Comunication design
1057 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Comunication design
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
2 anni
Conosci il prezzo
Descrizione
Il Corso in Communication Design tratta la comunicazione a 360°, formando dei professionisti che saranno in grado di pensare in maniera creativa e comunicare in maniera efficace, attraverso una gestione competente dei segni e dei loro significati, delle tecniche di composizione delle principali strategie di marketing utilizzate per la produzione e circolazione del messaggio e una conoscenza approfondita delle tecnologie mediali.
Programma
Obiettivo principale del corso in Design della Comunicazione è formare un professionista in grado di sviluppare e realizzare progetti di comunicazione in modo autonomo, sia per quanto riguarda la gestione di strumenti informatici, sia in relazione alle competenze metodologiche per la rappresentazione del progetto.
In particolare, lo studente acquisisce quelle competenze strumentali, tecniche e tecnologiche indispensabili per un progetto di comunicazione:
In particolare, lo studente acquisisce quelle competenze strumentali, tecniche e tecnologiche indispensabili per un progetto di comunicazione:
- tecniche della rappresentazione visiva, grafica, fotografica, tipografica, ripresa e montaggio video con le relative tecniche di trattamento delle immagini e dei linguaggi visivi e audiovisivi;
- conoscenze dei meccanismi percettivi e dei sistemi cromatici;
- competenze in ambito visivo per tutto ciò che riguarda la comunicazione cartacea ed editoriale, con specifico riferimento alle strategie per i diversi media (cartellonistica, brochures, Corporate Identity, loghi, magazines ecc…) e la conoscenza dei diversi settori di applicazione;
- conoscenze approfondite nel campo della programmazione, oltre alle relative competenze per realizzare valide architetture web, funzionali e conformi agli standard aggiornati. Il professionista così formato sarà in grado di realizzare soluzioni web accessibili anche dai moderni dispositivi (cellulari, smartphones e tablets) e soprattutto in costante aggiornamento rispetto al continuo evolversi delle tecnologie correlate.
Requisiti
Requisito minimo di accesso al primo anno di corso è il diploma di maturità, ma se si è maturata un'esperienza nel settore, didattica o professionale, è possibile un inserimento ad un anno superiore.
Durata
Ore: 350 / anno
Titolo ottenuto
Al termine del percorso di studi una commissione di nomina regionale svolgerà un esame di valutazione per il rilascio dell'attestato di qualifica professionale.
Prospettive di lavoro
grafica editoriale;
immagine coordinata d'impresa;
packaging e comunicazione del prodotto;
progettazione dell'audiovisivo e dei prodotti interattivi;
editoria televisiva, audiovisiva e multimediale;
web design;
progettazione di social network e piattaforme collaborative
Comunication design
Istituto Italiano Design
Campus e sedi: Istituto Italiano Design
Istituto Italiano Design
Via della canapina 3
06123
Perugia