Comunicazione d'Impresa e Politica delle Risorse Umane
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Comunicazione d'Impresa e Politica delle Risorse Umane
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo
Descrizione
Il corso di Laurea Magistrale in Comunicazione d'impresa e politica delle risorse umane intende sviluppare competenze specifiche e a carattere interdisciplinare sui processi che veicolano conoscenza a fini organizzativi, produttivi e promozionali; arricchire la preparazione di base dello studente di elementi culturali significativi e utili ad un'adeguata e consapevole lettura del contesto in cui si va ad inserire l'attività dell'organizzazione, sotto il profilo storico economico, politico e istituzionale, sociale, filosofico e, più in generale, culturale.
La strategia adottata per formare tale figura professionale o di ricerca è quella di fornire in modo approfondito stimoli non solo all'operatività, fondata sul piano teorico e metodologico, e legata in particolare ai fabbisogni dell'impresa profit-oriented, ma anche alla sensibilità individuale, in uno stretto legame con la capacità di cogliere i nessi fra informazioni spesso reperibili in modo parziale.
Sono previsti, in particolare nel secondo anno, momenti di alternanza fra lo studio, l'approfondimento teorico-critico e le attività laboratoriali. Il fine è quello promuovere lo sviluppo di competenze sia nella produzione dell'informazione e nella progettazione della comunicazione, sia nella rielaborazione e interiorizzazione delle conoscenze e delle strutture scientifiche acquisite nel primo anno di studi.
Il percorso formativo prevede inoltre la possibilità/necessità di operare scelte di approfondimento nell'ambito delle attività formative proposte dal corso di laurea, tematicamente raccolte sui temi della comunicazione intra ed extra-aziendale, negli aspetti giuridici, economico-statistici e organizzativi, filosofici e politologici, letterari.
Le specifiche aree di studio, che potranno in questo modo avere una taglio settoriale o più ampiamente interdisciplinare, saranno connesse all'attività di tirocinio e al lavoro di tesi, a cui è previsto di dedicare ampio spazio alla fine del secondo anno di studi.
La strategia adottata per formare tale figura professionale o di ricerca è quella di fornire in modo approfondito stimoli non solo all'operatività, fondata sul piano teorico e metodologico, e legata in particolare ai fabbisogni dell'impresa profit-oriented, ma anche alla sensibilità individuale, in uno stretto legame con la capacità di cogliere i nessi fra informazioni spesso reperibili in modo parziale.
Sono previsti, in particolare nel secondo anno, momenti di alternanza fra lo studio, l'approfondimento teorico-critico e le attività laboratoriali. Il fine è quello promuovere lo sviluppo di competenze sia nella produzione dell'informazione e nella progettazione della comunicazione, sia nella rielaborazione e interiorizzazione delle conoscenze e delle strutture scientifiche acquisite nel primo anno di studi.
Il percorso formativo prevede inoltre la possibilità/necessità di operare scelte di approfondimento nell'ambito delle attività formative proposte dal corso di laurea, tematicamente raccolte sui temi della comunicazione intra ed extra-aziendale, negli aspetti giuridici, economico-statistici e organizzativi, filosofici e politologici, letterari.
Le specifiche aree di studio, che potranno in questo modo avere una taglio settoriale o più ampiamente interdisciplinare, saranno connesse all'attività di tirocinio e al lavoro di tesi, a cui è previsto di dedicare ampio spazio alla fine del secondo anno di studi.
Requisiti
Laurea Triennale
Metodologia
Lezioni frontali, seminari, attività didattiche
Lingue in cui è impartito
Italiano
Obiettivi
Il corso di Laurea Magistrale in Comunicazione d'impresa e politica delle risorse umane mira a formare manager della comunicazione d'impresa, in grado di progettare e gestire in ottica integrata la comunicazione interna/esterna alle organizzazioni, pubbliche e private, con particolare riferimento sia ai processi di formazione e trasmissione delle informazioni, sia ai momenti di analisi dell'efficacia comunicativa e informativa.
Titolo ottenuto
Laurea Magistrale in Comunicazione d'Impresa e Politica delle Risorse Umane.
Esercitazioni
Si
Prospettive di lavoro
Per le specifiche competenze acquisite i laureati magistrali in Comunicazione d'impresa e politica delle risorse umane potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nell'ambito di imprese di produzione e di servizi, oltre che in organizzazioni pubbliche e non profit. Potranno, in particolare se abbiano approfondito i temi della comunicazione intra-aziendale, svolgere il ruolo di: esperti in risorse umane e dell'organizzazione del lavoro esperti nella selezione, valutazione e formazione del personal; essere impiegati come esperti nella commercializzazione di beni e servizi e svolgere un ruolo attivo e di primo piano nei processi di definizione del marketing strategico, oltre che di implementazione delle leve politiche e tattiche di marketing operativo; svolgere attività di analisi di mercato, presso istituti specializzati; lavorare al servizio di organizzazioni di opinione e di partiti politici;partecipare ad attività di ricerca in ambito giuridico, economico,
Tipo di valutazione
Esame finale con discussione della tesi
Comunicazione d'Impresa e Politica delle Risorse Umane
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali
VIA SERAFINI, 3/A
56126
Pisa