Business writing: scrivere per essere letti

Prezzo 1.550 €
Richiesta informazioni
Business writing: scrivere per essere letti
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Prezzo 1.550 €

Descrizione

La quotidianità lavorativa è fatta di messaggi scritti: email, lettere, documenti, presentazioni. Scrivere testi incisivi non è facile come sembra. Ogni giorno bisogna trovare le parole più appropriate, lo stile più efficace, essere creativi e stimolare l'attenzione del nostro destinatario. Il corso fornisce le tecniche più aggiornate di comunicazione scritta professionale per raggiungere un proprio stile che sia chiaro, ben strutturato, facilmente comprensibile e che consenta di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Programma

Atteggiamenti ed esperienze rispetto alla comunicazione scritta
Problemi ricorrenti
Opportunità di successo
Quadro dei punti di forza, di debolezza e delle possibilità di concreto miglioramento
Modello di riferimento nella comunicazione scritta efficace
I 6 elementi dello scrivere: mittente, obiettivi, destinatari, contenuti, forma, argomentazioni
Metodo COSC
Fase di prima ideazione: recupero di spontaneità e creatività
Tecniche per l'ideazione del testo Innovare e creare
Criteri e modalità di revisione del testo in prima ideazione: rilettura senza censure
Utilizzare uno stile efficace
Definizione della struttura di un testo
Organizzazione macro e micro di uno scritto: discorso, sintassi, lessico e grafica
Tipologie di testi e loro caratteristiche: presentazioni, comunicazioni, note interne, relazioni, rapporti, resoconti, lettere, promemoria e proposte
Modelli di riferimento per ciascuna tipologia
Fase di stesura: ottenere scritti efficaci rispetto a obiettivi e destinatari
Lavorare su struttura del periodo e sintassi
Tono e stile in relazione al contesto
Regola ABC: come essere precisi, essenziali, completi, persuasivi
Come evitare banalità, ridondanze, genericità
Fase di revisione: ottenere e consolidare i migliori effetti finali
Tipologie di revisioni e verifiche
Tecniche e strumenti di revisione
Individuare i punti-chiave di un testo e semplificarlo
Forme e stile della comunicazione scritta Il supporto della grafica
Quanto è utile la retorica?
Dare calore al testo scritto: scrivere in maniera persuasiva
La citazione come forma emotiva a completamento del testo
Arricchire il proprio vocabolario per rendere il proprio stile chiaro e preciso e-scritture: presentazioni, email, web
Principali regole per essere letti e per trasmettere una comunicazione a video efficace email in azienda: struttura, oggetto che invita alla lettura, linguaggio in linea col destinatario
Principi di netiquette: galateo della rete

Destinatari

Tutti coloro che abbiano la necessità di preparare relazioni, documenti, presentazioni o che semplicemente debbano comunicare efficacemente in maniera scritta, all'interno ed all'esterno della propria realtà aziendale

Metodologia

Scrivere, riscrivere, riflettere sulla struttura, cambiare tono e stile in relazione a destinatari: messa in pratica le tecniche di comunicazione scritta tramite esercitazioni e simulazioni.

Durata

2 giorni

Obiettivi

Acquisire tecniche di comunicazione scritta per ideazione, stesura e revisione di testi efficaci Giocare con le parole per non temere il "foglio bianco" Recuperare la facilità dell'espressione scrit

Prezzo

Prezzo 1.550 €
Euro 1550

Luogo in cui si tiene il corso

Milano
Business writing: scrivere per essere letti
Cegos
Campus e sedi: Cegos
Cegos - Bologna
Via dei Lapidari, 12 Bologna
Cegos - Milano
P.za Velasca, 5 Milano
Cegos - Roma
V.le SS. Pietro e Paolo, 21 Roma
Richiesta informazioni
X