Comunicazione Interna: strategia e strumenti
Prezzo 2.050 €
Richiesta informazioni
Comunicazione Interna: strategia e strumenti
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
Prezzo 2.050 €
Descrizione
La comunicazione interna è determinante nello sviluppo di una cultura aziendale comune: come svilupparla in maniera efficace? E' necessario conoscere le leve interne in grado di sostenere il processo di comunicazione interna e la metodologia utile a sviluppare un piano coerente e rigoroso. Il corso fornisce le competenze necessarie a favorire la diffusione e la condivisione del sapere aziendale, sostenendo i processi di integrazione e favorendo il senso di appartenenza all'azienda.
Programma
Principi, mission e obiettivi della comunicazione interna
Strategia della comunicazione interna
Obiettivi della comunicazione interna
Attori della comunicazione interna
Piano di comunicazione interna
Gestione e condivisione del piano di comunicazione interna
Media
Criteri di scelta del giusto mezzo
Verifica degli effetti della comunicazione interna
- Fondamenti della comunicazione interna: sfide, obiettivi, attori e network della comunicazione interna
- Posizionamento organizzativo: forma specializzata, subordinata, integrata
- Comunicazione interna come leva gestionale: il suo impattto sul comportamento organizzativo
- Hr Management e comunicazione interna
- Doppia mission del Responsabile Comunicazione Interna
- Umane, alla Qualità, al Marketing, al Servizio Clienti)
Strategia della comunicazione interna
- Mettere la comunicazione al servizio della strategia aziendale e dei suoi progetti operativi
- Comunicazione interna in relazione alle altre leve strategiche
- Comunicazione interna e change management: comunicare il cambiamento
- Carta dei valori, progetto d'azienda, mission statement
Obiettivi della comunicazione interna
- Migliorare il flusso di informazioni top down/bottom up e viceversa
- Favorire la comunicazione orizzontale
- Aumentare la motivazione e il coinvolgimento del personale
- Ammorbidire atteggiamenti negativi e eventuali situazioni critiche
Attori della comunicazione interna
- Responsabile Comunicazione Interna
- Communication Management Team
- Nodi della comunicazione interna
- "Diffusori" di prodotti, organizzazione, strategie aziendali
Piano di comunicazione interna
- Analisi dello scenario e SWOT Analysis
- Realizzazione di una survey di comunicazione mirata
- Definizione degli obiettivi in riferimento alla mission e alla strategia aziendale
- Logiche di adozione e segmentazione dei destinatari
- Fase di implementazione: azioni, media mix, integrazione con altri sistemi di comunicazione aziendale
- Monitoraggio ed eventuali aggiustamenti
Gestione e condivisione del piano di comunicazione interna
- Pianificare azioni e responsabilità
- Definire un planning delle attiità
- Condividere il piano con i vari interlocutori strategici
Media
- Differenze tra comunicazione organizzata e non organizzata
- Target e audience
- Rassegna stampa
- Newsletter interna
- House organ
- Circolari
- Web communities, social network, custom media
- Nuove frontiere della comunicazione multimediale interattiva
Criteri di scelta del giusto mezzo
- Accessibilità e attrattività
- Presentazione dei diversi messaggi
- Ritmo e velocità di emissione
- Impatto dell'informazione
- Flessibilità
- Costi
Verifica degli effetti della comunicazione interna
- Diffusione, comprensione, accettazione dei messaggi
- Strumenti per la valutazione del feedback
- Controllo finale a breve/lungo termine
- Communication audit
Competenze che acquisterai con il corso
Integrare e migliorare i flussi e le azioni di comunicazione per creare sinergie. Individuare strategie mirate di comunicazione interna.
Destinatari
- Responsabili e professionisti della Comunicazione Interna
- Responsabili Risorse Umane e Responsabili del Personale
- Responsabili Comunicazione
- Responsabili Organizzazione
- Responsabili Marketing incaricati della comunicazione interna
Durata
2 giorni
Prezzo
Prezzo 2.050 €
Quota intera 2050 euro + iva. Quota multipla 1780 ¤ + iva (quota di partecipazione per due o più persone iscritte allo stesso corso nella medesima edizione.)
Luogo in cui si tiene il corso
Milano, Roma
Comunicazione Interna: strategia e strumenti
Cegos
Campus e sedi: Cegos
Cegos - Bologna
Via dei Lapidari, 12
Bologna
Cegos - Milano
P.za Velasca, 5
Milano
Cegos - Roma
V.le SS. Pietro e Paolo, 21
Roma