Comunicazione istituzionale
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Descrizione
E' un corso che mira a fornire strumenti e consapevolezza del ruolo della comunicazione nelle organizzazioni, particolarmente importanti in questa fase di apertura e cambiamento delle Pubbliche Amminstrazioni. E' articolato in 4 giornate, ma riprogettabile in relazione alle specifiche esigenze del cliente.
Programma
A) Introduzione alla comunicazione istituzionale
Quando, perché e come sviluppare la comunicazione e la relazione con i dipendenti e i collaboratori, i processi di informazione, comunicazione e relazione all'interno dell'Ente; Attività, destinatari e strumenti della comunicazione dell'Amministrazione Pubblica.
L' identità e il "posizionamento comunicazionale", Variabili, problematiche e finalità della comunicazione interna. Metodi e strumenti per la gestione delle attività di comunicazione e relazione interna
La comunicazione orizzontale, la comunicazione verticale e quella trasversale, selezionare i messaggi e gestire la comunicazione: informazione, comunicazione, influenza. Analizzare i pubblici e gli interlocutori, verificare l'efficacia della comunicazione
Alcune esperienze di comunicazione pubblica
B) la comunicazione interna
Quando, perché e come sviluppare la comunicazione e la relazione con i dipendenti e i collaboratori:
I processi ed i flussi della comunicazione all'interno dell'Amministrazione Pubblica. Le tipologie di comunicazione e relazione rivolte ai dipendenti e collaboratori, la comunicazione interdivisionale, tra uffici, tra soggetti Le caratteristiche del sistema relazionale interno complesso. Il piano di comunicazione interna: obiettivi, strumenti, risultati. Metodi e strumenti per la gestione delle attività di comunicazione e relazione interna Il processo di comunicazione e relazione interpersonale nell'ambiente lavorativo. Lo sviluppo della capacità di comunicazione interpersonale finalizzata. Intelligenza emotiva e stili di comportamento comunicazionale.
L'ascolto attivo praticabile nella struttura organizzativa pubblica. Tipologie e caratteristiche delle relazioni interpersonali efficaci sul lavoro.
La relazione interpersonale conflittuale e la sua influenza sul "clima" lavorativo. La comunicazione nelle organizzazioni: I canali formali di comunicazione in un'organizzazione, la comunicazione laterale, la comunicazione informale
La comunicazione con mezzi elettronici:il grande problema delle email
C) La comunicazione scritta efficace:
La comunicazione scritta per gli interlocutori interni
La comunicazione interna come strumento di comunicazione verso l'esterno
D) Introduzione alla comunicazione visiva. identità e immagine aziendale - creatività - graphic design - logiche di comunicazione - visibilità
Il piano di comunicazione e le strategie di comunicazione applicate alla comunicazione visiva. Le tecniche e I materiali di comunicazione.
E) la comunicazione ai tempi del web : internet, intranet, piattaforme condivise, knowledge management, gestione siti istituzionali etc
grafica tradizionale e multimediale - progettazione e sviluppo siti web - cenni di web marketing
F)la produzione di valore attraverso il servizio L'evoluzione delle organizzazioni in un'ottica di orientamento al cliente, fattori strategici delle attività di servizio. Le diverse tipologie di processo, La definizione della flow chart del servizio, La gestione strategica del processo per l'ottimizzazione degli aspetti organizzativi e comunicativi interni ed esterni, L'individuazione delle relazioni cliente-fornitore in ogni fase del processo, La catena del valore dal cliente interno al cliente esterno, organizzazione efficace e qualità del servizio.
Comunicazione istituzionale
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