Centraggio e Rampa, con sistema manuale o automatico
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Centraggio e Rampa, con sistema manuale o automatico
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di formazione obbligatorio
In aula
Conosci il prezzo
Descrizione
Proposta di formazione agli operatori del centraggio aeromobili con studio delle tecniche di bilanciamento manuale e dei relativi metodi di calcolo secondo normative e prassi operative ma anche con preparazione, sia con corso base che di aggiornamento, al diffuso sistema informatico applicativo con istruttori di provata esperienza e di approfondita conoscenza del linguaggio-macchina dello strumento utilizzato quotidianamente nella maggior parte degli scali aerei italiani.
Programma
Tempi di transito (schedulato e operativo T.T.O.)
Codifiche dei ritardi
Manutenzione aa/mm, funzioni e responsabilità del "ground engineer" - "Q.T.B."
Funzione "flight dispatch"
Il piano di volo, folder meteo
Il carico, aree smistamento bagagli
Responsabilità di "Addetto centraggio" e "Rampista"
Principi di aerodinamica
Nozioni di bilanciamento aa/mm, "Moment Index", "Medium Aerodinamic Chord"
Caratteristiche degli aeromobili, "narrow bodies" e "wide bodies"
Pesi massimi di progetto e limitazioni strutturali
Carico "bulk" ed impiego di "ULDs"
"Minimum Equipment List"
Finalizzazione bags su voli con destinazione scali "HUB"
Ottimizzazione del carico commerciale
Le istruzioni di carico (preloading)
Norme di caricamento, vincolo del carico
Sequenze di carico e scarico, prevenzione antiribaltamento
Il piano di carico (loadsheet)
Messaggistica – codici "AIRIMP"
Il grafico di bilanciamento (balance chart)
Compatibilità e movimentazione/imbarco carichi particolari e/o pericolosi
Ground operations safety control, security
F.O.D. Foreign Object Damage and Debris
Sbarco ed imbarco dei voli
Firma dei documenti di carico
Codifiche dei ritardi
Manutenzione aa/mm, funzioni e responsabilità del "ground engineer" - "Q.T.B."
Funzione "flight dispatch"
Il piano di volo, folder meteo
Il carico, aree smistamento bagagli
Responsabilità di "Addetto centraggio" e "Rampista"
Principi di aerodinamica
Nozioni di bilanciamento aa/mm, "Moment Index", "Medium Aerodinamic Chord"
Caratteristiche degli aeromobili, "narrow bodies" e "wide bodies"
Pesi massimi di progetto e limitazioni strutturali
Carico "bulk" ed impiego di "ULDs"
"Minimum Equipment List"
Finalizzazione bags su voli con destinazione scali "HUB"
Ottimizzazione del carico commerciale
Le istruzioni di carico (preloading)
Norme di caricamento, vincolo del carico
Sequenze di carico e scarico, prevenzione antiribaltamento
Il piano di carico (loadsheet)
Messaggistica – codici "AIRIMP"
Il grafico di bilanciamento (balance chart)
Compatibilità e movimentazione/imbarco carichi particolari e/o pericolosi
Ground operations safety control, security
F.O.D. Foreign Object Damage and Debris
Sbarco ed imbarco dei voli
Firma dei documenti di carico
Destinatari
Operatori di bilanciamento aereo e piani di carico; responsabili di vettore e di scalo aereo; personale di vettore o di società di handling addetto alla rampa ed alle operazioni di scalo in generale .
Lingue in cui è impartito
Italiano
Durata
Corso base manuale: 5 giorni; automatico : 5 giorni.
Luogo in cui si tiene il corso
Corso manuale : in aula su richiesta oppure presso cliente; Corso automatico: presso cliente su terminali informatico
Centraggio e Rampa, con sistema manuale o automatico
PROFESSIONALS SOLUTIONS
Campus e sedi: PROFESSIONALS SOLUTIONS
PROFESSIONALS SOLUTIONS
Via Carducci 1
21013
Gallarate
(Varese)