Biologia Molecolare e Cellulare
Informazioni sul corso
Descrizione
Il corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare si articola attraverso quattro principali ambiti tematici:
1. Area Biodiversità e ambiente
Prevede insegnamenti in ambiti rilevanti per l'acquisizione di conoscenze e competenze in insegnamenti di base: Genomica degli eucarioti e variabilità genetica, Evoluzione delle piante, Biodiversità vegetale e conservazione e discipline applicate: Micologia applicata.
2. Area Biologia molecolare e cellulare
Prevede insegnamenti in ambiti rilevanti per l'acquisizione di conoscenze e competenze in insegnamenti biomolecolari di base: Biologia molecolare dello sviluppo, Genetica dei procarioti, Biologia cellulare del citoscheletro, Biologia molecolare della trasformazione cellulare, Biologia molecolare della risposta immunitaria e discipline applicate: Chimica delle biomolecole, Scienza del proteoma, Marcatori dell'organizzazione cellulare, Biotecnologie cellulari, Glicobiologia delle interazioni cellulari, Modellistica 3D di componenti cellulari.
3. Area Biomedica
Prevede insegnamenti in ambiti rilevanti per l'acquisizione di conoscenze e competenze in insegnamenti di base: Farmacologia e tossicologia molecolare e discipline applicate: Farmacologia sperimentale e Scienza degli animali da laboratorio e bioetica.
4. Conoscenze di contesto e prova finale
Le conoscenze di contesto e la prova finale, prevista a conclusione del percorso formativo, rappresentano il completamento della formazione del Biologo Molecolare e Cellulare.
Tali conoscenze sono raggiunte attraverso:
a. l'attività di laboratorio;
b. la raccolta e l'elaborazione dei dati sperimentali;
c. l'apprendimento della lingua inglese a livello B2, ai fini della comunicazione e della comprensione di pubblicazioni scientifiche, documenti e normative europee.
La conclusione del percorso formativo prevede una prova finale basata sul lavoro svolto dallo studente durante il periodo di internato, inerente ai diversi aspetti della Biologia Molecolare e Cellulare, riportato in una tesi organizzata secondo i canoni accettati dalla comunità scientifica internazionale.