BES e profili border: Architettura della mente e disturbi cognitivi nello sviluppo, i modelli di intervento e i casi clinici

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
BES e profili border: Architettura della mente e disturbi cognitivi nello sviluppo, i modelli di intervento e i casi clinici
Richiesta informazioni
ECM - Educazione continua in medicina
In aula
48 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso si propone di formare gli operatori a riconoscere tipologie diverse di problematiche che possono portare a difficoltà scolastiche, con particolare riferimento ai casi di confine (disturbi della comprensione del testo, disturbo non verbale, funzionamento intellettivo limite) in cui decisioni diagnostiche e di intervento possono essere particolarmente delicate.

Verrà fatta  una presentazione dei modelli più recenti di analisi e valutazione delle funzioni  intellettive generali e specifiche e verranno presentati i più recenti strumenti di indagine e diagnosi.

Programma

Prima giornata (9-13; 14-18.30)

  • L'organizzazione dell'intelligenza
  • Profili DSA e profili previsti dalla legge 170: i casi dei disturbi della comprensione (DC) e dei disturbi nonverbali (NLD)
  • Le basi biologiche di DC e NLD
  • Nuovi modelli di valutazione dell'intelligenza: modelli gerarchici e modello CHC
  • Criteri differenziali per la diagnosi di DSA e la diagnosi di funzionamento intellettivo limite (FIL)
  • Analisi di Casi di confine FIL-DSA

 

Seconda giornata (9-13; 14-18.30)

  • Profili e ricerca sul DC e rapporto con Disturbo Specifico del Linguaggio
  • Ruolo della metacognizione
  • Profili e ricerca su NLD e disturbo della coordinazione motoria
  • Ruolo delle abilità spaziali
  • Strategie di valutazione e intervento sulla Memoria di Lavoro
  • Discussione casi clinici
  • La collaborazione con la Scuola e con la Famiglia
  • 18.30 Somministrazione questionario ECM

Destinatari


E' stato richiesto l'accreditamento ECM per: 
  • psicologi,
  • neuropsichiatri infantili,
  • neurologi,
  • pediatri,
  • foniatri,
  • logopedisti,
  • terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva,
  • terapisti occupazionali,
  • educatori professionali.

Le iscrizioni sono a numero chiuso e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo.

Metodologia

Lezioni in aula,

Durata

Il corso inizia il 27 Novembre 2015

Obiettivi

Comprendere la natura dei disturbi specifici di Apprendimento, i modelli funzionali e pianificare la rieducazione specialistica

Promozioni


Promozione: Sconto del 15% valido fino al 19/10/15
  • Quota di iscrizione singolo partecipante con ECM: 190euro (+ iva 22%) totale 231,80euro anziché euro 224 (+IVA 22%)
  • Quota di iscrizione per gruppi di 3 e più iscritti: 166euro (+ iva 22%) totale 202,52euro a pax anziché euro 196 (+IVA 22%)
  • Quota di iscrizione senza ECM (liberi uditori): 113euro (+ iva 22%) totale 137,86euro anziché euro 174 (+IVA 22%)

Professori

Cesare Cornoldi. È professore ordinario di Psicologia Generale al dipartimento di Psicologia Generale (Università di Padova) e direttore del Master in Psicopatologia dell'apprendimento. Coordina dal 1977 il gruppo MT impegnato nella preparazione di strumenti di valutazione e intervento per le difficoltà di apprendimento. Fondatore del Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (CNIS) e fondatore e presidente dell'Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento in Psicopatologia dell'apprendimento (AIRIPA) è autore di test e numerose pubblicazioni È membro del comitato tecnico-scientifico per l'attuazione della legge.

Luogo in cui si tiene il corso

Il corso si terrà a Roma presso il Roma Meeting Center (Roma Scout Center), Largo dello Scautismo 1, 00162.
BES e profili border: Architettura della mente e disturbi cognitivi nello sviluppo, i modelli di intervento e i casi clinici
Giunti O.S. Organizzazioni Speciali
Campus e sedi: Giunti O.S. Organizzazioni Speciali
Giunti O.S. Organizzazioni Speciali
Via Fra Paolo Sarpi 7/A 50136 Firenze
Richiesta informazioni
X