Corso | Comunicare il Territorio
Informazioni sul corso
Descrizione
Il Corso di perfezionamento universitario intende pertanto offrire un'opportunità innovativa di formazione e aggiornamento ad un target selezionato di operatori professionisti che già lavorano in contesti pubblici o privati e/o a giovani neolaureati che intendono accrescere le loro competenze per migliorare la loro prestazione negli ambiti in cui operano, entrare in altri contesti, operare come liberi professionisti o come manager del turismo, acquisendo competenze per operare nel campo della comunicazione d'impresa e del web marketing turistico, enogastronomico e culturale, sia in contesti pubblici sia in contesti privati.
Programma
Programma:
1° modulo: Il settore turistico in Italia (enti, competenze, legislazione, programmi europei, politiche del turismo, il rapporto pubblico-privato)
2° modulo: I numeri del turismo (dati e analisi statistiche, flussi e provenienze nazionali e internazionali, l'offerta turistica, le strutture ricettive e alberghiere, gli operatori turistici, i servizi turistici, analizzare i flussi, cenni di statistica e analisi dei dati, big data applicati al turismo, strumenti e tecnologie)
3° modulo: Il turismo culturale (l'immagine Italia, tipologie e caratteristiche dell'offerta, punti di forza e criticità, diritto dei beni culturali, turismo religioso)
4° modulo: Il turismo enogastronomico (l'immagine Italia, tipologie e caratteristiche dell'offerta, punti di forza e criticità, le strade dedicate, le guide, l'offerta delle associazioni dei produttori e dei consumatori))
5° modulo: Studio e valorizzazione del territorio (arrivi e presenze turistiche, geografia dell'ambiente e del paesaggio, il turismo sostenibile, le strade enogastronomiche, i parchi letterari, i prodotti tipici, borghi e città d'arte, le associazioni di identità, la carta dei valori)
6° modulo: La ricerca applicata al turismo (metodologia e tecnica della ricerca sociale, elementi di analisi del territorio, trattamento dei dati, elementi di statistica, creazione di percorsi e itinerari turistici, analisi di mercato e di fruizione dell'offerta turistica, le culture locali, fondamenti di sociologia e psicologia applicati al turismo)
7° modulo: Economia del turismo culturale (economia e finanza delle attività turistiche e culturali, elementi di economia aziendale, progettazione e gestione dell'offerta turistica culturale ed enogastronomica, l'offerta integrata sul territorio)
8° modulo: Il marketing turistico (organizzazione e vendita dell'offerta turistica, la fidelizzazione turistica, modalità di fruizione, ideazione e organizzazione di attività e iniziative di promozione e di animazione, eventi e servizi turistici, la gestione economico-finanziaria degli eventi)
9° modulo: Le strategie di comunicazione (l'individuazione del target, conoscenza e padronanza della lingua italiana, l'uso delle lingue straniere, redazione delle notizie e delle informazioni, elementi di comunicazione dell'impresa turistica e di giornalismo, la letteratura di viaggio, fonti, libri e riviste di settore, il web e i portali turistici, le nuove tecnologie, i prodotti multimediali, il diritto d'autore)
10° modulo La promozione istituzionale(gli eventi nazionali ed internazionali di promozione turistica, le normative della UE, le più importanti opportunità di finanziamento comunitarie e nazionali, i coupon)
11° modulo: Le sinergie con il sistema( il mercato delle offerte nei programmi degli operatori turistici, le sinergie con il sistema dei trasporti aerei ed alta velocità, i più importanti appuntamenti nazionali ed internazionali del settore, alloggi, integrazione di offerta, la logista del turismo su internet)
12° modulo : (preparazione e attivazione del tirocinio) (In questo modulo sono previsti interventi di professionisti che spiegano le attività e i processi aziendali, la creazione e gestione di eventi, l'enograstronomia con la partecipazione di cuochi e sommelier, spiritualità dei luoghi con religiosi, turismo balneare con operatori, alberghi utilizzando albergatori, ecc.)
Destinatari
Il corso è rivolto a :
- Professionisti e studenti laureati.
- I diplomati possono avere l'attestato di partecipazione.