Comunicare l'impresa con il Bilancio Sociale

Prezzo 2.050 €
Richiesta informazioni
Comunicare l'impresa con il Bilancio Sociale
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Prezzo 2.050 €

Descrizione

Il consumatore privilegia sempre più l'acquisto di beni e servizi da quelle aziende che mostrano più attenzione alle relazioni con i propri stakeholder, ovvero con tutti i soggetti con i quali entrano in relazione. Il Bilancio Sociale è lo strumento che meglio di ogni altro serve a testimoniare e valorizzare gli impegni di un'azienda verso i propri portatori di interesse e a massimizzare il vantaggio competitivo derivante dagli investimenti socialmente responsabili.

Programma

La responsabilità sociale d?impresa (Corporate Social Responsability)

  • Un po? di storia
  • Definizioni
  • Finalità dell?impresa secondo la Corporate Social Responsability (CSR)
  • Fattori che influenzano la Corporate Social Responsability
  • Benefici derivanti dalla Corporate Social Responsability
  • Coerenza della Corporate Social Responsability con le issue critiche

Rendicontazione sociale

  • Che cos?è la rendicontazione sociale
  • Gli strumenti con cui si esprime la rendicontazione sociale
  • Analisi del valore creato
  • Rischi e opportunità della responsabilità sociale d'impresa
  • Bilancio Sociale: caratteristiche, obiettivi e ambiti di utilizzo
  • Processo di realizzazione del Bilancio Sociale 

Stakeholder e le loro aspettative

  • Mappa degli stakeholder 
  • Categorie di stakeholder 
  • Verso quali stakeholder orientare il Bilancio Sociale? 

Struttura del Bilancio Sociale

  • Il modello GBS
  • Contenuti del Bilancio Sociale secondo il modello GBS

Contenuti del Bilancio Sociale

  • Identità aziendale
  • Determinazione e riparto del valore aggiunto
  • Relazione sociale

Comunicare la Corporate Social Responsability

  • Cause related marketing
  • Cosa e come comunicare
  • Scelta del supporto per la presentazione del Bilancio Sociale
  • Rapporto sociale
  • Canali di comunicazione

Competenze che acquisterai con il corso

Comprendere potenzialità e obiettivi raggiungibili dal Bilancio Sociale quale strumento di comunicazione d’impresa. Conoscere la struttura del Bilancio Sociale nelle sue sezioni fondamentali.

Destinatari

Il corso è dedicato alle imprese e agli enti che hanno deciso di intraprendere un progetto di Bilancio Sociale.
  •  Manager incaricati di coordinare un progetto di Bilancio Sociale
  •  Partecipanti a gruppi di lavoro per la realizzazione del Bilancio Sociale
  •  Responsabili comunicazione e relazioni esterne con l'esigenza di approfondire le potenzialità comunicazionali del Bilancio Sociale

Durata

2 giorni

Prezzo

Prezzo 2.050 €
Quota intera 2050 euro + iva. Quota multipla 1780 euro + iva (quota di partecipazione per due o più persone iscritte allo stesso corso nella medesima edizione.)

Luogo in cui si tiene il corso

Milano
Comunicare l'impresa con il Bilancio Sociale
Cegos
Campus e sedi: Cegos
Cegos - Bologna
Via dei Lapidari, 12 Bologna
Cegos - Milano
P.za Velasca, 5 Milano
Cegos - Roma
V.le SS. Pietro e Paolo, 21 Roma
Richiesta informazioni
X