Comunicazione sanitaria
Prezzo 1.800 €
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Informazioni sul corso
Master
In aula
12 mesi
Prezzo 1.800 €
Descrizione
Il Master ha lo scopo di fornire gli strumenti principali di tecniche di comunicazione e informazione nell'ambito della salute e dell'integrazione socio-sanitaria.
In particolare il corso si propone di:
Far acquisire i metodi di monitoraggio e di valutazione dei bisogni dei cittadini-utenti-pazienti e della qualità della comunicazione fra individui, collettività e sistema socio-sanitario.
Illustrare gli aspetti sociali, psicologici e relazionali del rapporto tra operatori e cittadini-utenti-pazienti
Applicare modelli e strategie comunicative alle principali problematiche nel rapporto tra cittadino-utente-paziente e sistema sanitario.
Migliorare abilità e competenze sia per la comunicazione interpersonale con pazienti, utenti, altri operatori e soggetti esterni, sia per quella prodotta dai mezzi di comunicazione di massa, comprese le reti informatiche.
Aumentare le capacità interazione fra figure professionali e qualifiche diverse per migliorare l'informazione e la comunicazione aziendale; Proporre metodologie di semplificazione di linguaggi e procedure per la comprensione di concetti scientifici, dati e leggi sanitarie. Far acquisire metodologie didattico-formative per la educazione alla salute di giovani e adulti.
In particolare il corso si propone di:
Far acquisire i metodi di monitoraggio e di valutazione dei bisogni dei cittadini-utenti-pazienti e della qualità della comunicazione fra individui, collettività e sistema socio-sanitario.
Illustrare gli aspetti sociali, psicologici e relazionali del rapporto tra operatori e cittadini-utenti-pazienti
Applicare modelli e strategie comunicative alle principali problematiche nel rapporto tra cittadino-utente-paziente e sistema sanitario.
Migliorare abilità e competenze sia per la comunicazione interpersonale con pazienti, utenti, altri operatori e soggetti esterni, sia per quella prodotta dai mezzi di comunicazione di massa, comprese le reti informatiche.
Aumentare le capacità interazione fra figure professionali e qualifiche diverse per migliorare l'informazione e la comunicazione aziendale; Proporre metodologie di semplificazione di linguaggi e procedure per la comprensione di concetti scientifici, dati e leggi sanitarie. Far acquisire metodologie didattico-formative per la educazione alla salute di giovani e adulti.
Programma
Modulo 1 "Saper osservare e saper ascoltare ."
Elementi di sociologia della comunicazione
Bisogni di comunicazione nelle aree della salute
e di Bioetica
Comunicazione ed informazione: differenze e peculiarità
Lo studio dei bisogni di comunicazione
Salute e comunicazione nei media e nelle istituzioni
Comunicare la salute in un contesto transculturale
La prospettiva psico-sociale; Comunicazione e relazione:
dalla teoria agli effetti pragmatici
La comunicazione nella bioetica, la comunicazione della
bioetica
Lo studio dei bisogni di comunicazione
Modulo 2
"Saper dire, saper scrivere ."
Semiotica, linguistica
Principi, metodi, tecniche di comunicazione
Il modello della comunicazione ed i codici dell'interazione
comunicazione (teoria e pratica)
Caratteristiche principali del DBT e possibili applicazioni
alla comunicazione bio-sanitaria. La linguistica computazionale
L'equilibrio tra l'immagine ed il contenuto nei messaggi di
salute
Tecniche pubblicitarie
E' difficile comunicare? Attività per scoprire come comunicare
in maniera efficace: esercitazioni, analisi, dialoghi,
simulazioni
Modulo 3
"Saper dialogare ."
L'approccio relazionale al cittadino-utente-pazientecliente.
Psicologia.
Teorie e tecniche di comunicazione
Psicologia relazionale
Comunicazione persuasiva
Diagnosi, cattive notizie e consenso informato: dal sapere
biomedico ad un approccio centrato sul paziente
Rapporto medico-paziente, educazione terapeutica, counseling
Attività di simulazione di dialoghi in ambito sanitario
L'accoglienza in ospedale
Modulo 4
"Saper valutare, saper realizzare ."
Appropriatezza e medicina basata sull'evidenza
Uso e abuso della diagnostica, studio di scenari, conoscenze,
esperienza e buone pratiche
Il quadro epidemiologico regionale
Inapropriatezza e spreco
Luci ed ombre della Evidence Based Medicine
Comunicare la qualità dei servizi sanitari: problemi e potenzialità
L'utente-paziente consapevole e la partecipazione alle scelte di
salute
Educazione sanitaria dei cittadini e promozione di un accesso più
consapevole ai servizi sanitari
La comunicazione per il governo clinico
Modulo 5
"Saper progettare, saper organizzare ."
Comunicazione pubblica in sanità. Diritto sanitario. Economia
sanitaria.
Appropriatezza, sostenibilità, comunicazione: il Sistema Sanitario
Regionale del terzo millennio
Comunicare la rete di servizi-socio-sanitari: l'ospedale come nodo
dei percorsi assistenziali
Il sistema informativo del Distretto: le banche dati ed il programma
delle attività territoriali come strumento di comunicazione
L'importanza dell'economia sanitaria nelle aziende del futuro
La comunicazione nelle pubbliche amministrazioni
La formazione per la comunicazione nelle aree della salute
Comunicazione di crisi nel settore pubblico e privato
Modulo 6
"Saper comunicare, saper informare ."
Comunicazione del rischio, educazione, promozione della
salute, marketing sociale, mass media.
Le problematiche relative alla comunicazione dei rischi
Comunicare il rischio per tutelare e promuovere la salute
L'importanza della comunicazione e dell'informazione in programmi
di educazione alla salute adeguati alla società attuale
La comunicazione in sanità pubblica: dall'educazione del cittadino
alla cultura della salute
Marketing sociale: principi ed esperienze
Comunicazione scientifica
Giornalismo ed informazione in sanità
La comunicazione medico-scientifica nella televisione generalista italiana
Elementi di sociologia della comunicazione
Bisogni di comunicazione nelle aree della salute
e di Bioetica
Comunicazione ed informazione: differenze e peculiarità
Lo studio dei bisogni di comunicazione
Salute e comunicazione nei media e nelle istituzioni
Comunicare la salute in un contesto transculturale
La prospettiva psico-sociale; Comunicazione e relazione:
dalla teoria agli effetti pragmatici
La comunicazione nella bioetica, la comunicazione della
bioetica
Lo studio dei bisogni di comunicazione
Modulo 2
"Saper dire, saper scrivere ."
Semiotica, linguistica
Principi, metodi, tecniche di comunicazione
Il modello della comunicazione ed i codici dell'interazione
comunicazione (teoria e pratica)
Caratteristiche principali del DBT e possibili applicazioni
alla comunicazione bio-sanitaria. La linguistica computazionale
L'equilibrio tra l'immagine ed il contenuto nei messaggi di
salute
Tecniche pubblicitarie
E' difficile comunicare? Attività per scoprire come comunicare
in maniera efficace: esercitazioni, analisi, dialoghi,
simulazioni
Modulo 3
"Saper dialogare ."
L'approccio relazionale al cittadino-utente-pazientecliente.
Psicologia.
Teorie e tecniche di comunicazione
Psicologia relazionale
Comunicazione persuasiva
Diagnosi, cattive notizie e consenso informato: dal sapere
biomedico ad un approccio centrato sul paziente
Rapporto medico-paziente, educazione terapeutica, counseling
Attività di simulazione di dialoghi in ambito sanitario
L'accoglienza in ospedale
Modulo 4
"Saper valutare, saper realizzare ."
Appropriatezza e medicina basata sull'evidenza
Uso e abuso della diagnostica, studio di scenari, conoscenze,
esperienza e buone pratiche
Il quadro epidemiologico regionale
Inapropriatezza e spreco
Luci ed ombre della Evidence Based Medicine
Comunicare la qualità dei servizi sanitari: problemi e potenzialità
L'utente-paziente consapevole e la partecipazione alle scelte di
salute
Educazione sanitaria dei cittadini e promozione di un accesso più
consapevole ai servizi sanitari
La comunicazione per il governo clinico
Modulo 5
"Saper progettare, saper organizzare ."
Comunicazione pubblica in sanità. Diritto sanitario. Economia
sanitaria.
Appropriatezza, sostenibilità, comunicazione: il Sistema Sanitario
Regionale del terzo millennio
Comunicare la rete di servizi-socio-sanitari: l'ospedale come nodo
dei percorsi assistenziali
Il sistema informativo del Distretto: le banche dati ed il programma
delle attività territoriali come strumento di comunicazione
L'importanza dell'economia sanitaria nelle aziende del futuro
La comunicazione nelle pubbliche amministrazioni
La formazione per la comunicazione nelle aree della salute
Comunicazione di crisi nel settore pubblico e privato
Modulo 6
"Saper comunicare, saper informare ."
Comunicazione del rischio, educazione, promozione della
salute, marketing sociale, mass media.
Le problematiche relative alla comunicazione dei rischi
Comunicare il rischio per tutelare e promuovere la salute
L'importanza della comunicazione e dell'informazione in programmi
di educazione alla salute adeguati alla società attuale
La comunicazione in sanità pubblica: dall'educazione del cittadino
alla cultura della salute
Marketing sociale: principi ed esperienze
Comunicazione scientifica
Giornalismo ed informazione in sanità
La comunicazione medico-scientifica nella televisione generalista italiana
Destinatari
Il corso si rivolge a laureati in discipline sia scientifiche (medicina, scienze biologiche, scienze infermieristiche, veterinaria, farmacia) che umanistiche e sociali (lettere, scienze politiche, giurisprudenza, economia e sociologia).
Durata
Le lezioni si svolgeranno da febbraio a dicembre 2013
Comunicazione sanitaria
Università di Pisa
Campus e sedi: Università di Pisa
Università di Pisa
Lungarno Pacinotti, 43
56126
Pisa