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20 ore
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Descrizione
Dimensione personale e dimensione professionale dei rapporti di lavoro: come e perché collaborare
LA COLLABORAZIONE È UN FATTORE DI QUALITÀ ESSENZIALE NELLE ORGANIZZAZIONI MODERNE. Infatti la crescente complessità di ogni attività lavorativa richiede continuamente l'interazione e il coordinamento con i colleghi, sia quelli fisicamente vicini che quelli che operano in parti più lontane dell'organizzazione. Anche se non si arriva alla vera e propria stabilizzazione di squadre, resta il fatto che il lavoro di ciascuno produce effetti sul lavoro di molti altri, così come il lavoro degli altri produce effetti sul nostro. Se non si possiedono riferimenti, indicazioni e modelli per gestirsi nella rete delle relazioni interne il benessere sul lavoro diminuisce e la qualità dei risultati ne soffre.
Il corso intende quindi fornire ai corsisti strumenti concettuali e comportamentali di base per:
(1) Comprendere la natura e la struttura delle interazioni in una unità organizzativa e nel sistema organizzato più ampio;
(2) Individuare i principali fattori di criticità delle interazioni con i colleghi e gli ostacoli al perseguimento degli obiettivi comuni;
(3) Mettere in atto reazioni / comportamenti adeguati in circostanze specifiche.
LA COLLABORAZIONE È UN FATTORE DI QUALITÀ ESSENZIALE NELLE ORGANIZZAZIONI MODERNE. Infatti la crescente complessità di ogni attività lavorativa richiede continuamente l'interazione e il coordinamento con i colleghi, sia quelli fisicamente vicini che quelli che operano in parti più lontane dell'organizzazione. Anche se non si arriva alla vera e propria stabilizzazione di squadre, resta il fatto che il lavoro di ciascuno produce effetti sul lavoro di molti altri, così come il lavoro degli altri produce effetti sul nostro. Se non si possiedono riferimenti, indicazioni e modelli per gestirsi nella rete delle relazioni interne il benessere sul lavoro diminuisce e la qualità dei risultati ne soffre.
Il corso intende quindi fornire ai corsisti strumenti concettuali e comportamentali di base per:
(1) Comprendere la natura e la struttura delle interazioni in una unità organizzativa e nel sistema organizzato più ampio;
(2) Individuare i principali fattori di criticità delle interazioni con i colleghi e gli ostacoli al perseguimento degli obiettivi comuni;
(3) Mettere in atto reazioni / comportamenti adeguati in circostanze specifiche.
Programma
- Lavoro individuale e lavoro collettivo nel sistema organizzato: natura e criticità tipiche della unità organizzative.
- Il concetto di collaborazione e la collaborazione come componente fondante del ruolo organizzativo e i "3 principi" fondamentali: responsabilità / solidarietà / sussidiarietà.
- Tipologia generale relativa alla casistica: dare e chiedere collaborazione, in quali termini.
- Comportamenti efficaci: strategie, tattiche e tecniche per gestire professionalmente le interazioni centrate su problemi di collaborazione.
- Esercitazioni: analisi di casi, simulazioni, role-plays.
- Il concetto di collaborazione e la collaborazione come componente fondante del ruolo organizzativo e i "3 principi" fondamentali: responsabilità / solidarietà / sussidiarietà.
- Tipologia generale relativa alla casistica: dare e chiedere collaborazione, in quali termini.
- Comportamenti efficaci: strategie, tattiche e tecniche per gestire professionalmente le interazioni centrate su problemi di collaborazione.
- Esercitazioni: analisi di casi, simulazioni, role-plays.
LA COLLABORAZIONE
IDI - FORMAZIONE
Campus e sedi: IDI - FORMAZIONE
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Via Ricasoli, 22 -
50122
Firenze