Comunicazione con i nuovi media e con le tecnologie ICT immersive

1006 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 2.609 €
Richiesta informazioni
Comunicazione con i nuovi media e con le tecnologie ICT immersive
Richiesta informazioni
Master
In aula
12 mesi
Prezzo 2.609 €

Descrizione

Al termine del corso il Network Software Specialist sarà capace di progettare e realizzare strategie di comunicazione innovative e prodotti multimediali in
grado di sfruttare al meglio le opportunità che si presentano con le ICT legate al Web2.0 e alle tecnologie di tipo 3D e immersivo, supportando le attività di
comunicazione innovativa nelle aziende e nelle organizzazioni complesse; avrà gli strumenti intellettuali di lettura e giudizio dei fenomeni e delle innovazioni
sociali, economiche, politiche e tecnologiche, le competenze specifiche per progettare, realizzare e gestire adeguati ambienti, strumenti e strategie di
comunicazione e di gestione della conoscenza per mezzo dell'utilizzo di strumenti tecnologici; sarà in grado di operare in ruoli di livello produttivo
nell'editoria di punta, nell'industria degli audiovisivi e dei nuovi media, sia basati sul web che sulle tecnologie digitali 3-D (web, imprese radio-televisive,
studi di produzione mediatica, agenzie di comunicazione).

Programma

MODULI DIDATTICI

Web Design e Progettazione e Produzione Multimediale

Fare acquisire conoscenze/abilità e competenze sulle metodologie e tecniche per
affrontare il problema del design e della produzione di applicazioni multimediali
interattive e immersive che possano essere multi-canale e multi-target, con
particolare rigurado alla loro integrazione per il Web nel rispetto degli standard e
vincoli normativi, con tecniche che permettano di tenere sotto controllo il budget e
i costi di sviluppo. Fare acquisire inoltre conoscenze/abilità e competenze sul
corretto utilizzo degli elementi grafici in internet e nei servizi web.

Design Espositivo e Computer Graphics
Fare acquisire conoscenze/abilità e competenze sull'uso dei nuovi media
nell'ambito del design espositivo, sulle metodlogie e tecniche per trasferire su
supporto digitale e virtuale contenuti storici e artistici, sui progetti espositivi e
l'uso di ambienti interattivi virtuali e applicazioni grafiche 2-D/3-D.
Fare acquisire conoscenze/abilità e competenze sul corretto utilizzo degli
strumenti e dei tool che permettano l'integrazione di modelli CAD e di Virtual
Reality in ambienti sia ricostruiti che videoripresi mediante l'uso di effetti speciali.

Fotografia Digitale ed Elaborazione delle Immagini
Fare acquisire conoscenze/abilità e competenze sui principi fisici della fotografia e
della restituzione prospettica, sulle metodologie e tecniche per l'acquisizione, la
creazione e l'elaborazione di immagini digitali attraverso il fotoritocco e la
gestione di formati grafici vettoriali.

Progettazione e Produzione Stereoscopica 3-D
Fare acquisire competenze metodologiche idonee alla realizzazione di prodotti
cinematografici in stereoscopia 3D; acquisire conoscenze e competenze nella
realizzazione di prodotti multimediali che integrino modelli 3D e riprese
stereoscopiche 3D e degli strumenti di rendering per tutti gli attuali formati 3D.

Progettazione e Produzione Cinematografica
Fare acquisire competenze metodologiche idonee alla realizzazione di prodotti
comunicativi e campagne promozionali di enti e aziende pubbliche; analizzare la
costruzione dei linguaggi televisivi e di fornire elementi critici di fruizione della
comunicazione cinematografica e televisiva.

Web Radio e Web TV
Fare acquisire conoscenze/abilità e competenze sulle reti di telecomunicazioni con
particolare riferimento alle tecnologie di Internet e approfondire l'aspetto della
realizzazione di servizi multimediali su reti a pacchetto TCP/IP. Completare la
preparazione tecnologica dello studente sull'argomento delle reti, fornendogli oltre
a conoscenze e strumenti per la realizzazione di servizi multimediali. Fare
acquisire inoltre consapevolezza dei meccanismi della neotelevisione e dei suoi
effetti sociali attraverso lo studio e l'analisi dei macro-generi della radio e della
televisione. Importanza dei generi all'interno del palinsesto. Evoluzione del
modello radio-televisivo

Percezione Visiva e Visione Artificiale
Fare acquisire conoscenze sulle categorie concettuali fondamentali della
percezione visiva, dell'attenzione, della coscienza. Fare acquisire inoltre
conoscenze/abilità e competenze sugli strumenti teorici e operativi per la
progettazione di prodotti audiovisivi e la gestione di attività di comunicazione che
tengano conto della ergonomia cognitiva.

Reti Sociali e Comunità Virtuali
Fare acquisire competenza di utilizzo degli strumenti della psicologia sociale
finalizzati a costruire e gestire reti sociali e comunità virtuali. Il corso si propone di
approfondire gli aspetti collaborativi del lavoro in team supportato dalle
tecnologie, le potenzialità e le criticità della partecipazione
elettronica. informazioni prelevate dalla rete. Web 2.0.

Destinatari

Persone in possesso del titolo di laurea triennale, laurea vecchio ordinamento o titolo equivalente.

Durata

12 mesi
Comunicazione con i nuovi media e con le tecnologie ICT immersive
Università degli Studi di Genova - sede Savona
Campus e sedi: Università degli Studi di Genova - sede Savona
Università degli Studi di Genova
Via Magliotto, 2 17100 Savona
Richiesta informazioni
X