LA COMUNICAZIONE, CAPIRE E FARSI CAPIRE, NEGOZIAZIONE E CONFLICT MANAGEMENT

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LA COMUNICAZIONE, CAPIRE E FARSI CAPIRE, NEGOZIAZIONE E CONFLICT MANAGEMENT
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Corso di formazione professionale
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Descrizione

Migliorare le capacità relazionali interne ed esterne al gruppo. Sviluppare una cultura collaborativa.

Programma

1. Elementi generali della comunicazione: le teorie semplici della comunicazione; le teorie complesse della comunicazione; la comunicazione e gli elementi universali; linguaggio e comunicazione; i diversi tipi di comunicazione.
2. La comunicazione come processo complesso: dinamiche consce della comunicazione; dinamiche inconsce della comunicazione; la comunicazione come interazione complessa; la comunicazione come transazione; la comunicazione come comportamento.
3. L'efficacia della comunicazione: l'osservazione; l'ascolto attivo; l'empatia.
4. La comunicazione non verbale: mimica; pantomimica; cinesica; prossemica; la gestione della comunicazione non verbale.
5. Comunicazione e persuasione: il controllo degli aspetti comunicativi; l'autoconsapevolezza; il self-monitoring; elementi di programmazione neuro-linguistica; elementi di comunicazione simbolica, comunicazione e front-office; gestione dell'utente "difficile".
6. Il conflitto: che cos'è il conflitto; il conflitto come tabù; come agisce il conflitto nelle organizzazioni lavorative; conflitti personali e conflitti professionali; la gestione del conflitto; le fasi di gestione di un conflitto; comunicazione e negoziazione.
7. Interventi per ridurre i conflitti nelle realtà organizzative: dalla conoscenza alla formazione; palesare il conflitto come strumento di prevenzione; le stanze del conflitto; il conflict management.

Destinatari

responsabili e dipendenti di tutti i servizi.

Metodologia

lezioni frontali, discussioni di gruppo, role-playing, analisi dei casi, esercitazioni

Titolo ottenuto

Attestato di partecipazione. Se previsto nel singolo corso, al dipendente che supererà (test facoltativo) la prova di verifica finale EBIT rilascerà un attestato di profitto.

Promozioni

OFFERTA: ogni 2 iscritti il terzo è GRATIS!

Prezzo

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Euro 400,00 + Iva al giorno (Iva esente per gli Enti Pubblici ai sensi dell'art. 14, comma 10, della legge n. 537/93). Le spese bancarie sono a carico dell'Ente partecipante. La quota include il materiale didattico ed il coffee break.

Professori

dott. MIRCO TURCO, Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni; Esperto in Bilancio delle Competenze ed in Profilo Orientativo Individuale; Trainer; Formatore formatori; Docente EBIT, Scuola di Formazione e Perfezionamento per la P.A.

Tipo di valutazione

PROVA DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO PREVISTA

Programma

9,00-13,00 e 14,00-17,00
LA COMUNICAZIONE, CAPIRE E FARSI CAPIRE, NEGOZIAZIONE E CONFLICT MANAGEMENT
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione
Campus e sedi: EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Bari
Hotel Excelsior, via Giulio Petroni, 15 Bari
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Bologna
Viale Masini Hotel Design Bologna
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Firenze
Hotel Embassy, via Jacopo da Diacceto, 8 Firenze
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Lecce
Viale della Libertà, 197/A 73100 Lecce
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Milano
Grand Hotel Puccini, Corso Buenos Aires, 33 Milano
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Roma
Hotel Universo, Via Principe Amedeo, 5 Roma
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