Corso Comunicare con Tatto e Diplomazia
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Descrizione
Ti piacerebbe migliorare le tue competenze comunicative? Emagister ti presenta il seminario perfetto! Si tratta del percorso formativo "Comunicare con Tatto e Diplomazia", erogato dalla Scuola di Palo Alto.
Ci sono persone che pare sappiano sempre dire la cosa giusta a dispetto della situazione. Nel mondo del lavoro questa capacità di destreggiarsi nelle discussioni più tese apre porte che altrimenti resterebbero chiuse.
Durante questo seminario, i partecipanti impareranno i segreti della comunicazione proattiva, lavorando alla costruzione di una credibilità personale, sviluppando sia la capacità di dare feedback positivi e negativi sia l'abilità di ascolto. Particolare attenzione sarà data alle tecniche di riformulazione dei commenti, mirate al rispetto e al miglioramento delle relazioni, tecniche specialmente utili nelle situazioni negative o nel gestire persone difficili.
Ci sono persone che pare sappiano sempre dire la cosa giusta a dispetto della situazione. Nel mondo del lavoro questa capacità di destreggiarsi nelle discussioni più tese apre porte che altrimenti resterebbero chiuse.
Durante questo seminario, i partecipanti impareranno i segreti della comunicazione proattiva, lavorando alla costruzione di una credibilità personale, sviluppando sia la capacità di dare feedback positivi e negativi sia l'abilità di ascolto. Particolare attenzione sarà data alle tecniche di riformulazione dei commenti, mirate al rispetto e al miglioramento delle relazioni, tecniche specialmente utili nelle situazioni negative o nel gestire persone difficili.
Programma
Cosa significa essere diplomatici?
- Diventare un buon comunicatore
- Perchè è così importante essere diplomatici
- Come si apprende ad avere tatto
- Esempi e valutazione di situazioni e stili di comunicazione
Costruire una credibilità personale
- I differenti stili di comunicazione
- Qual è il mio stile?
- Quali sono i miei punti di debolezza?
- Il comportamento comunicativo
- Sviluppare la sensibilità per cambiare
"Non è quello che dici": imparare a riformulare per migliorare le relazioni interpersonali
- Parole e modi di dire le parole
- Linguaggio a basso impatto emotivo
- Linguaggio positivo e pensiero positivo
- Dire NO senza creare un conflitto
L'apporto del non verbale
- La lettura dei particolari
- Uso cauto degli strumenti non verbali
Diplomazia nella scrittura
- Dalla comunicazione orale a quella scritta: cosa cambia
Strumenti di comunicazione: voice-mail, e-mail, memo e altro
- Costruire un messaggio chiaro e conciso: dalla grammatica all'"etichetta" al telefono
- Strumenti di comunicazione e stile
Persone e situazioni difficili
- Accettare la sfida
Valutazione di case study imperniati sulla gestione di situazioni e persone difficili.
I partecipanti discuteranno alternative di comunicazione, modi migliori e più produttivi. La sessione prevede anche giochi di ruolo sulle situazioni conflittuali.
- Diventare un buon comunicatore
- Perchè è così importante essere diplomatici
- Come si apprende ad avere tatto
- Esempi e valutazione di situazioni e stili di comunicazione
Costruire una credibilità personale
- I differenti stili di comunicazione
- Qual è il mio stile?
- Quali sono i miei punti di debolezza?
- Il comportamento comunicativo
- Sviluppare la sensibilità per cambiare
"Non è quello che dici": imparare a riformulare per migliorare le relazioni interpersonali
- Parole e modi di dire le parole
- Linguaggio a basso impatto emotivo
- Linguaggio positivo e pensiero positivo
- Dire NO senza creare un conflitto
L'apporto del non verbale
- La lettura dei particolari
- Uso cauto degli strumenti non verbali
Diplomazia nella scrittura
- Dalla comunicazione orale a quella scritta: cosa cambia
Strumenti di comunicazione: voice-mail, e-mail, memo e altro
- Costruire un messaggio chiaro e conciso: dalla grammatica all'"etichetta" al telefono
- Strumenti di comunicazione e stile
Persone e situazioni difficili
- Accettare la sfida
Valutazione di case study imperniati sulla gestione di situazioni e persone difficili.
I partecipanti discuteranno alternative di comunicazione, modi migliori e più produttivi. La sessione prevede anche giochi di ruolo sulle situazioni conflittuali.
Destinatari
Il seminario è rivolto a tutti coloro che sentono la necessità di affinare le proprie capacità comunicative e particolarmente a coloro che curano le relazioni con i clienti, la stampa o il personale dell'azienda.
Corso Comunicare con Tatto e Diplomazia
Scuola di Palo Alto