Comunicazione, management e strategie digitali - DIGICOM
1082 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 6.000 €
Richiesta informazioni
Comunicazione, management e strategie digitali - DIGICOM
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master
In aula
1 anno
Prezzo 6.000 €
Descrizione
Il Master in"Comunicazione, management e strategie digitali" (DigiCom) rappresenta un progetto formativo specialistico nel campo della comunicazione
organizzativa, delle strategie di governance e dei processi di digitalizzazione nelle organizzazioni. Fornisce una formazione specialistica nella realizzazione
dei processi e dei prodotti sia a livello teorico-metodologico, sia realizzativo, offrendo ai corsisti un'approfondita conoscenza degli studi e degli sviluppi più
avanzati nel campo degli assetti organizzativi e di governo, delle strategie di valorizzazione delle risorse umane e degli strumenti di comunicazione in enti
pubblici, del privato sociale e delle imprese. Il curriculum degli studi è volto all'approfondimento delle problematiche, delle metodologie, degli strumenti di
analisi e delle tecniche idonei a fornire una preparazione qualificata nelle discipline caratterizzanti la comunicazione delle organizzazioni nella società
digitale.
organizzativa, delle strategie di governance e dei processi di digitalizzazione nelle organizzazioni. Fornisce una formazione specialistica nella realizzazione
dei processi e dei prodotti sia a livello teorico-metodologico, sia realizzativo, offrendo ai corsisti un'approfondita conoscenza degli studi e degli sviluppi più
avanzati nel campo degli assetti organizzativi e di governo, delle strategie di valorizzazione delle risorse umane e degli strumenti di comunicazione in enti
pubblici, del privato sociale e delle imprese. Il curriculum degli studi è volto all'approfondimento delle problematiche, delle metodologie, degli strumenti di
analisi e delle tecniche idonei a fornire una preparazione qualificata nelle discipline caratterizzanti la comunicazione delle organizzazioni nella società
digitale.
Programma
Modulo 1 - La comunicazione nelle organizzazioni. Teorie, modelli, metodologie per l'analisi delle organizzazioni come sistemi complessi. Sondaggi e ricerche di mercato. Organizzazione dei contenuti e delle mappe mentali. Dinamiche psicologiche nel comportamento organizzativo. Progettazione di
strumenti per il customer care.
Modulo 2-La comunicazione organizzativa e la comunicazione interna. Gestione e sviluppo risorse umane. Gestione delle dinamiche di gruppo. Strumenti e canali di comunicazione interna. Comunicazione di crisi. Studi di caso e redazione di progetti di comunicazione su un tema specifico
Modulo 3 - La progettazione e gestione della comunicazione d'impresa, pubblica e della responsabilità sociale Metodologie e strumenti del marketing, della pubblicità e delle relazioni pubbliche. Project management. Piani di comunicazione. Profilazione dell'utenza. Organizzazione di eventi. Brand management. Studi di caso e redazione di un piano di comunicazione su un tema specifico.
Modulo 4 - I media digitali e i social network nella comunicazione delle organizzazioni Informatica, tecnologie di rete, accessibilità e usabilità dei servizi on line, progettazione di portali web; multicanalità; open Government e open data; strategie di comunicazione attraverso i social media; studi di caso e redazione di progetti di comunicazione digitale su un tema specifico.
strumenti per il customer care.
Modulo 2-La comunicazione organizzativa e la comunicazione interna. Gestione e sviluppo risorse umane. Gestione delle dinamiche di gruppo. Strumenti e canali di comunicazione interna. Comunicazione di crisi. Studi di caso e redazione di progetti di comunicazione su un tema specifico
Modulo 3 - La progettazione e gestione della comunicazione d'impresa, pubblica e della responsabilità sociale Metodologie e strumenti del marketing, della pubblicità e delle relazioni pubbliche. Project management. Piani di comunicazione. Profilazione dell'utenza. Organizzazione di eventi. Brand management. Studi di caso e redazione di un piano di comunicazione su un tema specifico.
Modulo 4 - I media digitali e i social network nella comunicazione delle organizzazioni Informatica, tecnologie di rete, accessibilità e usabilità dei servizi on line, progettazione di portali web; multicanalità; open Government e open data; strategie di comunicazione attraverso i social media; studi di caso e redazione di progetti di comunicazione digitale su un tema specifico.
Destinatari
È rivolto a laureati interessati a sviluppare competenze nell'ambito comunicativo - gestionale, nonché agli operatori di enti pubblici e privati che vogliano specializzarsi o aggiornarsi in tale ambito.
Durata
12 mesi - 1100 ore
Comunicazione, management e strategie digitali - DIGICOM
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Campus e sedi: Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Piazzale Aldo Moro 5
00185
Roma