Corso | Comunicare il Territorio

Prezzo 8.500 €
Richiesta informazioni
Corso | Comunicare il Territorio
Richiesta informazioni
Corso
In aula
600 ore
Prezzo 8.500 €

Descrizione

"Comunicare il territorio"  è un corso finalizzato alla realizzazione di un profilo professionale specialistico di operatore di marketing turistico, enogastronomico e culturale che utilizzi anche le modalità proprie del web marketing.

Il Corso di perfezionamento universitario intende pertanto offrire un'opportunità innovativa di formazione e aggiornamento ad un target selezionato di operatori professionisti che già lavorano in contesti pubblici o privati e/o a giovani neolaureati che intendono accrescere le loro competenze per migliorare la loro prestazione negli ambiti in cui operano, entrare in altri contesti, operare come liberi professionisti o come manager del turismo, acquisendo competenze per operare nel campo della comunicazione d'impresa e del web marketing turistico, enogastronomico e culturale, sia in contesti pubblici sia in contesti privati.

Programma

Programma:

1° modulo: Il settore turistico in Italia (enti, competenze, legislazione, programmi europei, politiche del turismo, il rapporto pubblico-privato)

2° modulo: I numeri del turismo (dati e analisi statistiche, flussi e provenienze nazionali e internazionali, l'offerta turistica, le strutture ricettive e alberghiere, gli operatori turistici, i servizi turistici, analizzare i flussi, cenni di statistica e analisi dei dati, big data applicati al turismo, strumenti e tecnologie)

3° modulo: Il turismo culturale (l'immagine Italia, tipologie e caratteristiche dell'offerta, punti di forza e criticità, diritto dei beni culturali, turismo religioso)

4° modulo: Il turismo enogastronomico (l'immagine Italia, tipologie e caratteristiche dell'offerta, punti di forza e criticità, le strade dedicate, le guide, l'offerta delle associazioni dei produttori e dei consumatori))

5° modulo: Studio e valorizzazione del territorio (arrivi e presenze turistiche, geografia dell'ambiente e del paesaggio, il turismo sostenibile, le strade enogastronomiche, i parchi letterari, i prodotti tipici, borghi e città d'arte, le associazioni di identità, la carta dei valori)

6° modulo: La ricerca applicata al turismo (metodologia e tecnica della ricerca sociale, elementi di analisi del territorio, trattamento dei dati, elementi di statistica, creazione di percorsi e itinerari turistici, analisi di mercato e di fruizione dell'offerta turistica, le culture locali, fondamenti di sociologia e psicologia applicati al turismo)

7° modulo: Economia del turismo culturale (economia e finanza delle attività turistiche e culturali, elementi di economia aziendale, progettazione e gestione dell'offerta turistica culturale ed enogastronomica, l'offerta integrata sul territorio)

8° modulo: Il marketing turistico (organizzazione e vendita dell'offerta turistica, la fidelizzazione turistica, modalità di fruizione, ideazione e organizzazione di attività e iniziative di promozione e di animazione, eventi e servizi turistici, la gestione economico-finanziaria degli eventi)

9° modulo: Le strategie di comunicazione (l'individuazione del target, conoscenza e padronanza della lingua italiana, l'uso delle lingue straniere, redazione delle notizie e delle informazioni, elementi di comunicazione dell'impresa turistica e di giornalismo, la letteratura di viaggio, fonti, libri e riviste di settore, il web e i portali turistici, le nuove tecnologie, i prodotti multimediali, il diritto d'autore)

10° modulo La promozione istituzionale(gli eventi nazionali ed internazionali di promozione turistica, le normative della UE, le più importanti opportunità di finanziamento comunitarie e nazionali, i coupon)

11° modulo:  Le sinergie con il sistema( il mercato delle offerte nei programmi degli operatori turistici, le sinergie con il sistema dei trasporti aerei ed alta velocità, i più importanti appuntamenti nazionali ed internazionali del settore, alloggi, integrazione di offerta, la logista del turismo su internet)

12° modulo : (preparazione e attivazione del tirocinio) (In questo modulo sono previsti interventi di professionisti che spiegano le attività e i processi aziendali, la creazione e gestione di eventi, l'enograstronomia con la partecipazione di cuochi e sommelier, spiritualità dei luoghi con religiosi, turismo balneare con operatori, alberghi utilizzando albergatori, ecc.)

Destinatari

Il corso  è rivolto a :

  • Professionisti e studenti laureati.
  • I diplomati possono avere l'attestato di partecipazione.
 

Test di ingresso

Test d'Ingresso

Metodologia

Il percorso formativo è caratterizzato da un forte approccio pratico/operativo, basato sul metodo del learning by doing che si articola in: attività di docenza frontale tradizionale; laboratori didattici guidati e assistiti, svolti dopo le lezioni nei locali del corso; esercitazioni, formazione online, tirocinio svolto al di fuori dalle attività di aula.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Il corso ha la durata di 600 ore

Obiettivi

Finalizzato alla realizzazione di un profilo professionale specialistico di operatore di marketing turistico, enogastronomico e culturale che utilizzi anche le modalità proprie del web marketing.

Esercitazioni

Si, Project Work di 100 ore svolto al di fuori dell'aula.

Professori

Le attività dei moduli saranno svolte da docenti universitari e da esperti di comprovata competenza.

Tipo di valutazione

Prova finale

Luogo in cui si tiene il corso

Presso la sede del Centro
Corso | Comunicare il Territorio
CeFirst
Campus e sedi: CeFirst
CeFirst
Via dell'Archiginnasio snc 00133 Roma
Richiesta informazioni
X