Corso in Bridalwear Design
Informazioni sul corso
Descrizione
Il corso si propone di trattare l'abito da sposa come fenomeno comunicativo, culturale e sociale e di fornire gli strumenti per la progettazione e il disegno di una collezione bridalwear.
Programma
Weekend 1
Nella prima settimana si analizzerà il modo di vestire le nozze nella società contemporanea, si studierà il rapporto interdisciplinare tra storia, sociologia, antropologia e religione.
Weekend 2
Il disegno della figura e lo studio delle proporzioni sono alla base delle nozioni per rappresentare l'abito e capirne le tecniche di rendering.
Weekend 3
Durante questa settimana i partecipanti studieranno le relazioni tra modello e tessuto incluse le tecniche di draping, interpretando i trend e definendo un proprio stile personale.
Weekend 4
I partecipanti svilupperanno una ricerca di modellistica creativa 3d e affiancheranno lo studio della collezione con l'ideazione e la proposta di accessori coordinati al progetto.
Weekend 5
Nella quarta settimana si analizzerà il mondo dell'abito da sposa e i suoi precisi riferimenti di mercato: atelier e fashion designer, fiere e magazine specializzati.
Weekend 6
Nella sesta settimana si concluderà il corso creando una presentazione in grado di unire gli aspetti creativi alle considerazioni sociali e di mercato e progettando una collezione completa dal moodboard di ricerca ai file tecnici.