Biotecnologie
Informazioni sul corso
Descrizione
Il Corso di laurea in Biotecnologie è articolato in 180 crediti formativi, da acquisire nel corso di sei semestri.
Esso comprende corsi integrati, corsi singoli, attività a scelta dello studente, tirocini formativi e di orientamento e una prova finale. Il corso è a numero programmato.
Nel percorso formativo gli studenti acquisiscono in forma approfondita le conoscenze fondamentali sui sistemi biologici a livello sia cellulare che molecolare, ed entrano in possesso degli strumenti concettuali, tecnico-pratici ed informatici necessari per acquisire le capacità sperimentali su cui si fonda la Biotecnologia: analizzare ed utilizzare, anche modificandole, cellule o loro componenti sia in laboratorio che sull'impianto di produzione.
Questa formazione, tipicamente biologica, è integrata con nozioni di base relative alla gestione ed all'organizzazione delle imprese, alla gestione dell'innovazione, al controllo di qualità (Q.A.), con particolare riferimento alle normative nazionali e internazionali concernenti gli aspetti bioetici, la tutela delle invenzioni e la sicurezza nel settore biotecnologico.
Il progetto didattico è inserito in un contesto scientifico in grado di mettere a disposizione docenza altamente qualificata, infrastrutture all'avanguardia e realtà industriali non solo partecipi alle finalità didattiche, ma anche disponibili a recepire studenti sia nell'ambito di attività formative che in termini di inserimento nel mondo del lavoro.
L'interesse dimostrato da soggetti esteri per la qualità della formazione fornita dal corso ci ha spinto a proporre un curriculum parallelo in lingua inglese.