Comunicare l'impresa con il Bilancio Sociale
Prezzo 2.050 €
Richiesta informazioni
Comunicare l'impresa con il Bilancio Sociale
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
Prezzo 2.050 €
Descrizione
Il consumatore privilegia sempre più l'acquisto di beni e servizi da quelle aziende che mostrano più attenzione alle relazioni con i propri stakeholder, ovvero con tutti i soggetti con i quali entrano in relazione. Il Bilancio Sociale è lo strumento che meglio di ogni altro serve a testimoniare e valorizzare gli impegni di un'azienda verso i propri portatori di interesse e a massimizzare il vantaggio competitivo derivante dagli investimenti socialmente responsabili.
Programma
La responsabilità sociale d?impresa (Corporate Social Responsability)
- Un po? di storia
- Definizioni
- Finalità dell?impresa secondo la Corporate Social Responsability (CSR)
- Fattori che influenzano la Corporate Social Responsability
- Benefici derivanti dalla Corporate Social Responsability
- Coerenza della Corporate Social Responsability con le issue critiche
Rendicontazione sociale
- Che cos?è la rendicontazione sociale
- Gli strumenti con cui si esprime la rendicontazione sociale
- Analisi del valore creato
- Rischi e opportunità della responsabilità sociale d'impresa
- Bilancio Sociale: caratteristiche, obiettivi e ambiti di utilizzo
- Processo di realizzazione del Bilancio Sociale
Stakeholder e le loro aspettative
- Mappa degli stakeholder
- Categorie di stakeholder
- Verso quali stakeholder orientare il Bilancio Sociale?
Struttura del Bilancio Sociale
- Il modello GBS
- Contenuti del Bilancio Sociale secondo il modello GBS
Contenuti del Bilancio Sociale
- Identità aziendale
- Determinazione e riparto del valore aggiunto
- Relazione sociale
Comunicare la Corporate Social Responsability
- Cause related marketing
- Cosa e come comunicare
- Scelta del supporto per la presentazione del Bilancio Sociale
- Rapporto sociale
- Canali di comunicazione
Competenze che acquisterai con il corso
Comprendere potenzialità e obiettivi raggiungibili dal Bilancio Sociale quale strumento di comunicazione d’impresa. Conoscere la struttura del Bilancio Sociale nelle sue sezioni fondamentali.
Destinatari
Il corso è dedicato alle imprese e agli enti che hanno deciso di intraprendere un progetto di Bilancio Sociale.
- Manager incaricati di coordinare un progetto di Bilancio Sociale
- Partecipanti a gruppi di lavoro per la realizzazione del Bilancio Sociale
- Responsabili comunicazione e relazioni esterne con l'esigenza di approfondire le potenzialità comunicazionali del Bilancio Sociale
Durata
2 giorni
Prezzo
Prezzo 2.050 €
Quota intera 2050 euro + iva. Quota multipla 1780 euro + iva (quota di partecipazione per due o più persone iscritte allo stesso corso nella medesima edizione.)
Luogo in cui si tiene il corso
Milano
Comunicare l'impresa con il Bilancio Sociale
Cegos
Campus e sedi: Cegos
Cegos - Bologna
Via dei Lapidari, 12
Bologna
Cegos - Milano
P.za Velasca, 5
Milano
Cegos - Roma
V.le SS. Pietro e Paolo, 21
Roma