Community e Social Media Management

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Community e Social Media Management
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

La comunità online come rete di relazioni: un percorso teorico-laboratoriale che mira alla riflessione sulla progettazione e la gestione delle comunità come strumento di comunicazione, condivisione e collaborazione.
L'obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti per la creazione e la gestione della comunicazione online in una prospettiva che integri la costruzione e il mantenimento di un'identità digitale con l'efficiente coinvolgimento, la gestione e il monitoraggio di comunità e gruppi di interesse attorno a un determinato tema o prodotto.

Programma

1. Le Community
? Comunità reali e comunità virtuali: definizione e inquadramento sociologico ed economico
? Tipologie di comunità
? Casi di studio
2. Costruire e sviluppare comunità online
? Analisi dei bisogni
? Analisi del contesto
? Il piano di comunicazione
3. Gestire i ruoli
? Memberrecruitment
? Gestione dei gruppi e dell'appartenenza alla comunità
? Guadagnare con le community
4. La comunicazione
? I canali di comunicazione all'interno delle community
? Tecniche di gestione della conversazione
? Implicazioni legali
5. Tra online e offline
? La comunità integrata
? La conoscenza come prodotto sociale
? Gestione della conoscenza e dell'apprendimento
? Casi di studio
6. Monitoraggio della community
? Misurazione: obiettivi e strumenti
? Gestione della crisi
? Casi di studio
7. La media reputation
? Approccio all'analisi del sentiment
? Reputationmonitoring and management
? Casi di studio

Destinatari

operatori editoriali o aspiranti tali che intendano sfruttare appieno le potenzialità delle community per sviluppare la comunicazione del brand e del prodotto sul web con particolare attenzione ai social network.

Requisiti

Requisiti di base: utilizzo base di internet.
È previsto uno sconto di 30 euro a corso nel caso di iscrizioni a più corsi nello stesso anno formativo o per iscrizioni di più allievi pagate da una stessa azienda. La scheda di iscrizione, compilata in ogni sua parte e firmata, unitamente alla ricevuta di avvenuto pagamento, deve pervenire entro e non oltre la data di scadenza

Prezzo

Conosci il prezzo
Euro 500 IVA compresa. Sono previsti sconti per iscrizioni multiple Il corso si terrà solo al raggiungimento degli 10 iscritti

Professori

Francesca Scenini Francesca Scenini è dottore di Ricerca in “Tecnologie per la comunicazione e l'informazione applicate alla società della conoscenza e ai processi educativi”, titolo conseguito con un progetto di ricerca in collaborazione con il progetto One Laptop Per Child e il Plan Ceibal (Uruguay). Laurea con lode in Editoria e Giornalismo e Master in Redazione Multimediale presso il centro Padre Piamarta di Milano. Attualmente è docente di “Lingua italiana”, “Italiano scritto professionale”, “Tecniche di redazione per i nuovi media”, “Strumenti per la comunicazione” presso i corsi di laurea magistrale in “Lingue e relazioni internazionali” e “Traduzione” e il corso di laurea triennale “Mediazione Linguistica” del dipartimento di Lingue della Fondazione Milano. Svolge attività di ricerca e formazione nel settore delle nuove tecnologie applicate ai processi educativi e comunicativi
Community e Social Media Management
AFGP Centro Padre Piamarta
Campus e sedi: AFGP Centro Padre Piamarta
AFGP Centro Padre Piamarta
Via Pusiano, 52 20132 Milano
Richiesta informazioni
X