Corso di Comunicazione e Marketing della moda (Fashion Marketing)
Informazioni sul corso
Descrizione
Con criteri di novità assoluta, in maniera coordinata e completa, assieme a docenti universitari e consulenti di primarie industrie del settore viene esaminato lo scenario del mercato della moda, il comportamento d'acquisto del trade e del consumatore, il necessario processo strategico di marketing, la ricerca di mercato, la segmentazione, il posizionamento del prodotto moda, la combinazione strategica degli elementi del fashion marketing mix, le strategie e le relative politiche (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, promozione, vendita), la pianificazione, il marketing audit.
Programma
Durante il percorso formativo gli allievi affronteranno le seguenti tematiche:
Il mercato della moda
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Gli imperativi dello scenario moda;
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La risposta allo scenarioDefinizione di moda;
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L'evoluzione storica;
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Sistema e filiera moda;
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Lo stilismo e gli stilisti;
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Le caratterizzazioni del mercato;
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L'offerta: specificità e complessità;
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La domanda
Il fashion marketing
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Definizione e ruolo del fashion marketing; Azienda marketing oriented; L'approccio di marketing dell'impresa che vende moda)
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Conoscere per agire: la ricerca di fashion marketing
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La ricerca come base dell'azione di fashion marketing; Metodologia di ricerca; L'intervento di ricerca
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La segmentazione del mercato della moda e relativo posizionamento
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Segmentazione come aggregazione di omogenei consumatori; Un posizionamento vincente del prodotto moda
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La combinazione strategica degli elementi del fashion marketing mix
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Il prodotto; Il prezzo; La distribuzione e la vendita; La comunicazione e la promozione; Altri elementi del mix
La politica di prodotto
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La tipologia di prodotto;
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La tipicità del prodotto moda;
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Il ciclo di vita del prodotto;
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Sviluppo di prodotto e collezioni;
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Il product mix; Il branding; Il labelling; Il licencing; La standardizzazione;
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La specializzazione; La differenziazione; La globalizzazione; Alleanze produttive;
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La politica di prezzo
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I condizionamenti; Prezzo e processo decisionale del consumatore; La formulazione del prezzo; La scelta della giusta politica di prezzo
La politica di distribuzione
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Scelta del giusto sistema distributivo;
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La distribuzione diretta; La distribuzione indiretta; La distribuzione mista; La distribuzione intensiva; La distribuzione selettiva; La distribuzione esclusiva;
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La distribuzione per il mercato globale; Alleanze distributive; Gli aspetti logistici)
Comunicazione e promozione
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La politica di comunicazione;
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La politica di promozione:
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Il medium Internet e il sito web
Come avere successo nella vendita
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Una trattativa intelligente con il trade; Un buon personal selling; La visita al cliente;
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Un'offerta mirata; Il "quick response"; Una puntuale evasione d'ordine; La post-vendita,
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Un buon contratto di vendita con il trade; Eventuali controversie
L'approccio strategico nel fashion marketing
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L'azienda proiettata verso obiettivi strategici;
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Un percorso strategico che tenga conto dei vantaggi competitivi;
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La scelta e l'attivazione delle strategie
La pianificazione nel fashion marketing
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Metodologia di pianificazione;
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Pianificazione globale aziendale e pianificazione di marketing
Il controllo dell'attività e la contabilità
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Il controllo budgetario; Il controllo della redditività; Il controllo dei costi; Il controllo di marketing (marketing audit)
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Meccanismi e principi della contabilità base
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I regimi contabili
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La contabilità come strumento di informazione dell'attività aziendale
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La rappresentazione contabile dei fatti aziendali
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Le caratteristiche e le finalità di un piano "dei conti"
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I libri e i registri obbligatori
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Le regole della contabilità
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La rilevazione in Partita Doppia delle principali operazioni d'esercizio:
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acquisti e vendite;
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incassi e pagamenti;
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investimenti e finanziamenti;
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IVA;
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retribuzioni.
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Le scritture contabili di rettifica
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Introduzione al bilancio d'esercizio
Fashion marketing 2.0
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Il professionista del Fashion, oggi, deve sapersi mettere in gioco con media, new media, social media, social video advertising
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Il sito internet vincente, errori da evitare, manutenzione, come farsi conoscere sul web
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Come impostare una campagna pubblicitaria vicente
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Le metriche: come monitorare i risultati e il comportamente dei miei clienti
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La newsletter: raggiungere i miei clienti e fidelizzarli
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Il blog aziendale per vendere meglio
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Come si posiziona un sito web nella prima pagina su Google, strategie e tecniche
Destinatari
- imprenditori,
- stilisti,
- designer,
- manager,
- direttori marketing e vendite,
- merchandiser,
- responsabili P.R.
- venditori,
- rappresentanti,
- agenti, buyer