Basic Rescue Wild Water®
Informazioni sul corso
Descrizione
Programma
La conoscenza delle materie trattate durante il corso e l'utilizzo delle più moderne strategie didattiche e comunicative, permette di sviluppare una coscienza condivisa della sicurezza in questo settore specifico, partendo dall'argomento principale che è l'autosalvamento.
Dall'informazione si passa alla formazione attraverso un percorso ormai collaudato da anni grazie all' esperienza maturata dai nostri Tecnici Formatori, che permette di ottenere un elevato standard qualitativo.
Lezione teorica con l'utilizzo di mezzi audiovisivi e pratica a secco con attrezzatura ed equipaggiamento tecnico.
Materie
- Conoscenza dell'ambiente fluviale
- Idrologia, idrodinamica e morfologia
- Ostacoli e pericoli in ambiente fluviale, valutazione dei rischi in ambito fluviale, prevenzione, omologazioni e caratteristiche equipaggiamento ed attrezzature tecniche, utilizzo materiale di sicurezza e DPI, linguaggio convenzionale, procedure di autosalvamento, tecniche di salvamento a secco con l'utilizzo del sacco da lancio (lancio di andata, di ritorno, teleferica con recupero a pendolo).
Attrezzatura
Il Centro di Formazione Onda Selvaggia® fornisce tutta l'attrezzatura per le prove pratiche quali: corda da lancio, moschettoni, cordini.
Destinatari
Lingue in cui è impartito
Obiettivi
Il corso affronta il vasto argomento dei pericoli in ambito fluviale e alluvionale, delle manovre di Autosalvamento, utilizzo DPI e informa circa le regole comportamentali da osservare in prossimità di un corso d'acqua naturale o artificiale in situazioni di rischio idraulico.