Cantanti Lirici
Informazioni sul corso
Descrizione
Avvalendosi della docenza di artisti di caratura internazionale come Renato Bruson, Luciana D'Intino, Juan Diego Florez (una masterclass) e Luciana Serra, l'Accademia prepara alla carriera professionale giovani cantanti dotati di una solida formazione vocale e musicale, affinandone le capacità tecniche e interpretative.
Fondata da Riccardo Muti nel 1997 sotto la direzione di Leyla Gencer (scomparsa nel 2008), l'Accademia di perfezionamento per cantanti lirici raccoglie l'eredità della scuola dei "Cadetti della Scala" voluta da Arturo Toscanini nel 1950 per garantire la trasmissione della tradizione lirica italiana.
Destinatari
Possono iscriversi coloro che:
-
siano nati a partire dal 1 gennaio 1985 (per la sola vocalità di basso la data di nascita è anticipata al 1 gennaio 1983) e che siano in possesso di Diploma di canto conseguito presso un Conservatorio Statale di Musica o un Istituto Musicale Pareggiato. Qualora gli studi siano stati compiuti presso una scuola musicale privata o presso un insegnante privato, il Direttore o l'insegnante, sotto la loro responsabilità, dovranno rilasciare dichiarazione di maturità ed idoneità dell'allievo.
-
Il corso non è aperto a minorenni.