LA COMUNICAZIONE INTERNA ALLE ORGANIZZAZIONI
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Corso
In aula
20 ore
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Descrizione
Il Front-line interno e la circolazione funzionale delle informazioni
OGNI FRONT-LINE È SEMPRE DOPPIO, perché l'addetto è organizzativamente collocato nel punto di interfaccia e deve combinare le necessità e le richieste del cliente con la natura e le specifiche dei servizi offerti. Quindi è un tramite "intelligente" tra l'esterno e l'interno e deve saper gestire in modo funzionale anche le relazioni sul front-line interno (il back-office): le sue risposte al cliente esterno devono essere coerenti con gli standard di servizio e i suoi rapporti con i colleghi devono facilitare, da parte dell'organizzazione nel suo complesso, la risposta di qualità nei confronti del cliente.
Il corso, quindi, intende fornire ai corsisti strumenti concettuali e comportamentali avanzati per:
(1) Concepire la gestione del front-line nel quadro più generale del sistema organizzato e della natura e delle caratteristiche del servizio fornito dall'organizzazione;
(2) Sviluppare un sistema di relazioni funzionali dal lato interno del front-line, ovvero con i colleghi e le unità organizzative collegate direttamente al front-line;
(3) Collaborare e facilitare la collaborazione tra il front-line e i servizi di back-office.
OGNI FRONT-LINE È SEMPRE DOPPIO, perché l'addetto è organizzativamente collocato nel punto di interfaccia e deve combinare le necessità e le richieste del cliente con la natura e le specifiche dei servizi offerti. Quindi è un tramite "intelligente" tra l'esterno e l'interno e deve saper gestire in modo funzionale anche le relazioni sul front-line interno (il back-office): le sue risposte al cliente esterno devono essere coerenti con gli standard di servizio e i suoi rapporti con i colleghi devono facilitare, da parte dell'organizzazione nel suo complesso, la risposta di qualità nei confronti del cliente.
Il corso, quindi, intende fornire ai corsisti strumenti concettuali e comportamentali avanzati per:
(1) Concepire la gestione del front-line nel quadro più generale del sistema organizzato e della natura e delle caratteristiche del servizio fornito dall'organizzazione;
(2) Sviluppare un sistema di relazioni funzionali dal lato interno del front-line, ovvero con i colleghi e le unità organizzative collegate direttamente al front-line;
(3) Collaborare e facilitare la collaborazione tra il front-line e i servizi di back-office.
Programma
- Approfondimenti sulla comunicazione interpersonale e sulle relazioni in condizioni di front-line.
- L'organizzazione come rete di transazioni e la gestione funzionale delle transazioni interne.
- Il concetto di "cliente interno" e la logica del front-line come applicabile anche ai rapporti con i colleghi.
- Comportamenti efficaci: strategie, tattiche e tecniche per gestire in modo funzionale le interazioni sul front-line interno.
- Esercitazioni: analisi di casi, simulazioni, role-plays.
LA COMUNICAZIONE INTERNA ALLE ORGANIZZAZIONI
IDI - FORMAZIONE
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Firenze