Corso di Cameriere di Sala

Informazioni sul corso
Descrizione
(**Diventa Cameriere di Sala, una tra le Figure Professionali del Settore Alberghiero Più Richieste in Italia)
Il Corso di Cameriere di Sala vuole formare una figura professionale in grado di essere il punto di raccordo tra la clientela (italiana e non) e il rimanente dello staff di sala e di cucina che operano in una struttura ristorativa.
Il Cameriere di Sala gestisce la predisposizione della sala per il servizio, accoglie i clienti e li fa accomodare, interpreta le esigenze gastronomiche della clientela, si occupa di vendere prodotti e servizi dell'azienda, serve ai commensali cibi e bevande, gestisce la clientela e il servizio in genere e infine si occupa di riassettare l'area operativa.
L'obiettivo del corso è di formare preziose figure capaci di comunicare efficacemente sia con la clientela che con gli altri componenti della sala e della cucina al fine di garantire il miglior servizio possibile per dare piacevoli momenti attorno al tavolo sia nei momenti conviviali che in quelli più ufficiali di lavoro.
Durata del corso:
- Garanzia di profitto
- Possibilità di inserimenti formativi pratici in hotel 4-5 stelle (o ristoranti Michelin e Gambero Rosso) nella propria regione
Sbocchi lavorativi:
- Ristoranti
- Ristoranti d'hotel, resort, villaggi turistici
- Aziende di catering
- Aziende di banqueting
Programma
Cenni storici del servizio
Dalla Preistoria al mondo romano;
Dal Medioevo…al Rinascimento;
Il Seicento;
Il Settecento;
Il Novecento.
Il personale di sala
La brigata di sala e di bar;
La brigata di sala: gerarchia;
La brigata ai piani;
La brigata del bar: gerarchia;
Introduzione al mondo F&B;
Elementi di organizzazione e gestione dell'impresa ristorativa;
La gestione dei conflitti sul lavoro;
L'informatizzazione del locale;
La comanda elettronica;
Costi e ricavi nell'impresa ristorativa.
Deontologia professionale
Le norme di comportamento di sala;
La divisa e gli accessori;
Cura della propria persona;
Uno stile di vita vincente: l'educazione;
Come rivolgersi al cliente;
Come comportarsi in caso di reclami;
Il galateo a tavola;
Il rapporto con il cliente.
La costruzione del menu
Il menu;
Progettare il menu;
Il menu contabile-amministrativo;
Progettare il menu contabile-amministrativo
Il menu tecnico;
Consigli per progettare correttamente il menu.
Catering, banchetti e buffet
Definizione di catering;
Il rifornimento alla ristorazione commerciale;
Il rifornimento alla ristorazione collettiva;
Il rifornimento alla ristorazione viaggiante;
Pranzi di gala, buffet e rinfreschi;
I pranzi di gala (banchetti);
I buffet;
I rinfreschi;
Accordi tra ristoratore e committente;
L'organizzazione dei banchetti;
I principali stili di servizio;
Il personale di servizio nei banchetti;
L'organizzazione dei buffet;
I fattori da considerare;
Dimensioni e forma del buffet;
Le tipologie di buffet;
L'allestimento;
L'ambientazione della sala;
La decorazione del tavolo;
L'arte dell'intaglio;
Il servizio di banqueting;
L'organizzazione del servizio di banqueting;
La pianificazione del servizio di banqueting.
Programmazione e coordinamento nell'attività ristorativa
La programmazione dell'attività ristorativa;
Tipologie di menu;
Coordinamento tra produzione, distribuzione e servizio;
Il coordinamento della macchina ristorativa;
Il personale di contatto;
Il servizio.
I marchi di certificazione degli alimenti
Classificazione dei riconoscimenti di qualità degli alimenti e delle bevande.
La sala ristorante
La collocazione della sala ristorante;
L'arredamento della sala ristorante;
L'attrezzatura della sala ristorante;
L'office del reparto di sala.
La cucina di sala
L'evoluzione storica della cucina di sala;
La mise en place della cucina di sala;
Le tecniche della cucina di sala.
Il servizio nella sala ristorante
La preparazione della sala;
La mise en place;
La piccola colazione e il servizio ai piani;
Le varie tipologie di servizio;
Le regole di servizio;
Gli antipasti e le insalate;
I primi piatti;
I secondi piatti;
I dessert
La comanda.
Enologia – Enografia
Enografia, i principali vini e il rispettivo abbinamento con i cibi.
Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria , Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. Introduzione al vino francese, sistema di classificazione del vino francese, regioni vinicole, Bordeaux, Borgogna, Champagne, Alsazia, Valle della Loira, Valle del Rodano, Provenza e Corsica, Germania, Spagna, Portogallo, Austria, Stati Uniti, Cile, Argentina, Sud Africa, Austrialia, Nuova Zelanda.
Elementi base di comunicazione
Le abilità relazionali
L'assertività
La comunicazione verbale e quella gestuale
La comunicazione scritta
La comunicazione umana
Elementi e circolarità comunicativa
La comunicazione interpersonale
Fattori che facilitano la comunicazione
L'analisi transazionale
La comunicazione inefficace
La comunicazione di persona
La comunicazione telefonica
Schede di autovalutazione
L'accoglienza
Preparare l'incontro
Accogliere il visitatore
L'attesa
Saper congedare
Garantire il seguito della visita
Assistere un visitatore contento
Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche
Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
I modelli di comunicazione sociale
Il quotidiano
La radio
La televisione
Internet e in new media
Cenni di marketing
I concetti del marketing
Il marketing e l'internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
Il brand management, il valore dell'impresa e della marca
La cultura d'impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l'ottica del consumatore, dell'imprenditore e della classe politica
I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell'organizzazione aziendale
Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l'evoluzione dell'azienda
Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto)
Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza).
Comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi
Come proporre e vendere nel proprio locale;
La regola delle 4P e il Marketing mix;
La drink list;
Le nuove formule di comunicazione;
La pubblicità del locale.
Requisiti
- Maggiore età
- Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1)
- Preferibilmente conoscenza con livello almeno B1 della lingua inglese
- Predisposizione ai rapporti interpersonali
- È necessario aver assolto l'obbligo scolastico
Durata
Professori
Dott.ssa Elena Garavello
La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto, marketing ed economia.
È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l'Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.
Dott.ssa Randi Claudia
La Dott.ssa Claudia Randi è docente di ristorazione generale.
È laureata con lode in Biotecnologie per l'Alimentazione presso l'Università degli Studi di Padova, ha conseguito l'abilitazione all'esercizio alla professione di biologo e durante la carriera universitaria ha potuto svolgere attività di ricerca scientifica presso la Wageningen University (Paesi Bassi).
Da sempre svolge attività di docenza presso diversi Istituti Statali di secondo grado del Trentino Alto Adige.
Dott.ssa Sartori Daniela
La Dott.ssa Daniela Sartori è docente di sicurezza alimentare. Dopo la lau