Come calcolare prezzi, costi e break-even point dei propri prodotti/servizi
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Come calcolare prezzi, costi e break-even point dei propri prodotti/servizi
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
Conosci il prezzo
Descrizione
La determinazione del costo di un prodotto/servizio è una delle attività più complesse soprattutto nel caso di una nuova impresa, in quanto non sempre l'imprenditore è supportato da un'adeguata conoscenza tecnica e soprattutto non dispone di dati storici adeguati. La corretta stima del costi, inoltre, ha una forte influenza non solo sulla determinazione del prezzo di vendita ma, più in generale, anche sull'equilibrio economico-finanziario dell'attività. Infatti, oggi i costi richiedono un'azione costante di monitoraggio, allo scopo di salvaguardare l'economicità della gestione in un periodo in cui i ricavi non risultano sempre brillanti. Ne consegue che la conoscenza e l'analisi attenta dei costi rappresenta un aspetto strategico, che merita un'adeguata attenzione anche per permettere all'imprenditore di assumere decisioni opportune e consapevoli.
Il seminario ha lo scopo di:
Il seminario ha lo scopo di:
- Illustrare gli elementi per determinare i ricavi e i costi di gestione
- Fornire strumenti semplici (quali il break-even-point e il margine di contribuzione) utilizzabili anche nelle piccole imprese, per affrontare in modo consapevole le decisioni aziendali
- Analizzare il conto economico e valutare i risultati
- Conoscere, almeno per cenni, il tema degli oneri relativi al credito bancario, oggi di grande attualità.
Programma
Definizione, natura e tipologia dei costi aziendali: costi di investimento e costi di esercizio, costi fissi e variabili, costi diretti e indiretti.
Lo strumento del margine di contribuzione per le decisioni gestionali.
Come si determinano i costi di prodotto/servizio/commessa, anche al fine di formulare preventivi e prezzi di vendita.
Elementi di pianificazione economico-finanziaria (piano economico e finanziario):
Lo strumento del margine di contribuzione per le decisioni gestionali.
Come si determinano i costi di prodotto/servizio/commessa, anche al fine di formulare preventivi e prezzi di vendita.
Elementi di pianificazione economico-finanziaria (piano economico e finanziario):
- il piano degli investimenti
- il piano delle fonti di finanziamento
- il conto economico
- analisi del punto di pareggio
Durata
2 giorni, orario 9,00/18,00
Prezzo
Conosci il prezzo
Euro 440,00 + IVA
Come calcolare prezzi, costi e break-even point dei propri prodotti/servizi
FORMAPER
Campus e sedi: FORMAPER
FORMAPER
Via Santa Marta, 18
20123
Milano