aziendali
SESSIONE 3 (4h) – LA SELEZIONE DEL PERSONALE
Come si organizza una attività di selezione di personale
Come si ricerca il personale da selezionare (le fonti tradizionali e digitali)
Come si seleziona il personale (gli strumenti tradizionali e digitali): Il CV, i test, le interviste (presenza/video), l'assessment
Come scegliere la persona giusta
Come preparare un piano di Onboarding (tradizionale e digitale)
Esercitazioni e casi aziendali
SESSIONE 4 (4h) – LA FORMAZIONE DEL PERSONALE
Come si costruisce il Modello delle competenze aziendali
Come si costruisce il piano della Formazione
Come si realizza la macro progettazione dei corsi di formazione
Come si realizza la micro progettazione dei corsi di formazione
Quali metodologie didattiche scegliere (tradizionali e digitali)
Esercitazioni e casi aziendali
SESSIONE 5 (4h) – LA VALUTAZIONE E LA GESTIONE DEL PERSONALE
I vari tipi di Valutazione del personale (Prestazione, Potenziale, Posizione)
Gli strumenti per valutare (processi, modelli e schede tradizionali e digitali )
I colloqui di feedback ai valutati (piattaforme digitali per la gestione del feedback)
L'utilizzo gestionale delle tre forme di valutazione
La preparazione dei supervisori
Esercitazioni e casi aziendali
SESSIONE 6 (4h) – LO SVILUPPO DEL PERSONALE
Come preparare piani di carriera e di sviluppo del personale
Gli strumenti per facilitare lo sviluppo
Gli strumenti per effettuare i piani di sostituzione (tradizionali e digitali)
Le attività di coaching
Le attività di mentoring
Esercitazioni e casi aziendali
SESSIONE 7 (4h) – DIVERSITY MANAGEMENT E GLOBALIZZAZIONE
Dal Diversity Management a D.E.I.B (diversity, equity, inclusion, belonging)
La valorizzazione della diversità per la sinergia nei team
Le attività di inclusione
La globalizzazione
Le dimensioni culturali
Esercitazioni e casi aziendali
SESSIONE 8 (4h) – POLITICHE DI COMPENSATION E DI BENEFIT AL PERSONALE
Come si realizza una politica retributiva equa
Gli interventi sulla retribuzione fissa e sulla variabile
La gestione per obiettivi
Gli incentivi per premiare chi raggiunge risultati migliori
I benefit più graditi dal personale (le piattaforme per gestire)
Esercitazioni e casi aziendali
SESSIONE 9 (4h) – LA COMUNICAZIONE INTERNA
Perché è importante comunicare con il personale
Quali sono gli strumenti/attività per comunicare (tradizionali e digitali)
Come monitorare il clima/motivazione/engagement in azienda
Gli strumenti per sostenere l'engagement
Come preparare un piano di comunicazione
Esercitazioni e casi aziendali
SESSIONE 10 (4h) – IL CHANGE MANAGEMENT
La necessità di gestire e non subire il cambiamento
I modelli per gestire il cambiamento (organizzativo, culturale)
Le resistenze individuali
Le resistenze organizzative
La proattività e l'accountability per agevolare il cambiamento
Esercitazioni e casi aziendali
Come funziona una organizzazione
La Vision, la Mission, i Valori (esempi)
La reputazione aziendale: Etica, Sostenibilità, Rispetto (per le 3 P: People, Planet, Profit legale)
Le strutture organizzative HR più frequenti (esempi)
Ruoli e responsabilità degli addetti
Esercitazioni e casi aziendali
SESSIONE 2 (4h) – LA DIREZIONE RISORSE UMANE NELL'ERA DIGITALE
La trasformazione digitale
I big data e gli HR Analytics
Le piattaforme digitali per la gestione delle risorse umane
Le nuove competenze da sviluppare nell'era digitale
I nuovi mestieri nell'era digitale
Esercitazioni e casi aziendali
SESSIONE 3 (4h) – LA SELEZIONE DEL PERSONALE
Come si organizza una attività di selezione di personale
Come si ricerca il personale da selezionare (le fonti tradizionali e digitali)
Come si seleziona il personale (gli strumenti tradizionali e digitali): Il CV, i test, le interviste (presenza/video), l'assessment
Come scegliere la persona giusta
Come preparare un piano di Onboarding (tradizionale e digitale)
Esercitazioni e casi aziendali
SESSIONE 4 (4h) – LA FORMAZIONE DEL PERSONALE
Come si costruisce il Modello delle competenze aziendali
Come si costruisce il piano della Formazione
Come si realizza la macro progettazione dei corsi di formazione
Come si realizza la micro progettazione dei corsi di formazione
Quali metodologie didattiche scegliere (tradizionali e digitali)
Esercitazioni e casi aziendali
SESSIONE 5 (4h) – LA VALUTAZIONE E LA GESTIONE DEL PERSONALE
I vari tipi di Valutazione del personale (Prestazione, Potenziale, Posizione)
Gli strumenti per valutare (processi, modelli e schede tradizionali e digitali )
I colloqui di feedback ai valutati (piattaforme digitali per la gestione del feedback)
L'utilizzo gestionale delle tre forme di valutazione
La preparazione dei supervisori
Esercitazioni e casi aziendali
SESSIONE 6 (4h) – LO SVILUPPO DEL PERSONALE
Come preparare piani di carriera e di sviluppo del personale
Gli strumenti per facilitare lo sviluppo
Gli strumenti per effettuare i piani di sostituzione (tradizionali e digitali)
Le attività di coaching
Le attività di mentoring
Esercitazioni e casi aziendali
SESSIONE 7 (4h) – DIVERSITY MANAGEMENT E GLOBALIZZAZIONE
Dal Diversity Management a D.E.I.B (diversity, equity, inclusion, belonging)
La valorizzazione della diversità per la sinergia nei team
Le attività di inclusione
La globalizzazione
Le dimensioni culturali
Esercitazioni e casi aziendali
SESSIONE 8 (4h) – POLITICHE DI COMPENSATION E DI BENEFIT AL PERSONALE
Come si realizza una politica retributiva equa
Gli interventi sulla retribuzione fissa e sulla variabile
La gestione per obiettivi
Gli incentivi per premiare chi raggiunge risultati migliori
I benefit più graditi dal personale (le piattaforme per gestire)
Esercitazioni e casi aziendali
SESSIONE 9 (4h) – LA COMUNICAZIONE INTERNA
Perché è importante comunicare con il personale
Quali sono gli strumenti/attività per comunicare (tradizionali e digitali)
Come monitorare il clima/motivazione/engagement in azienda
Gli strumenti per sostenere l'engagement
Come preparare un piano di comunicazione
Esercitazioni e casi aziendali
SESSIONE 10 (4h) – IL CHANGE MANAGEMENT
La necessità di gestire e non subire il cambiamento
I modelli per gestire il cambiamento (organizzativo, culturale)
Le resistenze individuali
Le resistenze organizzative
La proattività e l'accountability per agevolare il cambiamento
Esercitazioni e casi aziendali
Destinatari
Il Corso si rivolge a laureandi o laureati interessati ad inserirsi con successo nella funzione Risorse Umane. Professionisti che già lavorano in una delle funzioni HR e che desiderano acquisire competenze anche nelle altre funzioni. Professionisti che lavorano in funzioni diverse e che desiderano invece inserirsi nella funzione Risorse umane.
Settore disciplinare: M-PSI/06
Numero partecipanti:
- Minimo: 12 – Massimo: 30
Settore disciplinare: M-PSI/06
Numero partecipanti:
- Minimo: 12 – Massimo: 30
Corso base Risorse Umane nell'era digitale e globale – II Edizione
UER Academy
Campus e sedi: UER Academy
UER Academy
Via degli Aldobrandeschi 190
00163
Roma